Configurazione dei componenti antivirus

Le impostazioni dei componenti antivirus, configurabili attraverso il Pannello di controllo, sono descritte dettagliatamente nel Manuale dell'amministratore per la gestione delle postazioni per il sistema operativo corrispondente.

Componenti

A seconda del sistema operativo della postazione, vengono fornite le funzioni di protezione corrispondenti, riportate di seguito.

Postazioni SO Windows

Scanner Dr.Web, Dr.Web Agent Scanner

Scansione del computer on demand e secondo il calendario. Inoltre, è supportata la possibilità di avviare la scansione antivirus delle postazioni su remoto dal Pannello di controllo, compresa la verifica della presenza di rootkit.

SpIDer Guard

Scansione continua del file system in tempo reale. Controlla tutti i processi che vengono avviati e file che vengono creati su dischi rigidi e vengono aperti su supporti rimovibili.

SpIDer Mail

Scansione di ogni email in entrata e in uscita in client di posta.

Inoltre, è possibile utilizzare il filtro antispam (a condizione che la licenza permetta l'utilizzo di tale funzionalità).

SpIDer Gate

Controllo di ogni connessione a siti web via HTTP. Neutralizzazione delle minacce nel traffico HTTP (per esempio in file inviati o ricevuti), nonché blocco dell'accesso a siti non attendibili o non corretti.

Office control

Controllo dell'accesso a risorse locali e di rete, in particolare, controllo dell'accesso a siti web. Permette di controllare l'integrità dei file importanti, proteggendoli contro le modifiche accidentali o contro l'infezione dai virus, e vieta ai dipendenti l'accesso alle informazioni indesiderate.

Firewall

Protezione dei computer dall'accesso non autorizzato dall'esterno e prevenzione della fuga di informazioni importanti attraverso internet. Controllo della connessione e del trasferimento di dati attraverso internet e blocco delle connessioni sospette a livello di pacchetti e applicazioni.

Quarantena

Isolamento di oggetti dannosi e sospetti in una directory speciale.

Auto-protezione

Protezione dei file e delle directory di Dr.Web Enterprise Security Suite da rimozione o modifica non autorizzata o accidentale da parte dell'utente, nonché da parte dei programmi malevoli. Con l'auto-protezione attivata l'accesso ai file e alle directory di Dr.Web Enterprise Security Suite è consentito solo ai processi Dr.Web.

Protezione preventiva

Prevenzione di potenziali minacce alla sicurezza. Controllo dell'accesso agli oggetti critici del sistema operativo, controllo del caricamento driver, dell'esecuzione automatica programmi e del funzionamento dei servizi di sistema, nonché monitoraggio dei processi in esecuzione e blocco processi se rilevata attività di virus.

Controllo delle applicazioni

Monitora l'attività di tutti i processi sulle postazioni. Permette all'amministratore della rete antivirus di consentire o vietare l'avvio di determinate applicazioni sulle postazioni protette.

Postazioni con SO della famiglia UNIX

Dr.Web Scanning Engine

Motore di scansione. Esegue la scansione antivirus dei dati (contenuti dei file, record di avvio delle unità disco, altri dati ricevuti da altri componenti di Dr.Web per UNIX). Organizza una coda di scansione. Esegue la cura delle minacce per le quali tale azione è applicabile.

Dr.Web File Checker

Componente per la verifica degli oggetti del file system e la gestione della quarantena. Accetta task di scansione file da altri componenti di Dr.Web per UNIX. Monitora le directory del file system in base al task, trasferisce i file al motore di scansione per la verifica. Esegue la rimozione dei file infetti, il loro spostamento in quarantena e il ripristino dalla quarantena, gestisce le directory di quarantena. Organizza e mantiene aggiornata una cache che memorizza informazioni sui file precedentemente scansionati e un registro delle minacce rilevate.

Viene utilizzato da tutti i componenti che controllano oggetti del file system, come per esempio SpIDer Guard (per Linux, SMB, NSS).

Dr.Web ICAPD

Un server ICAP che analizza le richieste e il traffico che passa attraverso i proxy HTTP. Impedisce il trasferimento di file infetti e l'accesso ai nodi di rete inclusi nelle categorie indesiderate di risorse web e nelle black list create dall'amministratore di sistema.

SpIDer Guard per Linux (solo come parte dei pacchetti di distribuzione per i sistemi operativi della famiglia GNU/Linux)

Monitor del file system Linux. Funziona in background e tiene traccia delle operazioni sui file (come per esempio la creazione, l'apertura, la chiusura e l'avvio di un file) nei file system GNU/Linux. Invia al componente della scansione file le richieste per la verifica del contenuto di file nuovi e modificati, nonché di file eseguibili al momento dell'avvio di programmi.

