Configurazione dettagliata del repository

La sezione Configurazione dettagliata del repository consente di configurare revisioni separatamente per ciascun prodotto nel repository.

Per modificare la configurazione del repository:

1.Selezionare la voce Amministrazione nel menu principale del Pannello di controllo.

2.Nella finestra che si è aperta nella sottosezione del menu di gestione Configurazione dettagliata del repository selezionare il prodotto che si vuole modificare.

3.Configurare tutti i parametri necessari del repository del prodotto selezionato, che vengono descritti di seguito.

4.Nella barra degli strumenti sono disponibili le seguenti opzioni studiate per gestire l'intero repository del prodotto:

Rimuovi prodotto dal repository – per rimuovere completamente il prodotto dal repository. Verranno rimosse tutte le revisioni del prodotto e verrà disattivato l’aggiornamento del prodotto da SAM. Il pulsante è disponibile se il prodotto non è ancora stato rimosso dal repository. Dopo la rimozione del prodotto il pulsante cambia il suo nome per Ripristina prodotto nel repository.

Dopo la rimozione del prodotto dal repository la scheda Lista delle revisioni sarà vuota, le altre schede in questa sezione rimarranno nello stato normale, però le loro impostazioni non verranno applicate in quanto il prodotto è assente nel repository.

Ripristina prodotto nel repository – per ripristinare il prodotto nel repository, se è stato rimosso in precedenza tramite il pulsante Rimuovi prodotto dal repository. Verrà attivato l’aggiornamento del prodotto da SAM. Nel repository verrà caricata la revisione del prodotto più recente disponibile in SAM. Prestare attenzione alla possibile quantità di dati da scaricare. Il download di aggiornamenti viene configurato nella sezione Configurazione generale del repository. Dopo il ripristino del prodotto il pulsante cambia il suo nome per Rimuovi prodotto dal repository.

Salva e ricarica da disco – per salvare tutte le modifiche apportate. In questo caso la versione corrente del repository viene ricaricata da disco (v. inoltre la sezione Stato del repository).

Lista delle revisioni

Nella scheda Lista delle revisioni vengono riportate le informazioni su tutte le revisioni di questo prodotto disponibili su questo Server.

Per rimuovere alcune delle revisioni, spuntare i flag di fronte a queste revisioni e premere nella barra degli strumenti il pulsante Rimuovi le revisioni selezionate.

Non è possibile rimuovere tutte le revisioni di un prodotto. Il prodotto deve contenere almeno una revisione.

Per rimuovere un prodotto per intero, utilizzare il pulsante Rimuovi prodotto dal repository.

 

La rimozione delle revisioni è un'operazione irreversibile.

La tabella delle revisioni contiene le seguenti colonne:

Nome di colonna

Descrizione dei contenuti

Distribuita

Il marcatore automatico in questa colonna definisce lo stato delle revisioni del prodotto. Nella colonna possono esserci due tipi di marcatore:

Revisione distribuita. La revisione viene utilizzata per aggiornare gli Agent e il software antivirus su postazioni.

La revisione da distribuire viene selezionata nel seguente modo:

1.Viene distribuita la revisione che è contrassegnata dal marcatore nella colonna Corrente. Può essere contrassegnata solo una revisione.

2.Se nella colonna Corrente nessuna revisione è contrassegnata, viene distribuita l’ultima revisione contrassegnata dal marcatore nella colonna Conservata.

3.Se nelle colonne Corrente e Conservata non è contrassegnata alcuna revisione, viene distribuita la revisione più recente.

Il marcatore automatico sempre indica la revisione che viene distribuita.

Revisione congelata. Questa revisione non viene distribuita su postazioni, le nuove revisioni non vengono scaricate dal Server. Per le azioni applicabili in caso di congelamento della revisione consultare la sottosezione Aggiornamenti differiti.

Se c’è una revisione congelata, la revisione da distribuire viene selezionata nel seguente modo:

1.Se è impostato il marcatore nella colonna Corrente, su postazioni viene distribuita la revisione corrente.

2.Se non è impostato il marcatore nella colonna Corrente, su postazioni viene distribuita la revisione precedente a quella congelata.

