Configurazione del calendario di Server Dr.Web

Per configurare il calendario di esecuzione dei task per il Server Dr.Web

1.Selezionare la voce Amministrazione nel menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione Scheduler del Server Dr.Web. Si apre una lista dei task del Server Dr.Web.

2.Per gestire il calendario, vengono utilizzati gli elementi corrispondenti nella barra degli strumenti:

a)Gli elementi generali della barra degli strumenti vengono utilizzati per creare nuovi task e per gestire la sezione calendario in generale. Questi strumenti sono sempre disponibili nella barra degli strumenti.

Aggiungi task dal calendario predefinito — per aggiungere al calendario corrente tutti i task dal calendario predefinito. Nella lista verranno salvati tutti i task correnti e vengono aggiunti tutti i task dal calendario predefinito. I task dal calendario predefinito vengono aggiunti in qualsiasi caso, anche se il calendario corrente già li contiene (in forma originale o modificata), tra le altre cose, se completamente coincide con il calendario predefinito.

Imposta calendario predefinito — per rimuovere tutti i task dal calendario corrente e impostare il calendario dei task predefinito.

Calendario predefinito — lista dei task che vengono creati all'installazione iniziale del Server Dr.Web. Questo calendario non è modificabile.

Crea task — per aggiungere un nuovo task. Questa azione viene descritta in dettaglio qui sotto nella sottosezione Editor dei task.

Esporta impostazioni da questa sezione in file — per esportare il calendario in un file di formato specifico.

Importa impostazioni in questa sezione da file — per importare il calendario da un file di formato specifico.

Non è possibile importare una lista dei task del Server Dr.Web nello Scheduler dei task delle postazioni e viceversa.

b)Per gestire i task esistenti, spuntare i flag di fronte ai task richiesti oppure il flag nell'intestazione della tabella se si vogliono selezionare tutti i task nella lista. Con questo diventano disponibili gli elementi della barra degli strumenti utilizzati per la gestione dei task selezionati:

Impostazione

Azione

Stato

Permetti l'esecuzione

Attivare l'esecuzione dei task selezionati secondo il calendario impostato se erano proibiti.

Proibisci l'esecuzione

Proibire l'esecuzione dei task selezionati. I task saranno presenti nella lista ma non verranno eseguiti.

L'impostazione simile viene definita nell'editor del task nella scheda Generali tramite il flag Permetti l'esecuzione.

Gravità

Rendi critico

Eseguire il task in modo straordinario se l'esecuzione di questo task è stata persa nell'ora programmata.

Rendi non critico

Eseguire il task solo nell'ora programmata, indipendentemente dall'omissione o dall'esecuzione del task.

L'impostazione simile viene definita nell'editor del task nella scheda Generali tramite il flag Task critico.

Duplica le impostazioni

Duplicare i task selezionati nella lista del calendario corrente. Tramite l'azione Duplicare le impostazioni vengono creati nuovi task che hanno le impostazioni uguali a quelle dei task selezionati.

Programma un'altra esecuzione dei task

Per i task per cui è impostata l'esecuzione singola: eseguire il task ancora una volta secondo le impostazioni di ora (ciò come cambiare la frequenza di esecuzione del task è descritto sotto nella sottosezione Editor dei task).

Rimuovi i task selezionati

Rimuovere dal calendario il task selezionato.

Esegui task

Eseguire immediatamente i task selezionati nella lista. In tale caso il task verrà avviato anche se esso è vietato per l'esecuzione secondo il calendario.

3.Per modificare i parametri di un task, selezionarlo dalla lista dei task. Si apre la finestra Editor dei task descritta sotto.

4.Dopo aver finito di modificare il calendario, fare clic su Salva per accettare le modifiche.

Editor dei task

Tramite l'editor dei task si possono definire le impostazioni per:

1.Creare un nuovo task.

A questo fine fare clic sul pulsante Crea task nella barra degli strumenti.

2.Modificare un task esistente.

A questo fine fare clic sul nome di uno dei task nella lista dei task.

Si apre la finestra di modifica dei parametri dei task. Le impostazioni di task per la modifica di un task esistente sono simili alle impostazioni per la creazione di un task nuovo.

I valori dei campi contrassegnati con il carattere * sono da impostare.

