Modalità di protezione centralizzata

I computer e altri dispositivi su cui sono installati i componenti Dr.Web interagenti formano una rete antivirus. La rete antivirus ha un’architettura client-server. Il server gestisce il client tramite Agent Dr.Web. La modalità di protezione centralizzata è la modalità di funzionamento dell’applicazione sotto la gestione di Agent Dr.Web.

La versione di Dr.Web Security Space per dispositivi mobili descritta in questo manuale è compatibile con Dr.Web AV-Desk versioni 10 e 13 e Dr.Web Enterprise Security Suite versioni 10, 11, 12 e 13.

La modalità di protezione centralizzata è disponibile per le seguenti versioni Dr.Web:

Le versioni scaricate dal sito dell’azienda Doctor Web https://download.drweb.com/android/.

Le versioni scaricate dall’area personale del fornitore del servizio "Antivirus Dr.Web".

Le versioni fornite dall’amministratore della rete antivirus aziendale dell’utente.

La modalità di protezione centralizzata non è disponibile:

Per le versioni Dr.Web installate da Google Play.

Per la versione installata da HUAWEI AppGallery.

Per i dispositivi con Android TV.

Componenti controllati dal server di protezione centralizzata

Le impostazioni dei componenti di Dr.Web possono essere modificate o bloccate secondo i criteri di sicurezza aziendali o la lista dei servizi pagati.

Dal server di protezione centralizzata possono essere controllati i seguenti componenti:

Scanner Dr.Web. Scansione del dispositivo on demand e secondo un calendario. Inoltre, è supportata la possibilità di avviare una scansione antivirus delle postazioni su remoto dal server di protezione centralizzata.

SpIDer Guard.

Filtro chiamate ed SMS.

Antifurto Dr.Web.

Filtro URL.

Filtro delle applicazioni.

Concessione di licenze in modalità di protezione centralizzata

In modalità di protezione centralizzata un file della chiave di licenza viene scaricato automaticamente dal server di protezione centralizzata, e la licenza personale non viene utilizzata. Se la licenza è scaduta o è stata bloccata ed è comparso l'avviso corrispondente, contattare l'amministratore della rete antivirus aziendale per una nuova licenza o rinnovare l'abbonamento al servizio "Antivirus Dr.Web".

Aggiornamento dei database dei virus in modalità di protezione centralizzata

In modalità di protezione centralizzata viene bloccata la possibilità di aggiornare manualmente i database dei virus, gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente dal server di protezione centralizzata. Le impostazioni di aggiornamento possono essere modificate o bloccate secondo i criteri di sicurezza aziendali o la lista dei servizi pagati. Se sul server di protezione centralizzata è consentito l’avvio dell’applicazione in modalità mobile, quando la connessione al server di protezione centralizzata è interrotta, l’aggiornamento dei database dei virus può essere avviato manualmente.

Aggiornamento dell’applicazione in modalità di protezione centralizzata

Alcune versioni del server di protezione centralizzata supportano l’aggiornamento di Dr.Web Security Space per dispositivi mobili. Se nelle impostazioni dell’applicazione è spuntato il flag Nuova versione, si riceveranno gli avvisi sulla disponibilità di una nuova versione dell’applicazione che potrà essere prontamente installata. Contattare l’amministratore della rete antivirus aziendale per dettagli.

Per le versioni scaricate dal sito dell’azienda Doctor Web l’aggiornamento dal server di protezione centralizzata non è disponibile. Per tali versioni in modalità di protezione centralizzata è possibile solo l’aggiornamento dei database dei virus.