SpIDer Guard per SMB

Monitora le directory condivise di Samba. Funziona in background e monitora le operazioni del file system (come per esempio la creazione, l'apertura e la chiusura di un file, nonché le operazioni di lettura e scrittura) nelle directory riservate per l'archiviazione dei file del server SMB Samba. Invia il contenuto di file nuovi e modificati al componente della scansione file per la verifica.

SpIDer Guard per NSS (solo come parte dei pacchetti di distribuzione per i sistemi operativi della famiglia GNU/Linux)

Monitor dei volumi NSS (Novell Storage Services). Funziona in background e monitora le operazioni del file system (come per esempio la creazione, l'apertura e la chiusura di un file, nonché le operazioni di scrittura) sui volumi NSS montati in un punto specificato del file system. Invia il contenuto di file nuovi e modificati per la verifica al componente della scansione file.

SpIDer Gate (solo come parte dei pacchetti di distribuzione per i sistemi operativi della famiglia GNU/Linux)

Componente del controllo del traffico di rete e delle URL. È progettato per eseguire il controllo della presenza di minacce nei dati scaricati sul nodo locale dalla rete e trasferiti da esso alla rete esterna e per impedire le connessioni ai nodi di rete inclusi nelle categorie indesiderate di risorse web e nelle black list create dall'amministratore di sistema.

Dr.Web MailD

Componente del controllo dei messaggi email. Analizza i messaggi dei protocolli di posta, scomporre i messaggi di posta elettronica e li prepara per il controllo della presenza di minacce. Può funzionare in due modalità:

1.Filtro per server di posta (Sendmail, Postfix, ecc.), che è connesso tramite l'interfaccia Milter, Spamd o Rspamd.

2.Proxy trasparente dei protocolli di posta (SMTP, POP3, IMAP). In questa modalità utilizza SpIDer Gate.

Gli altri componenti per le postazioni con i sistemi operativi della famiglia UNIX sono aggiuntivi e servono per la configurazione interna del funzionamento del software antivirus.

Postazioni macOS

Scanner Dr.Web, Dr.Web Agent Scanner

Scansione del computer on demand e secondo il calendario. Inoltre, è supportata la possibilità di avviare la scansione antivirus delle postazioni su remoto dal Pannello di controllo.

SpIDer Guard

Scansione continua del file system in tempo reale. Controlla tutti i processi che vengono avviati e file che vengono creati su dischi rigidi e vengono aperti su supporti rimovibili.

SpIDer Gate

Controllo di ogni connessione a siti web via HTTP. Neutralizzazione delle minacce nel traffico HTTP (per esempio in file inviati o ricevuti), nonché blocco dell'accesso a siti non attendibili o non corretti.

Quarantena

Isolamento di oggetti dannosi e sospetti in una directory speciale.

Dispositivi mobili SO Android

Scanner Dr.Web, Dr.Web Agent Scanner

Scansione del dispositivo mobile on demand e secondo il calendario. Inoltre, è supportata la possibilità di avviare la scansione antivirus delle postazioni su remoto dal Pannello di controllo.

SpIDer Guard

Scansione continua del file system in tempo reale. Scansione di ogni file al momento quando viene salvato nella memoria del dispositivo mobile.

Filtro di chiamate ed SMS

Il filtraggio di messaggi SMS e di chiamate consente di bloccare messaggi e chiamate indesiderati, per esempio messaggi di pubblicità, nonché chiamate e messaggi provenienti da numeri sconosciuti.

Antifurto

Rilevamento della posizione o blocco istantaneo delle funzioni del dispositivo mobile in caso di smarrimento o furto.

Cloud Checker

Il filtraggio URL consente di proteggere l'utente del dispositivo mobile dalle risorse di Internet indesiderate.

Firewall (le impostazioni sono disponibili soltanto sul dispositivo mobile)

Protezione del dispositivo mobile dall'accesso non autorizzato dall'esterno e prevenzione della fuga di informazioni importanti attraverso la rete. Controllo della connessione e del trasferimento di dati attraverso internet e blocco delle connessioni sospette a livello di pacchetti e applicazioni.

Auditor della sicurezza (le impostazioni sono disponibili soltanto sul dispositivo mobile)

Diagnostica ed analisi della sicurezza del dispositivo mobile ed eliminazione di problemi e vulnerabilità rilevati.

Filtro delle applicazioni

Divieto dell'esecuzione sul dispositivo mobile delle applicazioni non incluse nella lista di quelle consentite dall'amministratore.