Per modificare i parametri di un task

1.Nella scheda Generali impostare i seguenti parametri:

Nel campo Nome impostare il nome del task sotto cui esso verrà visualizzato nel calendario.

Spuntare il flag Permetti l'esecuzione per attivare l'esecuzione del task. Se il flag non è selezionato, il task sarà presente nella lista ma non verrà eseguito.

L'impostazione simile viene definita nella finestra principale di Scheduler tramite l'elemento della barra degli strumenti Stato.

Spuntare il flag Task critico per eseguire il task in modo straordinario se l'esecuzione di questo task è stata persa nell'ora programmata per qualsiasi motivo. Scheduler controlla ogni minuto l'elenco dei task e se scopre un task critico perso, lo avvia. Se al momento dell'avvio il task è stato perso diverse volte, verrà eseguito solo 1 volta.

L'impostazione simile viene definita nella finestra principale di Scheduler tramite l'elemento della barra degli strumenti Gravità.

Se il flag Avvia il task in modo asincrono è deselezionato, il task verrà messo nella coda generale dei task di Scheduler eseguiti in sequenza. Spuntare il flag per eseguire questo task in modo parallelo al di fuori della coda.

2.Nella scheda Azione selezionare il tipo di task dalla lista a cascata Azione e configurare i parametri del task, richiesti per l’esecuzione:

Tipo di task

Parametri e descrizione

Aggiornamento del repository

 

Il task è studiato per avviare un aggiornamento dei prodotti da SAM.

È necessario impostare i seguenti parametri:

Nella lista Prodotto spuntare i flag di fronte ai prodotti del repository che verranno aggiornati secondo questo task.

Spuntare il flag Aggiorna chiavi di licenza per attivare la procedura per l'aggiornamento automatico delle chiavi di licenza durante l'aggiornamento del repository. Informazioni dettagliate sono riportate nella sezione Aggiornamento automatico delle licenze.

Arresto del Server Dr.Web

 

Il task è studiato per l'arresto del Server Dr.Web.

Viene avviato senza parametri aggiuntivi.

Avvio del programma

 

Il task è studiato per avviare un programma.

I programmi avviati tramite questo task vengono eseguiti in background.

È necessario impostare i seguenti parametri:

Nel campo Percorso — nome completo (con il percorso) del file eseguibile del programma da avviare.

Nel campo Argomenti — parametri della riga di comando per il programma da avviare.

Spuntare il flag Attendi che il programma venga completato per l'attesa di completamento del programma avviato da questo task. In questo caso il Server Dr.Web registra nel log l'avvio del programma, il codice restituito e l'ora di completamento del programma. Se il flag Attendi che il programma venga completato è deselezionato, il task è considerato completato immediatamente dopo l'avvio del programma, e il Server Dr.Web registra nel log solo l'avvio del programma.

Backup dei dati critici del server

 

Il task è studiato per il backup dei seguenti dati critici del Server Dr.Web:

database,

file della chiave di licenza,

chiave di cifratura privata.

È necessario impostare i seguenti parametri:

Percorso — percorso della directory in cui verranno salvati i dati (il percorso vuoto significa la directory predefinita).

Numero massimo di copie — numero massimo di copie di backup (il valore 0 significa l'annullamento di questa limitazione).

Per maggiori informazioni v. documento Allegati, p. Allegato H3.5.

La directory per il backup deve essere vuota. Altrimenti, il contenuto della directory verrà rimosso nel corso dell'esecuzione di un backup.

Creazione del report statistico

 

Il task è studiato per creare un report con le informazioni statistiche della rete antivirus.

Per poter creare un report, è necessario che sia attivato l'avviso Report statistico (v. p. Configurazione degli avvisi). Il report creato viene salvato sul computer su cui è installato il Server Dr.Web. L'ottenimento del report dipende dal tipo di avviso:

In caso del metodo di invio di messaggio E-mail: sull'indirizzo e-mail impostato nella configurazione dell'avviso viene inviato un messaggio con un link del percorso del report e con il report stesso in allegato.

In caso di tutti gli altri metodi di invio: viene inviato un avviso corrispondente che contiene il link del percorso del report.

