Scanner Dr.Web: scansione su richiesta dell'utente |
La scansione del sistema su richiesta dell'utente viene eseguita dal componente Scanner Dr.Web. Consente di eseguire una scansione rapida o completa del file system e anche di controllare singoli file e cartelle. Si consiglia di scansionare il file system periodicamente, se il componente SpIDer Guard è stato inattivo per qualche tempo. Di solito in questo caso è sufficiente eseguire una scansione rapida del sistema.
Immagine 14. Scanner Dr.Web Per eseguire una scansione del sistema, sulla schermata principale di Dr.Web selezionare la voce , quindi sulla schermata (vedi Immagine 14) eseguire una delle seguenti azioni: •Per avviare una scansione delle sole applicazioni installate, selezionare la voce . •Per avviare una scansione di tutti i file, selezionare la voce . •Per controllare singoli file e cartelle, selezionare la voce , quindi selezionare gli oggetti richiesti nella lista comparsa degli oggetti del file system (vedi Immagine 15). Per selezionare tutti gli oggetti, spuntare la casella nell’angolo superiore destro dello schermo. Quindi premere . Se sul dispositivo sono disponibili i permessi di root, è possibile selezionare per la scansione le cartelle /sbin e /data locate nella cartella radice. Sui dispositivi con Android 11.0 e 12.0, per la scansione delle cartelle /Android/data e /Android/obb è necessario concedere a Dr.Web il permesso di accesso a queste cartelle. Per consentire l'accesso alla cartella /Android/data o /Android/obb 1.Selezionare la voce . 2.Selezionare la cartella /Android/data o /Android/obb nella lista degli oggetti del file system. 3.Nella finestra di dialogo premere . 4.Premere . Sui dispositivi con Android 13.0 e versioni successive, le cartelle /Android/data e /Android/obb sono protette dal sistema e non sono disponibili per la scansione. Se durante qualsiasi scansione Scanner Dr.Web rileva minacce, in fondo alla schermata di scansione apparirà l’icona . Premere l’icona per aprire i risultati della scansione (vedi Immagine 16) e neutralizzare le minacce. Se è stata chiusa la schermata di scansione o è stata chiusa l’applicazione, è possibile aprire i risultati della scansione premendo l’icona sulla barra delle notifiche. Immagine 15. Scansione personalizzata Invio di file sospetti al laboratorio antivirus Doctor Web È possibile inviare al laboratorio antivirus Doctor Web archivi ZIP sospetti (file con l’estensione .jar, .apk) che presumibilmente contengono virus, file con l’estensione .odex, .dex, .so, o archivi ZIP sicuramente puliti che provocano il cosiddetto falso positivo. Per inviare un file al laboratorio 1.Premere e tenere premuto un file nella lista degli oggetti del file system (vedi Immagine 15), quindi premere il pulsante . 2.Sulla schermata successiva immettere un indirizzo email se si desidera ricevere i risultati dell’analisi del file inviato. 3.Scegliere una delle categorie di richiesta: •, se si ritiene che il file sia una minaccia. •, se si ritiene che il file sia erroneamente classificato come minaccia. 4.Premere il pulsante .
Impostazioni di Scanner Dr.Web Per accedere alle impostazioni di Scanner Dr.Web, passare alla schermata Impostazioni e selezionare la voce . •Per attivare il controllo di file in archivi compressi, spuntare il flag .
•Per attivare/disattivare il controllo della presenza nel sistema di adware e riskware (compresi hacktool e joke), selezionare la voce e spuntare/deselezionare rispettivamente i flag e . L'applicazione registra gli eventi relativi al funzionamento di Scanner Dr.Web (tipo di scansione, risultati della scansione, rilevamento di minacce alla sicurezza). Le azioni dell'applicazione vengono visualizzate nella sezione nella scheda , ordinate per data (vedi sezione Statistiche). |