Amministrazione

Selezionare la voce Amministrazione nel menu principale del Pannello di controllo.

Menu di gestione

Per visualizzare e modificare le informazioni nella finestra che si è aperta, si utilizza il menu di gestione situato nella parte sinistra della finestra.

Il menu di gestione contiene le seguenti voci:

1.Amministrazione

Server Dr.Web – apre un pannello attraverso cui è possibile visualizzare informazioni principali sul Server, nonché riavviarlo tramite il pulsante o arrestarlo tramite il pulsante , situati nella parte superiore destra del pannello. Inoltre, se sono disponibili aggiornamenti di Server Dr.Web scaricati, da questa sezione è disponibile la sezione Aggiornamenti di Server Dr.Web con una lista delle versioni di Server per l'aggiornamento e il backup.

Chiavi di crittografia – consente di esportare (salvare localmente) le chiavi di crittografia pubblica e privata e inoltre il certificato di Server.

2.Licenze

Gestione licenze – consente di gestire i file della chiave di licenza.

Report sull’utilizzo delle licenze – contiene informazioni sull'uso delle licenze, tra l'altro anche sui Server adiacenti.

3.Log

Log in tempo reale – permette di visualizzare una lista di eventi e modifiche relativi al funzionamento di Server che vengono restituiti in tempo reale (immediatamente al momento del verificarsi di un evento).

Log di verifica – consente di visualizzare la lista degli eventi e delle modifiche apportate tramite i sottosistemi di gestione di Dr.Web Enterprise Security Suite.

Log di esecuzione dei task – contiene l'elenco dei task impostati sul Server con una nota sull'esecuzione e con commenti.

Log del Server Dr.Web – contiene l'elenco dei log degli eventi relativi al funzionamento del Server.

Log di aggiornamento del repository – contiene un elenco di aggiornamenti da SAM che include informazioni dettagliate sulle revisioni aggiornate dei prodotti.

Log dei messaggi – contiene tutti i messaggi di testo che sono stati inviati dall'amministratore sulle postazioni della rete antivirus.

4.Configurazione

Amministratori – apre il pannello di gestione degli account amministratori di rete antivirus.

Autenticazione – apre il pannello di gestione dell'autenticazione degli amministratori nel Pannello di controllo.

Configurazione del Server Dr.Web – apre il pannello delle impostazioni principali del Server.

Accesso remoto al Server Dr.Web – contiene le impostazioni per la connessione dell'utility di diagnostica remota del Server.

Scheduler del Server Dr.Web – apre il pannello di configurazione del calendario dei task del Server.

Configurazione del web server – apre il pannello delle impostazioni principali del Web server.

Procedure personalizzate.

Modelli di messaggio – lista dei modelli di messaggio di testo che vengono inviati dall'amministratore sulle postazioni della rete antivirus.

5.Avvisi

Avvisi della web console – permette di visualizzare e gestire gli avvisi dell'amministratore ricevuti tramite il metodo Web console.

Avvisi non inviati – permette di rintracciare e gestire gli avvisi dell’amministratore che non è stato possibile inviare secondo le impostazioni della sezione Configurazione degli avvisi.

Configurazione degli avvisi – permette di configurare gli avvisi dell’amministratore su eventi nella rete antivirus.

6.Repository

Stato del repository – permette di controllare lo stato del repository: data di ultimo aggiornamento dei componenti del repository e il loro stato. E inoltre permette di aggiornare il repository da SAM.

Aggiornamenti differiti – contiene una lista dei prodotti per cui gli aggiornamenti dei prodotti sono stati vietati temporaneamente nella sezione Configurazione dettagliata del repository.

Configurazione generale del repository – apre la finestra delle impostazioni di connessione a SAM e di aggiornamento del repository per tutti i prodotti.

Configurazione dettagliata del repository – consente di configurare le revisioni separatamente per ogni prodotto nel repository.

Contenuti del repository – consente di visualizzare e gestire i contenuti correnti del repository a livello di directory e file del repository.

Ricerca in base agli hash di minacce conosciuti – consente di eseguire la ricerca nei bollettini con gli hash di minacce conosciuti. Per la ricerca nei campi della tabella degli hash, premere il pulsante .
La sezione è disponibile solo se è stato concesso in licenza l'uso dei bollettini degli hash di minacce conosciuti. La disponibilità della licenza è riportata nelle informazioni sulla chiave di licenza che possono essere visualizzate nella sezione Gestione licenze, parametro Liste consentite dei bollettini di hash (basta la licenza in almeno una delle chiavi di licenza utilizzate dal Server).

7.Installazioni

Scanner di rete – permette di impostare una lista delle reti e scansionare le reti, cercando il software antivirus installato, determinando lo stato di protezione dei computer, nonché di installare il software antivirus.

Installazione via rete – permette di semplificare l'installazione del software Agent su concrete postazioni (v. Guida all'installazione, p. Installazione di Agent Dr.Web tramite il Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web).

8.Funzioni addizionali

Gestione del database – consente di fare la manutenzione diretta del database con cui interagisce Server Dr.Web.

Statistiche del Server Dr.Web – contiene le statistiche del funzionamento di questo Server.

Console SQL – dà la possibilità di eseguire query SQL al database utilizzato dal Server Dr.Web.

Console Lua – dà la possibilità di eseguire script LUA, sia quelli digitati direttamente nella console che quelli caricati da file.

Con l'accesso alla console lua l'amministratore ottiene l'accesso a tutto il file system all'interno del directory di Server e ad alcuni comandi di sistema sul computer su cui Server è installato.

Per vietare l'accesso alla console lua, disattivare il permesso Funzioni addizionali per il relativo amministratore (v. p. Amministratori e gruppi di amministratori).

Copie di backup – consente di visualizzare e salvare i contenuti delle copie di backup dei dati critici del Server.

Utility – apre una sezione per il caricamento delle utility supplementari per l'interazione con Dr.Web Enterprise Security Suite:

Utility di diagnostica remota del Server Dr.Web consente di connettersi al Server Dr.Web su remoto per effettuare la gestione di base e visualizzare le statistiche di funzionamento. La versione grafica dell’utility è disponibile solo per SO Windows. Vedi inoltre p. Accesso remoto al Server Dr.Web.

Utility di diagnostica remota di Server Dr.Web per l’uso degli script consente di connettersi al Server Dr.Web su remoto per effettuare la gestione di base e visualizzare le statistiche di funzionamento. Questa versione dell’utility è adattata per l’uso negli script. Vedi inoltre p. Accesso remoto al Server Dr.Web.

Utility di generazione delle chiavi e dei certificati digitali permette di generare chiavi di crittografia e certificati digitali, e inoltre di effettuare e verificare la firma digitale dei file. È uno strumento importante per fornire la sicurezza delle connessioni tra i componenti della rete antivirus.

Loader di repository Dr.Web per il download dei prodotti Dr.Web Enterprise Security Suite dal Sistema di aggiornamento mondiale. La versione grafica di Loader di repository Dr.Web è disponibile solo in SO Windows.

Pannello di controllo mobile Dr.Web per l’amministrazione di una rete antivirus costruita sulla base di Dr.Web Enterprise Security Suite. Può essere installato e avviato sui dispositivi mobili iOS e SO Android.

Per informazioni sulle opzioni della riga di comando per l’uso delle utility, consultare il documento Allegati, sezione H9. Utility.