Aggiornamento automatico delle licenze

Una licenza per Dr.Web Enterprise Security Suite può essere aggiornata in maniera automatica.

L'aggiornamento automatico della licenza sottintende i seguenti aspetti:

Quando scade una chiave di licenza, essa può essere sostituita automaticamente dal programma con una chiave di licenza precedentemente acquistata.

L'aggiornamento automatico viene eseguito per una chiave di licenza specifica per cui è stato acquistato un rinnovo.

La chiave di licenza che verrà utilizzata per l'aggiornamento automatico si trova sui server della società Doctor Web fino alla sua scadenza.

Procedura per l'aggiornamento automatico delle licenze

La procedura per l'aggiornamento automatico delle licenze viene avviata nei seguenti casi:

Quando l'amministratore preme il pulsante Controlla disponibilità degli aggiornamenti e sostituisci chiavi di licenza nella barra delle applicazioni nella Gestione licenze del Pannello di controllo.

Quando viene eseguito il task Aggiornamento del repository dal calendario di Server Dr.Web. In questo caso nelle impostazioni del task deve essere spuntato il flag Aggiorna chiavi di licenza.

L'aggiornamento automatico della chiave di licenza viene avviato solo nel caso in cui la licenza da aggiornare appartiene a questo Server Dr.Web: inizialmente è stata aggiunta manualmente od ottenuta attraverso l'aggiornamento automatico. Per licenze ottenute dai Server Dr.Web adiacenti attraverso le relazioni tra i server la procedura di aggiornamento automatico non viene avviata.

La procedura per l'aggiornamento automatico delle licenze contiene le seguenti fasi:

1.Verifica della disponibilità di una chiave di licenza sui server della società Doctor Web (SAM).

2.Caricamento della chiave di licenza da SAM sul Server Dr.Web con la successiva aggiunta della chiave al database e alla Gestione licenze.

3.Distribuzione delle nuova chiave di licenza sugli oggetti della chiave precedente.

A seconda dei risultati dell'esecuzione di ciascuna fase, la procedura può essere completata in modo normale a qualsiasi fase.

Sono possibili i seguenti risultati dell'esecuzione dell'aggiornamento automatico:

1.La chiave di licenza per l'aggiornamento automatico è assente su SAM.

Nessuna azione verrà eseguita.

2.La chiave di licenza per l'aggiornamento automatico è disponibile su SAM. La lista dei componenti concessi in licenza della chiave corrente è diversa da quella della chiave nuova (nella chiave nuova non c'è qualche componente che c'è in quella corrente) e/o la chiave di licenza nuova ha un minor numero di licenze rispetto alla chiave di licenza corrente.

La nuova licenza viene scaricata dai server dell'azienda Doctor Web, viene aggiunta alla Gestione licenze e al database di Server Dr.Web, ma non viene distribuita sugli oggetti di licenza. In tale situazione è necessario distribuire manualmente la chiave di licenza.

All'amministratore viene inviato un avviso Chiave di licenza non può essere aggiornata automaticamente. Il motivo specifico per cui la chiave non può essere distribuita automaticamente verrà riportato nell'avviso.

3.La chiave di licenza per l'aggiornamento automatico è disponibile su SAM. Le liste dei componenti concessi in licenza della chiave corrente e di quella nuova corrispondono o nella chiave nuova ci sono più componenti concessi in licenza rispetto alla chiave corrente, compresi tutti i componenti della chiave corrente; il numero di licenze della chiave di licenza nuova è superiore o uguale a quello della chiave di licenza corrente.

La nuova licenza viene scaricata dai server dell'azienda Doctor Web, viene aggiunta alla Gestione licenze e al database di Server Dr.Web e viene distribuita su tutti gli oggetti di licenza su cui era distribuita la licenza precedente, compresi i Server Dr.Web adiacenti.

La vecchia licenza verrà rimossa automaticamente quando non verrà utilizzata da nessun Server Dr.Web subordinato. Pertanto, se al momento dell'aggiornamento automatico un Server Dr.Web subordinato era disconnesso, la vecchia licenza verrà conservata fino a quando questo Server Dr.Web subordinato non si riconnetterà.

La vecchia licenza verrà conservata fino a quando non verrà rimossa manualmente nei seguenti casi:

Se non è possibile distribuire la licenza ottenuta tramite l'aggiornamento automatico su un Server Dr.Web subordinato (il Server Dr.Web è stato disconnesso in modo permanente).

Se su un Server Dr.Web subordinato viene utilizzata una versione di protocollo che non supporta le funzionalità di aggiornamento automatico. In questo caso le licenze verranno trasferite sul Server Dr.Web subordinato, ma non verranno distribuite.

