Modifica dei gruppi

Per modificare le impostazioni del gruppo

1.Selezionare la voce Rete antivirus nel menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta nella lista gerarchica selezionare un gruppo.

2.Aprire la sezione delle impostazioni del gruppo in uno dei seguenti modi:

a)Fare clic sul nome di un gruppo nella lista gerarchica della rete antivirus. Nella parte destra della finestra del Pannello di controllo si apre automaticamente una sezione con le proprietà del gruppo.

b)Selezionare la voce Proprietà del menu di gestione. Si apre la finestra con le proprietà del gruppo.

3.La finestra delle proprietà del gruppo contiene le schede Generali e Configurazione. I contenuti e la configurazione delle schede sono descritti sotto.

Se si aprono le proprietà del gruppo nella parte destra della finestra del Pannello di controllo (v. punto 2.a) ) è inoltre disponibile la sezione Informazioni sulle postazioni in cui si trovano le informazioni generali sulle postazioni che fanno parte di tale gruppo.

4.Per salvare le modifiche apportate, premere il pulsante Salva.

Generali

Nella sezione Generali vengono riportate le seguenti informazioni:

Identificatore — l'identificatore del gruppo univoco. Non è modificabile.

Nome — il nome del gruppo. Se necessario, è possibile modificare il nome di un gruppo personalizzato. Per i gruppi predefiniti il campo Nome non è modificabile.

Gruppo padre — il gruppo padre in cui rientra questo gruppo e da cui eredita la sua configurazione, se non sono configurate le impostazioni individuali. Se nessun gruppo padre è assegnato, il gruppo eredita le impostazioni dal gruppo Everyone.

Descrizione — un campo opzionale per la descrizione del gruppo.

Informazioni sulle postazioni

Nella sezione Informazioni sulle postazioni vengono riportate le seguenti informazioni:

Postazioni — numero totale di postazioni nel gruppo.

Gruppo primario per — numero di postazioni per cui questo gruppo è primario.

Postazioni online — numero di postazioni in questo gruppo che sono attualmente in rete (online).

Ente

Se alla creazione di un gruppo esso è stato definito come gruppo che rappresenta un ente o un'azienda, per la modifica sarà disponibile la sezione Ente. In questa sezione è possibile modificare le informazioni dell'ente che questo gruppo rappresenta. L'insieme di informazioni può essere diverso a seconda del paese in cui si trova l'ente.

Un gruppo può essere designato come gruppo che rappresenta un ente solo durante la creazione. Neanche è possibile annullare questa caratteristica dopo la creazione del gruppo.

Configurazione

Per ulteriori informazioni sull'ereditarietà delle impostazioni dai gruppi primari da parte delle postazioni, v. la sezione Capitolo 7: Gestione integrata delle postazioni.

Nella sezione Configurazione è possibile modificare la configurazione di gruppi, la quale include:

Icona

Impostazioni

Sezione con la descrizione

Permessi degli utenti delle postazioni che ereditano quest'impostazione dal gruppo se è primario. I permessi dei gruppi vengono configurati nello stesso modo dei permessi di singole postazioni.

Calendario centralizzato per l’esecuzione di task sulle postazioni che ereditano quest'impostazione dal gruppo se è primario. Il calendario dei gruppi viene configurato nello stesso modo del calendario di singole postazioni.

Chiavi di licenza per le postazioni per cui questo gruppo è primario.

Restrizioni di distribuzione di aggiornamenti di software antivirus sulle postazioni che ereditano quest'impostazione dal gruppo se è primario.

Lista dei componenti da installare sulle postazioni che ereditano questa impostazione dal gruppo se è primario.

La lista di componenti per i gruppi viene modificata nello stesso modo della lista di componenti per le postazioni.

Configurazione della sistemazione automatica di postazioni in tale gruppo. È disponibile solo per i gruppi custom.

Configurazioni dei componenti di pacchetto antivirus. I componenti di pacchetto antivirus per il gruppo vengono configurati nello stesso modo dei componenti per una postazione.

Per i gruppi in cui sono definite impostazioni individuali nella sezione Configurazione viene indicato il numero di gruppi nidificati con l'ereditarietà interrotta e con le proprie impostazioni individuali, se presenti. Quando si fa clic su questa opzione, si apre una finestra con una lista dei gruppi per cui sono indicati i loro nomi e identificatori.