Log di verifica

Il log di verifica consente di visualizzare la lista degli eventi e delle modifiche apportate tramite i sottosistemi di gestione di Dr.Web Enterprise Security Suite.

Per visualizzare il log di verifica:

1.Selezionare la voce Amministrazione nel menu principale del Pannello di controllo.

2.Nella finestra che si è aperta, selezionare la voce del menu di gestione Log di verifica.

3.Si apre una finestra con una tabella delle azioni registrate. Per configurare la visualizzazione del log, impostare nella barra degli strumenti un periodo durante cui sono state eseguite le azioni. Per farlo, si può selezionare dalla lista a discesa uno dei periodi proposti o impostare qualsiasi data nei calendari che vengono aperti quando si fa clic sui campi delle date. Premere Aggiorna per visualizzare il log per le date selezionate.

4.Per configurare l'aspetto della tabella, fare clic sull'icona nell'angolo destro dell'intestazione della tabella. Nella lista a cascata è possibile configurare le seguenti opzioni:

Attivare o disattivare la continuazione in nuove righe per messaggi lunghi.

Selezionare colonne che verranno visualizzate nella tabella (sono contrassegnate da un flag accanto al nome). Per attivare/disattivare una colonna, fare clic sulla riga con il suo nome.

Selezionare l'ordine delle colonne nella tabella. Per modificare l'ordine, trascinare nella lista la colonna desiderata sul posto richiesto.

5.La tabella del log contiene le seguenti informazioni:

Tempo – la data e l'ora quando è stata eseguita l'azione.

Stato – il breve risultato dell'esecuzione dell'azione:

OK – l'operazione è stata eseguita con successo.

non riuscito – un errore è occorso durante l'esecuzione dell'operazione. L'operazione non è stata eseguita.

avviato – l'esecuzione dell'operazione è stata avviata. Il risultato dell'esecuzione dell'operazione sarà noto soltanto dopo il suo completamento.

non ci sono permessi – l'amministratore che ha avviato l'esecuzione dell'operazione non ha i permessi per la sua esecuzione.

differito – l'esecuzione dell'azione è stata rinviata fino al verificarsi di un determinato termine o evento.

vietato – l'esecuzione dell'azione richiesta è vietata. Per esempio, l'eliminazione dei gruppi di sistema.

Per le azioni terminate con un errore (il valore non riuscito nella colonna Stato) le righe vengono marcate in rosso.

Avviso / Errore – una descrizione dettagliata dell'operazione eseguita o dell'errore occorso.

Nome utente – il nome utente dell'amministratore di Server. Viene specificato se l'azione è stata avviata direttamente dall'amministratore o in caso di una connessione al Server secondo le credenziali dell'amministratore.

Indirizzo – l'indirizzo IP da cui è stata avviata l'esecuzione di quest'azione. Viene indicato soltanto in caso di una connessione esterna al Server, in particolare attraverso il Pannello di controllo o attraverso Web API.

Sottosistema – il nome del sottosistema da cui o attraverso cui è stata avviata l'azione. Il log di verifica viene registrato per i seguenti sottosistemi:

Pannello di controllo – l'azione è stata eseguita attraverso il Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web, in particolare dall'amministratore.

Web API – l'azione è stata eseguita attraverso Web API, per esempio da un'applicazione esterna connessa in base alle credenziali dell'amministratore (v. inoltre il documento Allegati, p. Allegato L. Integrazione di Web API e di Dr.Web Enterprise Security Suite).

Server – l'azione è stata eseguita dal Server Dr.Web, per esempio secondo il suo calendario.

Utility – l'azione è stata avviata attraverso le utility esterne, in particolare attraverso l'utility di diagnostica remota di Server.

6.Se necessario, è possibile esportare in file le informazioni per un periodo selezionato. Per farlo, nella barra degli strumenti premere uno dei seguenti pulsanti:

Registra le informazioni in file CSV,

Registra le informazioni in file HTML,

Registra le informazioni in file XML,

Registra le informazioni in file PDF.