All'amministratore viene inviato un avviso Chiave di licenza è aggiornata automaticamente. L'avviso di aggiornamento verrà inviato da ciascun Server Dr.Web su cui verrà distribuita la nuova licenza.

Tutti gli avvisi da inviare all'amministratore vengono configurati nella sezione Amministrazione → Configurazione degli avvisi.

 

Dopo l'invio di ciascun avviso viene eseguita la procedura personalizzata Aggiornamento automatico della chiave di licenza.

Aggiornamento delle licenze manuale

Se si è acquistata una chiave di licenza per l'aggiornamento automatico della chiave corrente, non è richiesto aggiungere la nuova chiave manualmente nella Gestione licenze. A seconda della situazione (la variante 2 nella procedura sopra) può essere richiesta soltanto la distribuzione manuale sugli oggetti di licenza.

Tuttavia, se prima dell'esecuzione della procedura per l'aggiornamento automatico delle licenze si è aggiunta in autonomo attraverso la Gestione licenze una nuova chiave soggetta all'aggiornamento automatico secondo la variante 3 (v. la procedura sopra), allora durante l'esecuzione del task verrà effettuata soltanto la distribuzione della nuova chiave di licenza. In questo caso sono possibili le seguenti varianti:

a)La nuova chiave di licenza è stata distribuita manualmente su tutti gli oggetti su cui era distribuita la chiave precedente (quella che viene aggiornata). In tale caso durante l'esecuzione del task di aggiornamento non verranno apportate alcune modifiche.

b)La nuova chiave di licenza è stata distribuita manualmente su alcuni oggetti di quelli su cui era distribuita la chiave precedente (quella che viene aggiornata). In tale caso durante l'esecuzione del task di aggiornamento la nuova chiave verrà distribuita su tutti gli oggetti rimanenti della chiave precedente che non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento.

Se la nuova chiave di licenza è stata distribuita manualmente su ulteriori oggetti che non c'erano nella lista della chiave precedente, dopo l'esecuzione del task la nuova chiave rimarrà distribuita anche su questi oggetti. In questo caso sono possibili le seguenti varianti:

Il numero di licenze è sufficiente a tutti gli oggetti di licenza: a quelli che c'erano nella chiave precedente e a quelli assegnati manualmente alla nuova chiave. Tale situazione è possibile, in particolare, se la nuova chiave contiene un numero maggiore di licenze. In tale caso durante l'esecuzione del task di aggiornamento non verranno apportate alcune modifiche.

Il numero di licenze non è sufficiente per distribuire licenze su tutti gli oggetti di licenza che c'erano nella chiave precedente perché delle licenze sono state assegnate manualmente ad altri oggetti. L'aggiornamento non verrà eseguito per gli oggetti che non hanno avuto licenze, però la chiave precedente verrà rimossa comunque e gli oggetti rimarranno senza licenze. Quando compariranno licenze libere, tutti gli oggetti che non hanno avuto licenze otterranno la nuova chiave di licenza. In questo caso le azioni dipendono dal tipo di oggetto di licenza:

Se le licenze dalla nuova chiave non sono bastate alle postazioni di questo Server Dr.Web, la verifica delle licenze disponibili verrà eseguita ogni volta quando una postazione cercherà di connettersi al Server Dr.Web. Se al momento di una connessione verrà rilevata una licenza liberata, quest'ultima verrà concessa a tale postazione.

Se le licenze dalla nuova chiave non sono bastate per essere rilasciate ai Server Dr.Web adiacenti, la verifica delle licenze disponibili verrà eseguita automaticamente circa una volta al minuto. Quando compariranno licenze libere, esse verranno date ai Server Dr.Web adiacenti.

File della chiave di licenza

Notare le seguenti caratteristiche dei file della chiave di licenza quando viene eseguito l'aggiornamento automatico:

Quando viene eseguito l'aggiornamento automatico, la nuova licenza viene scaricata dai server dell'azienda Doctor Web, le informazioni su di essa vengono salvate nel database di Server Dr.Web e visualizzate in Gestione licenze. In questo caso non viene creato alcun file della chiave di licenza.

Per ottenere un file della chiave di licenza, utilizzare l'opzione Amministrazione → Gestione licenze → Esporta chiave. Un file della chiave di licenza può inoltre essere ottenuto con l'esecuzione della procedura personalizzata Aggiornamento automatico della chiave di licenza.

Quando la licenza viene rimossa, le informazioni su di essa vengono rimosse da Gestione licenze e dal database di Server Dr.Web, però il file della chiave di licenza rimane nella directory di Server Dr.Web.