Per creare il task, nel calendario si devono definire i seguenti parametri:

Profili degli avvisi — nome del gruppo di avvisi con le impostazioni, secondo cui verrà generato il report. L'intestazione viene configurata durante la creazione di un nuovo gruppo di avvisi.

Lingua del report — lingua in cui i dati saranno presentati nel report.

Formato della data — formato in cui verranno presentate le informazioni statistiche che contengono date. Sono disponibili i seguenti formati:

europeo: DD-MM-YYYY HH:MM:SS

americano: MM/DD/YYYY HH:MM:SS

Formato del report — formato di file in cui verrà salvato il report statistico.

Periodo di riferimento — periodo di tempo per cui le statistiche verranno incluse nel report.

Gruppi — lista dei gruppi di postazioni della rete antivirus, le informazioni su cui verranno incluse nel report. Per selezionare più gruppi, utilizzare i tasti ctrl o maiuscolo.

Tabelle del report — lista delle tabelle statistiche, i dati da cui verranno inclusi nel report. Per selezionare più tabelle, utilizzare i tasti ctrl o maiuscolo.

Tempo di conservazione del report — periodo di tempo di conservazione del report sul computer con il Server Dr.Web installato a partire dal momento della creazione del report.

Copiatura di backup del repository

 

Il task è studiato per il salvataggio periodico delle copie di backup del repository.

È necessario impostare i seguenti parametri:

Percorso — percorso completo della directory in cui verrà salvata la copia di backup.

Numero massimo di copie — numero massimo di copie di backup del repository che il task salva nella directory indicata. Quando viene raggiunto il numero massimo di copie del repository, per salvare una nuova copia, viene rimossa la copia più vecchia tra quelle a disposizione.

Area del repository determina quale blocco delle informazioni sul componente antivirus verrà salvato:

Tutto il repository — vengono salvate tutte le revisioni dal repository, per i componenti selezionati nella lista sotto.

Soltanto le revisioni importanti — vengono salvate soltanto le revisioni contrassegnate come importanti, per i componenti selezionati nella lista sotto.

Soltanto i file di configurazione — vengono salvati soltanto i file di configurazione dei componenti selezionati nella lista sotto.

Contrassegnare con i flag i componenti le cui aree selezionate verranno salvate.

La directory per il backup deve essere vuota. Altrimenti, il contenuto della directory verrà rimosso nel corso dell'esecuzione di un backup.

Esecuzione dello script

 

Il task è studiato per l'esecuzione dello script Lua riportato nel campo Script.

L'esecuzione simultanea del tipo di task Esecuzione dello script su diversi Server Dr.Web che utilizzano un unico database può portare a errori di esecuzione di questo task.

 

Con l'esecuzione degli script Lua l'amministratore ottiene l'accesso a tutto il file system all'interno della directory di Server Dr.Web e ad alcuni comandi di sistema sul computer con il Server Dr.Web installato.

Per vietare l'accesso al calendario, disattivare il permesso Modifica del calendario del Server Dr.Web per il relativo amministratore (v. p. Amministratori e gruppi di amministratori).

Il Server Dr.Web adiacente non si collega da molto tempo

 

Il task è studiato per visualizzare l'avviso su quello che i Server Dr.Web adiacenti non si collegano da molto tempo a questo Server Dr.Web.

La visualizzazione dell’avviso viene configurata nella sezione Configurazione degli avvisi tramite la voce Il server adiacente non si collega da molto tempo.

Nei campi Ore e Minuti impostare periodi di tempo, dopo i quali il Server Dr.Web adiacente verrà considerato server che non si collega da molto tempo.

Invio del messaggio sulla postazione

 

Il task è studiato per mandare un messaggio personalizzabile agli utenti della postazione o del gruppo di postazioni.

Le impostazioni del messaggio sono riportate nella sezione Invio di messaggi alle postazioni.

La postazione non si collega da molto tempo

 

Il task è studiato per visualizzare l'avviso su quello che le postazioni non si collegano da molto tempo a questo Server Dr.Web.

La visualizzazione dell'avviso viene configurata nella sezione Configurazione degli avvisi tramite la voce La postazione non si connette al server da molto tempo.

Nel campo Giorni impostare un periodo, dopo il quale la postazione verrà considerata una postazione che non si collega da molto tempo.

