Avvisi nella console web

Tramite il Pannello di controllo, è possibile visualizzare e gestire gli avvisi all'amministratore ricevuti tramite il metodo Web console (l'invio di avvisi all'amministratore è descritto nella sezione Configurazione degli avvisi).

Per visualizzare e gestire gli avvisi:

1.Selezionare la voce Amministrazione nel menu principale del Pannello di controllo. Nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione Avvisi della web console. Si apre l'elenco degli avvisi inviati sulla Web console.

2.Per visualizzare un avviso, premere la riga corrispondente della tabella. Si apre una finestra con il testo dell’avviso. L’avviso verrà contrassegnato automaticamente come letto.

3.Per gestire la lista degli avvisi tramite le opzioni nella barra degli strumenti:

a)Per visualizzare gli avvisi ricevuti entro un determinato intervallo di tempo, utilizzare uno dei seguenti metodi:

Nella lista a cascata nella barra degli strumenti selezionare uno degli intervalli di tempo predefiniti.

Nei calendari a cascata selezionare le date di inizio e di fine di un intervallo di tempo.

Dopo aver modificato i valori di queste impostazioni, premere il pulsante Aggiorna per visualizzare l’elenco degli avvisi secondo le impostazioni definite.

b)Per gestire singoli avvisi, spuntare i flag di fronte agli avvisi richiesti oppure il flag generale nell'intestazione della tabella se si vogliono selezionare tutti gli avvisi nella lista. Con questo diventano disponibili i seguenti elementi della barra degli strumenti:

Elimina avvisi – per eliminare definitivamente tutti gli avvisi selezionati senza la possibilità di recupero.

Contrassegna avvisi come letti – per contrassegnare come letti tutti gli avvisi selezionati.

c)Per gestire determinati tipi di avvisi, spuntare i flag di fronte agli avvisi dei tipi richiesti. Con questo diventano disponibili i seguenti elementi della barra degli strumenti:

Postazioni non confermate – l'opzione è disponibile soltanto se vengono selezionati gli avvisi di tipo La postazione è in attesa di conferma. Nella lista a cascata è possibile confermare la registrazione o negare l'accesso al Server per le postazioni dagli avvisi selezionati.

Scansiona – l'opzione è disponibile soltanto se vengono selezionati gli avvisi dei tipi Un’epidemia nella rete, Errore di scansione, È stata rilevata una minaccia alla sicurezza. Nella lista a cascata è possibile configurare i parametri di avvio di Scanner Dr.Web sulle postazioni dagli avvisi selezionati.

Gestione dei componenti – l'opzione è disponibile soltanto se vengono selezionati gli avvisi di tipo Errore critico di aggiornamento della postazione. Nella lista a cascata è possibile configurare la variante di avvio dell'aggiornamento del software antivirus sulle postazioni dagli avvisi selezionati.

Riavvia la postazione – l'opzione è disponibile soltanto se vengono selezionati gli avvisi di tipo È necessario riavviare la postazione per applicare gli aggiornamenti. L'opzione lancia il riavvio delle postazioni dagli avvisi selezionati.

d)Se necessario, è possibile esportare gli avvisi in un file. È possibile esportare gli avvisi visualizzati al momento nella tabella secondo le impostazioni dell'intervallo di tempo e dei filtri nelle colonne della tabella (v. p. 4.b).

Per esportare avvisi, fare clic su uno dei seguenti pulsanti nella barra degli strumenti:

Registra le informazioni in file CSV,

Registra le informazioni in file HTML,

Registra le informazioni in file XML,

Registra le informazioni in file PDF.

4.Per gestire gli avvisi tramite le opzioni disponibili nella tabella degli avvisi:

a)Impostare l'icona Conserva il messaggio senza la rimozione automatica di fronte agli avvisi che non devono essere eliminati dopo la fine del periodo di conservazione (il periodo di conservazione viene impostato prima dell'invio degli avvisi nella sezione Configurazione degli avvisi nelle impostazioni del metodo di invio Console web). Tali avvisi verranno conservati fino a quando non verranno rimossi manualmente nella sezione Avvisi della web console o non verrà deselezionata l'icona di fronte a questi avvisi.

b)Per visualizzare soltanto determinati avvisi, fare clic nella tabella sull'intestazione della colonna che si vuole filtrare. Nel menu che si è aperto spuntare i flag per i parametri degli avvisi che verranno visualizzati nella tabella.

 

Possono essere filtrate le seguenti sezioni:

Colonna

Parametro

Azione

Gravità

Massima

Per visualizzare gli avvisi soltanto con il livello di gravità selezionato. Per visualizzare tutti gli avvisi, spuntare tutti i flag.

Alta

Media

Bassa

Minima

Fonte

Agent

Per visualizzare gli avvisi relativi ad eventi su postazioni.

Server

Per visualizzare gli avvisi relativi ad eventi su Server.

c)Per configurare l'aspetto della tabella, fare clic sull'icona nell'angolo destro dell'intestazione della tabella. Nella lista a cascata è possibile configurare le seguenti opzioni:

Attivare o disattivare la continuazione in nuove righe per messaggi lunghi.

Selezionare colonne che verranno visualizzate nella tabella (sono contrassegnate da un flag accanto al nome). Per attivare/disattivare una colonna, fare clic sulla riga con il suo nome.

Selezionare l'ordine delle colonne nella tabella. Per modificare l'ordine, trascinare nella lista la colonna desiderata sul posto richiesto.