Sui dispositivi con Android 7.0 o versioni successive tutti gli avvisi Dr.Web vengono raggruppati in un unico avviso a tendina.
Sui dispositivi con Android 8.0 o versioni successive gli avvisi Dr.Web sono suddivisi in categorie, o canali. Nelle impostazioni del dispositivo è possibile gestire separatamente il comportamento di ciascuna categoria di avvisi. Se si disattiva una delle categorie, non si riceverà più avvisi da questa categoria. Di default tutte le categorie sono attivate.
Categorie di avvisi
Categoria
Avvisi
Rilevamento di una minaccia
•Avvisi di minacce rilevate dal componente SpIDer Guard.
•Avvisi di minacce rilevate da Scanner Dr.Web.
Applicazioni sicure
Avvisi sull'assenza di minacce nelle applicazioni o negli aggiornamenti appena installati. Sui dispositivi con Android 7.1 o versioni precedenti gli avvisi di questa categoria possono essere attivati o disattivati nelle impostazioni generali Dr.Web.
Stato della protezione antivirus
Se la barra delle notifiche è disattivata, questa categoria contiene i seguenti avvisi:
•Sistema è protetto. Viene visualizzato se il componente SpIDer Guard è attivato e la scansione di Scanner Dr.Web non è in esecuzione.
•Avviso di tipo di scansione di Scanner Dr.Web. Viene visualizzato se è in esecuzione una delle scansioni: rapida, completa o personalizzata.
•Avviso di scansione del supporto esterno. Viene visualizzato in caso di scansione della scheda SD e dei supporti rimovibili tramite il componente SpIDer Guard.
Se la barra delle notifiche è attivata, su di essa viene visualizzato un messaggio di scansione in corso, se una delle scansioni di Scanner Dr.Web è in esecuzione.
Stato dei componenti addizionali
•Componenti addizionali sono attivati. Viene visualizzato se sono attivati Filtro di chiamate ed SMS, Filtro URL, Antifurto Dr.Web o Firewall Dr.Web.
•Agent è attivato. Viene visualizzato in modalità di protezione centralizzata se sono disattivati Filtro di chiamate ed SMS (sono consentite tutte le chiamate e gli SMS in arrivo), Filtro URL, Antifurto Dr.Web e Firewall Dr.Web.
•Agent e componenti addizionali sono attivati. Viene visualizzato in modalità di protezione centralizzata se sono attivati Filtro chiamate ed SMS, Filtro URL, Antifurto Dr.Web o Firewall Dr.Web.
Avvisi dagli amici
Avvisi ricevuti dagli amici.
Configurazione dei componenti di protezione
Configurazione dei componenti… Viene visualizzato all’individuazione della posizione del dispositivo su richiesta di un amico, se è attivato Antifurto Dr.Web nella versione scaricata da Google Play.
Altro
•Sono richieste autorizzazioni. Viene visualizzato all’apertura dell’applicazione se la richiesta di accesso a foto, file multimediali e altri è stata precedentemente rifiutata. Nella versione dell’applicazione fornita dall’amministratore della rete antivirus aziendale dell’utente o dal fornitore del servizio "Antivirus Dr.Web", l’avviso viene visualizzato all’apertura dell’applicazione se qualsiasi dei permessi richiesti è stato precedentemente rifiutato.
•Avvisi sulla licenza:
▫Errore di verifica della licenza. Viene visualizzato se si è verificato un errore di controllo della licenza. Probabilmente, la licenza non è presente o non è stata confermata dal server.
▫Mancano giorni: <numero giorni>. Viene visualizzato se la licenza sta per scadere e nelle impostazioni dell’applicazione è spuntato il flag Avvisi.
▫La licenza è scaduta. Viene visualizzato se si utilizza il servizio "Antivirus Dr.Web" e la licenza è scaduta.
▫Contattare l’amministratore di rete antivirus. Viene visualizzato se si utilizza il servizio "Antivirus Dr.Web" e la licenza è stata bloccata.
•È disponibile la nuova versione di Dr.Web. Viene visualizzato nella versione scaricata dal sito Doctor Web se è comparsa una nuova versione e nelle impostazioni dell’applicazione è spuntato il flag Nuova versione.