Le licenze disponibili stanno per esaurirsi

 

Il task è studiato per inviare l'avviso Il numero di postazioni nel gruppo si avvicina al limite di licenza, se stanno per esaurirsi le licenze di tutte le chiavi assegnate ai gruppi di postazioni selezionati.

Le chiavi di licenza assegnate ai gruppi selezionati possono anche essere assegnate ad altri oggetti di licenza.

È necessario impostare i seguenti parametri:

Numero di licenze disponibili — numero massimo di licenze rimanenti nelle chiavi di licenza assegnate ai gruppi selezionati, raggiunto il quale verrà inviato un avviso all'amministratore.

Percentuale di licenze disponibili — percentuale massima di licenze rimanenti nelle chiavi di licenza assegnate ai gruppi selezionati, raggiunta la quale verrà inviato un avviso all'amministratore.

Gruppi — lista dei gruppi in cui verrà controllato il numero di licenze rimanenti. Per selezionare più gruppi, utilizzare i tasti ctrl e maiuscolo.

Pulizia degli eventi non inviati

 

Il task è studiato per cancellare dal database gli eventi non inviati.

È necessario impostare il tempo di conservazione degli eventi non inviati, dopo il quale saranno cancellati.

Qui sono sottintesi gli eventi trasmessi dal Server Dr.Web subordinato al Server Dr.Web principale. Se la trasmissione di un evento non è riuscita, esso viene registrato nell'elenco degli eventi non inviati. Il Server Dr.Web subordinato con una periodicità impostata esegue tentativi di trasmissione. All'esecuzione del task Pulizia degli eventi non inviati vengono rimossi tutti gli eventi, di cui la durata di conservazione ha raggiunto o superato il periodo impostato.

Pulizia dei messaggi obsoleti

 

Il task è studiato per cancellare dal database i seguenti messaggi:

avvisi degli agent,

avvisi per la console web,

report generati secondo il calendario.

Vengono rimossi i messaggi contrassegnati come obsoleti, cioè i messaggi di cui è scaduto il periodo di conservazione che può essere configurato:

per gli avvisi: durante la creazione degli avvisi per il metodo di invio corrispondente (v. p. Configurazione degli avvisi).

per i report: nel task di generazione dei report.

Il task viene avviato senza parametri supplementari.

Pulizia dei record vecchi

 

Il task è studiato per rimuovere informazioni obsolete dal database. I tipi di record da rimuovere sono indicati nei parametri del task.

È necessario indicare il numero di giorni dopo i quali i record nel database vengono riconosciuti come vecchi e vengono rimossi dal Server Dr.Web.

Il periodo di rimozione di dati viene impostato separatamente per ciascun tipo di record.

Pulizia del database

 

Il task è studiato per la raccolta e cancellazione di record inutilizzati nel database di Server Dr.Web tramite l'esecuzione del comando vacuum.

Viene avviato senza parametri aggiuntivi.

Pulizia delle postazioni scadute

 

È necessario indicare il periodo dopo cui le postazioni con accesso scaduto verranno rimosse. Il termine (giorno, mese, anno) fino a cui una postazione è ammessa al Server Dr.Web è ritrovabile nelle proprietà della postazione (nella scheda Generali nel campo Data di scadenza dell'accesso viene indicata una data specifica o Mai — per la rimozione delle restrizioni).

 

Pulizia delle postazioni vecchie

 

Il task è studiato per la rimozione di postazioni obsolete.

È necessario indicare un periodo di tempo (di default è 90 giorni) dopo cui le postazioni che non hanno visitato il Server Dr.Web vengono riconosciute come vecchie e vengono spostate nel gruppo della rete antivirus Deleted. La rimozione definitiva di tali postazioni dal database di Server Dr.Web verrà eseguita al momento dell'esecuzione del task Pulizia dei record vecchi (il termine di rimozione delle postazioni dal gruppo Deleted viene impostato nei parametri del task Pulizia dei record vecchi per il tipo Postazioni rimosse e viene conteggiato dal momento dello spostamento nel gruppo Deleted).