Corrente

Impostare il marcatore per indicare la revisione di prodotto da utilizzare per l’aggiornamento degli Agent e del software antivirus su postazioni.

Può essere impostata soltanto una revisione corrente.

Il marcatore che indica la revisione corrente può anche essere non impostato.

Vedere inoltre Rollback della revisione del prodotto alla versione precedente.

Conservata

Impostare il marcatore per conservare questa revisione alla pulizia automatica del repository (v. inoltre Sincronizzazione).

Il marcatore può essere impostato per più revisioni alla volta.

Il marcatore può anche essere non impostato.

Se una revisione di prodotto funziona in modo stabile, si può contrassegnarla come conservata, e qualora da SAM arrivi una revisione non stabile, si può eseguire il rollback a quella precedente.

Trattenuta

Un marcatore automatico determina che i componenti da questa revisione sono installati sulle postazioni con una limitazione degli aggiornamenti (nella sezione Limitazioni degli aggiornamenti sono impostate le opzioni Aggiorna soltanto i database o Proibisci tutti gli aggiornamenti).

Tale revisione non viene rimossa alla pulizia automatica del repository e può essere utilizzata se sarà necessario reinstallare componenti falliti su una postazione o installare ulteriori componenti da questa revisione.

Revisione

Data di ricezione della revisione di prodotto.

Se la revisione è congelata, in questa colonna inoltre viene visualizzato lo stato del blocco.

Rollback della revisione del prodotto alla versione precedente

La possibilità di eseguire il rollback dei prodotti installati sulle postazioni alle versioni precedenti è determinata dalle seguenti disposizioni:

I database possono sempre essere ripristinati alla versione precedente.

Per eseguire il rollback dell'Agent, questa opzione deve essere consentita nella sezione Limitazioni degli aggiornamenti.

Non è possibile eseguire il rollback dell'Agent alla versione precedente se la revisione installata sulla postazione è contrassegnata dal marcatore Corrente.

Nel caso di rollback dell'Agent per Windows alla revisione precedente (per installare sulle postazioni l'Agent di una versione inferiore) verrà eseguito un riavvio forzato delle postazioni con un intervallo di cinque minuti. Non è possibile modificare l'intervallo o annullare il riavvio. Gli utenti della postazione vengono notificati del prossimo riavvio in una notifica a comparsa.

Sincronizzazione

Nella scheda Sincronizzazione vengono configurati i parametri di aggiornamento del repository Server da SAM:

Nel campo Numero di revisioni temporaneamente conservate viene impostato il numero di revisioni del prodotto che vengono temporaneamente conservate su disco, senza contare le revisioni contrassegnate almeno in una delle colonne nella scheda Lista delle revisioni. Nel caso in cui è arrivata una nuova revisione e il numero di revisioni del prodotto temporaneamente conservate ha già raggiunto il valore massimo ammissibile, viene rimossa la più vecchia revisione temporaneamente conservata. Le revisioni contrassegnate come Corrente, Conservata, Distribuita e Trattenuta non sono soggette a rimozione automatica e non sono incluse nel calcolo delle revisioni temporaneamente conservate.

Questa impostazione verrà sovrascritta da un singolo valore per tutti i prodotti se viene modificata la sezione Configurazione generale del repository.

Spuntare il flag Disattiva l‛aggiornamento del prodotto per disattivare la ricezione degli aggiornamenti di questo prodotto dai server SAM. Gli Agent verranno aggiornati alla revisione corrente sul Server (o secondo la procedura della scelta della revisione da distribuire).

Per alcuni prodotti sono inoltre disponibili le seguenti impostazioni:

Spuntare il flag Aggiorna soltanto i seguenti file per ricevere gli aggiornamenti da SAM soltanto per i file indicati di seguito.

Spuntare il flag Non aggiornare soltanto i seguenti file per disattivare l’aggiornamento da SAM soltanto per i file indicati di seguito.

Le liste dei file vengono impostate nel formato di espressioni regolari.

Se sono spuntati entrambi i flag, i file vengono selezionati nel seguente modo:

1.Dalla lista completa dei file di prodotto, vengono selezionati i file secondo le liste Aggiorna soltanto i seguenti file.