•Avvisi di Antifurto Dr.Web:
▫Nessuna SIM card trovata
▫È stata trovata una SIM card nuova.
•Avviso di Filtro chiamate ed SMS: Sono vietate tutte le chiamate e gli SMS in arrivo. Viene visualizzato se è attivato il profilo Blocca tutti.
•Avvisi di Firewall Dr.Web:
▫Firewall Dr.Web è disattivato. Viene visualizzato se la connessione VPN dell’applicazione Dr.Web è stata interrotta.
▫È stato superato il limite di traffico mobile. Viene visualizzato se è stato superato il limite di traffico mobile impostato e nelle impostazioni di Firewall è spuntato il flag Avvisi.
•Nuovo messaggio. Viene visualizzato se è stato ricevuto un messaggio dall’amministratore della rete antivirus.
Raggruppa avvisi
Questa categoria non contiene avvisi specifici, ma consente di raggruppare tutti gli avvisi Dr.Web in un unico avviso a tendina.
Barra delle notifiche
La barra delle notifiche Dr.Web (vedi Immagine 10) si usa per l’accesso veloce alle funzionalità principali dell’applicazione. Inoltre, visualizza prontamente avvertimenti di modifiche sospette nell’area di sistema e di minacce.
Se Dr.Web rileverà modifiche sospette nell'area di sistema o minacce, sui dispositivi con Android 11.0 e versioni precedenti l'icona dell'applicazione sulla barra delle notifiche cambierà in . Sui dispositivi con Android 12.0 e versioni successive l'icona dell'applicazione cambierà in , mentre l'indicatore dello stato di protezione cambierà colore in rosso .
Immagine 10. Barra delle notifiche su Android 11.0 (a sinistra) e Android 12.0 (a destra)
Su Android TV la barra delle notifiche non è disponibile.
Per attivare la barra delle notifiche Dr.Web
1.Sulla schermata principale di Dr.Web selezionare Menu > Impostazioni.
2.Selezionare Impostazioni generali.
3.Attivare l’opzione Barra delle notifiche.
Su Android 5.0 e 5.1, se Dr.Web rileverà modifiche sospette nell’area di sistema o minacce, la barra delle notifiche viene visualizzata sopra tutte le applicazioni fino a quando un’azione non verrà applicata all’oggetto rilevato o l’avviso non verrà cancellato dalla barra delle notifiche.
Se il dispositivo non supporta l’utilizzo delle SIM, invece dell’opzione Filtro nella barra delle notifiche viene visualizzata l’opzione I download che consente di avviare la scansione degli oggetti scaricati sul dispositivo.
Se Dr.Web funziona in modalità di protezione centralizzata e non si hanno i permessi di modifica delle impostazioni Filtro chiamate ed SMS o Filtro URL, le opzioni corrispondenti Filtro e Filtro URL non saranno disponibili nella barra delle notifiche.
Tramite la barra delle notifiche è possibile eseguire le seguenti azioni:
•Sui dispositivi con Android 11.0 e versioni precedenti:
▫Aprire l’applicazione. Per questo scopo premere l’icona .
▫Avviare una scansione rapida, completa o personalizzata. Premere Scanner.
▫Selezionare un filtro per le chiamate e i messaggi in arrivo. PremereFiltro.
▫Selezionare le categorie di siti a cui si vuole limitare l'accesso. Premere Filtro URL.
•Sui dispositivi con Android 12.0 e versioni successive:
▫Aprire l'applicazione (con indicatore di protezione verde). Per questo scopo premere .
▫Concedere i permessi necessari per il funzionamento dell'applicazione (con indicatore giallo). Premere .
▫Aprire i risultati del controllo (con indicatore rosso). Premere .
▫Avviare una scansione rapida, completa o personalizzata. Premere .
▫Selezionare un filtro per le chiamate e i messaggi in arrivo. Premere .
▫Selezionare le categorie di siti a cui si vuole limitare l'accesso. Premere .
▫Visualizzare lo stato di protezione, le azioni correnti e quelle consigliate. Premere .