Le informazioni vecchie vengono rimosse dal database automaticamente al fine di risparmiare spazio su disco. Di default per i task Pulizia dei record vecchi e Pulizia delle postazioni vecchie il periodo è di 90 giorni. Se questo parametro viene diminuito, le statistiche sui componenti della rete antivirus accumulate diventano meno rappresentative. L'aumento di questo parametro può aumentare notevolmente il fabbisogno di risorse del Server Dr.Web.

Registrazione nel file di log

 

Il task è studiato per registrare la stringa impostata nel file di log di Server Dr.Web.

Stringa — testo del messaggio che viene registrato nel file di log.

Riavvio del Server Dr.Web

 

Il task è studiato per il riavvio del Server Dr.Web.

Viene avviato senza parametri aggiuntivi.

Risveglio delle postazioni

 

Il task è studiato per accendere le postazioni, per esempio, prima di avviare il task di scansione.

Le postazioni da accendere vengono impostate tramite i seguenti parametri del task:

Risveglia tutte le postazioni — prescrive di accendere tutte le postazioni connesse a questo Server Dr.Web.

Risveglia le postazioni in base ai parametri impostati — prescrive di accendere solo le postazioni che corrispondono ai parametri indicati di seguito:

Indirizzi IP — lista degli indirizzi IP delle postazioni da accendere. Viene impostata nel formato: 10.3.0.127, 10.4.0.1-10.4.0.5, 10.5.0.1/30. Compilando la lista degli indirizzi, usare virgola o nuova riga come separatore. Inoltre, gli indirizzi IP possono essere sostituiti con i nomi DNS dei computer.

Indirizzi MAC — lista degli indirizzi MAC delle postazioni da accendere. Gli ottetti dell'indirizzo MAC vengono separati dal carattere ':'. Compilando la lista degli indirizzi, usare virgola o nuova riga come separatore.

Gruppi — lista dei gruppi le cui postazioni sono da accendere. Per modificare la lista dei gruppi, premere il pulsante Modifica (o gli identificatori dei gruppi, se i gruppi sono già impostati) e selezionare i gruppi richiesti nella finestra che si è aperta. Per selezionare diversi gruppi, utilizzare i tasti ctrl e maiuscolo.

Per l'esecuzione di questo task è necessario che sulle postazioni da accendere siano installate le schede di rete con il supporto dell'opzione Wake-on-LAN.

Si può controllare la disponibilità del supporto dell'opzione Wake-on-LAN nella documentazione della scheda di rete o nelle proprietà della scheda di rete (Pannello di controllo → Rete ed Internet → Connessioni di rete → Configura connessione → Configura → Avanzate per la proprietà Risveglio con il Magic Packet impostare Valore → Attivato).

Scadenza della chiave di licenza

 

Il task è studiato per visualizzare un avviso di scadenza della licenza del prodotto Dr.Web.

È necessario impostare un periodo prima di scadenza a partire dal quale verranno visualizzati gli avvisi promemoria.

Sincronizzazione con Active Directory

 

Il task è studiato per sincronizzare la struttura della rete: i container di Active Directory che contengono computer diventano gruppi della rete antivirus in cui vengono messe le postazioni.

È necessario impostare i seguenti parametri:

Controller di Active Directory — controller di Active Directory, ad esempio, dc.example.com.

Nome utente — nome utente dell’utente di Active Directory.

Password — password dell’utente di Active Directory.

Per Server Dr.Web SO Windows le impostazioni sono opzionali. Come dati di registrazione di default vengono utilizzati i dati dell'account utente sotto cui il processo Server Dr.Web è stato avviato (di regola è LocalSystem).

Per Server Dr.Web SO della famiglia UNIX le impostazioni devono essere obbligatoriamente configurate.

Dalla lista a cascata Protezione della connessione selezionare il tipo di scambio di dati crittografati:

STARTTLS — il passaggio alla connessione protetta viene effettuato attraverso il comando STARTTLS. Di default per la connessione è previsto l’utilizzo della porta 25.

SSL/TLS — apri una connessione protetta crittografata separata. Di default per la connessione è previsto l’utilizzo della porta 465.

No — non usare la crittografia. Lo scambio di dati avverrà su una connessione non protetta.

Di default, questo task è disattivato. Per attivare l'esecuzione del task, impostare l'opzione Permetti l'esecuzione nelle impostazioni del task o nella barra degli strumenti, come è descritto sopra.