2.Dalla lista ottenuta al passo 1, vengono cancellati i file secondo le liste Non aggiornare soltanto i seguenti file.

3.Da SAM vengono aggiornati soltanto i file selezionati al passo 2.

Avvisi

Nella scheda Avvisi vengono configurati gli avvisi sugli aggiornamenti del repository:

Spuntare il flag Non avvisare soltanto dei seguenti file, per disattivare l‛invio degli avvisi solo per gli eventi relativi ai file indicati nella lista di seguito.

Spuntare il flag Avvisa soltanto dei seguenti file per inviare avvisi solo per gli eventi relativi ai file indicati nella lista di seguito.

Le liste dei file vengono impostate nel formato di espressioni regolari.

Se le liste delle eccezioni non sono impostate, verranno inviati tutti gli avvisi attivati sulla pagina Configurazione degli avvisi.

Gli avvisi sugli aggiornamenti del repository vengono configurati sulla pagina di configurazione degli avvisi nella sottosezione Repository.

Aggiornamenti differiti

Nella scheda Aggiornamenti differiti è possibile rinviare la distribuzione di aggiornamenti su postazioni per un determinato periodo. Una revisione differita è considerata congelata.

Queste funzioni possono essere utilizzate se è necessario annullare temporaneamente la distribuzione di ultima revisione di un prodotto su tutte le postazioni della rete antivirus, per esempio se è necessario prima provare questa revisione su un numero limitato di postazioni.

Per utilizzare le funzioni di aggiornamenti differiti, eseguire le seguenti azioni:

1.Per un prodotto che si vuole congelare impostare gli aggiornamenti differiti come descritto di seguito.

2.Per annullare la distribuzione dell’ultima revisione, impostare come corrente una delle revisioni precedenti nella scheda Lista delle revisioni.

3.Per il gruppo di postazioni su cui verrà distribuita la revisione più recente, spuntare il flag Ricevi gli aggiornamenti più recenti nella sezione Rete antivirus → Limitazione degli aggiornamenti delle postazioni. Sulle altre postazioni verrà distribuita la revisione che è stata contrassegnata come corrente nel passaggio 2.

4.La prossima revisione scaricata da SAM, che soddisfa le condizioni dell’opzione Differisci solo gli aggiornamenti dei seguenti file, verrà congelata e differita per il tempo selezionato nella lista Tempo di differimento degli aggiornamenti.

Per configurare gli aggiornamenti differiti:

1.Spuntare il flag Differisci gli aggiornamenti per annullare temporaneamente il caricamento degli aggiornamenti di questo prodotto ricevuti dai server SAM.

2.Nella lista a cascata Tempo di differimento degli aggiornamenti selezionare il tempo per il quale il caricamento degli aggiornamenti viene differito contando dal momento della loro ricezione dai server SAM.

3.Se necessario, spuntare il flag Differisci solo gli aggiornamenti dei seguenti file per rinviare la distribuzione degli aggiornamenti che contengono i file che corrispondono alle maschere specificate nella lista sotto. La lista delle maschere viene impostata nel formato di espressioni regolari.

Se il flag non è spuntato, verranno congelati tutti gli aggiornamenti che arrivano da SAM.

Per annullare il congelamento:

Nella scheda Lista delle revisioni premere Esegui subito per annullare il congelamento del prodotto e per includere questa revisione nell'elenco delle revisioni per distribuirla su postazioni secondo la procedura generale.

Nella scheda Lista delle revisioni premere Annulla l'aggiornamento per annullare il congelamento del prodotto e per vietare questa revisione. Si riprende il processo dell'ottenimento degli aggiornamenti da SAM. La revisione scongelata verrà rimossa dall'elenco delle revisioni del prodotto. Quando arriverà la prossima revisione, la revisione scongelata verrà rimossa anche dal disco.

Una volta finito il tempo impostato nell’elenco Tempo di differimento degli aggiornamenti, la revisione verrà scongelata automaticamente e verrà inclusa nell’elenco delle revisioni per essere distribuita su postazioni secondo la procedura generale.

Le revisioni congelate di tutti i prodotti vengono gestite nella sezione Aggiornamenti differiti.