Creazione della rete antivirus

Brevi istruzioni per l'installazione di una rete antivirus:

1.Preparare uno schema della struttura della rete antivirus, includerci tutti i computer e dispositivi mobili protetti.

Selezionare il computer che svolgerà le funzioni di Server Dr.Web. In una rete antivirus possono rientrare diversi Server Dr.Web. Le caratteristiche di tale configurazione sono descritte in p. Caratteristiche di una rete con diversi Server Dr.Web.

Server Dr.Web può essere installato su qualsiasi computer e non solo su quello che svolge le funzioni del server LAN. I requisiti di base per tale computer sono riportati in p. Requisiti di sistema.

 

Su tutte le postazioni protette, compresi i server di rete locale, viene installata la stessa versione di Agent Dr.Web. La differenza sta nella lista dei componenti antivirus che vengono installati, definita in base alle impostazioni sul Server Dr.Web.

Per installare il Server Dr.Web e l'Agent Dr.Web, è necessario accedere una volta ai relativi computer (fisicamente o utilizzando strumenti di gestione e di avvio programmi su remoto). Tutte le operazioni successive vengono eseguite dalla postazione di lavoro dell'amministratore della rete antivirus (anche probabilmente dall'esterno della rete locale) e non richiedono l'accesso ai Server Dr.Web o alle postazioni.

Quando si pianifica una rete antivirus, si consiglia inoltre di creare un elenco di persone che devono avere accesso al Pannello di controllo in base alle loro mansioni e di preparare un elenco di ruoli con una lista di responsabilità funzionali assegnate a ciascun ruolo. Per ciascun ruolo deve essere creato un gruppo di amministratori. Amministratori specifici vengono associati a ruoli tramite l'inserimento dei loro account in gruppi di amministratori. Se necessario, i gruppi di amministratori (ruoli) possono essere gerarchicamente raggruppati in un sistema multilivello con la possibilità di configurare individualmente i permessi di accesso di amministratori per ciascun livello.

Per il corretto funzionamento di Agent Dr.Web su un sistema operativo Windows server, a partire da Windows Server 2016, è necessario disattivare manualmente Windows Defender utilizzando i criteri di gruppo.