Sostituzione della chiave di cifratura

 

Il task è studiato per la sostituzione periodica dei seguenti strumenti che assicurano la cifratura tra i componenti:

chiave privata drwcsd.pri sul Server Dr.Web,

chiave pubblica *.pub sulle postazioni,

certificato drwcsd-certificate.pem sulle postazioni.

Siccome alcune postazioni potrebbero essere spente al momento della sostituzione, la procedura si articola in due fasi. Devono essere creati due task per l'esecuzione di ciascuna di queste fasi, e si consiglia di eseguire la seconda fase qualche tempo dopo la prima, durante il quale le postazioni di sicuro si connetteranno al Server Dr.Web.

Creando un task, selezionare la fase corrispondente dalla lista a cascata:

Aggiunzione della nuova chiave — è la prima fase della procedura in cui vengono creati una nuova coppia di chiavi di cifratura inattiva e un certificato. Le postazioni ricevono la nuova chiave pubblica e il certificato quando si connettono al Server Dr.Web.

Rimozione della chiave vecchia e passaggio alla chiave nuova — è la seconda fase in cui le postazioni vengono informate sul passaggio alle nuove chiavi di cifratura e al nuovo certificato, dopo di che gli strumenti correnti vengono sostituiti con quelli nuovi: le chiavi pubbliche e il certificato sulle postazioni e la chiave privata sul Server Dr.Web.

Le postazioni che per qualche ragione non hanno ricevuto la nuova chiave pubblica e il nuovo certificato non potranno connettersi al Server Dr.Web. Per risolvere questo problema, è necessario mettere manualmente la nuova chiave pubblica e il certificato sulle postazioni (la procedura per la sostituzione della chiave sulla postazione è consultabile nel documento Allegati, sezione Connessione di Agent Dr.Web ad un altro Server Dr.Web).

3.Nella scheda Tempo impostare i seguenti parametri:

Dalla lista a cascata Periodicità selezionare la modalità di avvio del task e impostare il tempo secondo la periodicità scelta:

Modalità di avvio

Parametri e descrizione

Finale

Il task verrà eseguito all'arresto di Server Dr.Web.

Viene avviato senza parametri aggiuntivi.

Iniziale

Il task verrà eseguito all'avvio di Server Dr.Web.

Viene avviato senza parametri aggiuntivi.

Tra N minuti dopo il task iniziale

Dalla lista a cascata Task iniziale è necessario selezionate il task relativamente al quale viene impostato il tempo di esecuzione del task che viene creato.

Nel campo Minuto impostare o selezionare dalla lista il numero di minuti da aspettare dopo l'esecuzione del task iniziale prima che venga avviato il task corrente.

Ogni giorno

È necessario inserire l'ora e il minuto — il task verrà avviato ogni giorno all’ora indicata.

Ogni mese

È necessario selezionare un giorno (giorno del mese), immettere l'ora e il minuto — il task verrà avviato nel giorno del mese selezionato all’ora indicata.

Ogni settimana

È necessario selezionare un giorno della settimana, immettere l'ora e il minuto — il task verrà avviato nel giorno della settimana selezionato all’ora indicata.

Ogni ora

È necessario immettere un numero dallo 0 ai 59 che indica il minuto di ogni ora in cui il task verrà avviato.

Ogni N minuti

È necessario immettere il valore N per definire l'intervallo di tempo dell’esecuzione del task.

Se N è pari ai 60 o superiore, il task verrà avviato ogni N minuti. Se N è inferiore ai 60, il task verrà avviato ogni minuto dell'ora multiplo di N.

Spuntare il flag Proibisci dopo la prima esecuzione per eseguire il task soltanto una volta secondo l'ora impostata. Se il flag è tolto, il task verrà eseguito molte volte con la periodicità selezionata.

Per ripetere l'esecuzione di un task la cui esecuzione è definita come singola e che è già stato eseguito, utilizzare il pulsante Programma un‛altra esecuzione dei task che si trova nella barra degli strumenti della sezione calendario.

4.Finite le modifiche dei parametri del task, fare clic sul pulsante Salva per accettare le modifiche dei parametri del task, se veniva modificato un task esistente, oppure per creare un nuovo task con i parametri impostati, se veniva creato un nuovo task.