Controllo delle applicazioni

Tramite il componente Controllo delle applicazioni è possibile consentire o vietare l'avvio di determinate applicazioni, moduli, interpreti di script, driver e pacchetti MSI sulle postazioni protette della rete antivirus su cui è installato Agent Dr.Web per Windows.

Lo schema di funzionamento di Controllo delle applicazioni è riportato di seguito.

I principali strumenti di Controllo delle applicazioni:

Profili — lista di regole che determinano quali applicazioni sulle postazioni possono essere avviate e quali sono proibite. I profili vengono creati dall'amministratore e vengono assegnati a criteri, postazioni e utenti, inclusi gruppi di postazioni e utenti. I profili determinano la modalità di funzionamento di Controllo delle applicazioni.

I profili vengono configurati attraverso l'albero della rete nella sezione Rete antivirus.

Le liste delle applicazioni:

Applicazioni affidabili — lista di applicazioni che viene compilata in base alle regole impostate e viene raccolta su postazioni selezionate con la decisione dell'amministratore. Nel caso di funzionamento in modalità di permesso l'avvio di queste applicazioni sarà sempre consentito. I gruppi specifici di applicazioni affidabili vengono selezionati individualmente nelle impostazioni per ciascun profilo.

Prontuario applicazioni — lista di tutte le applicazioni installate sulle postazioni protette. Il prontuario viene generato automaticamente in background e non può essere modificato dall'amministratore.

Le liste delle applicazioni vengono configurate attraverso la sezione Amministrazione.

Eventi di Controllo delle applicazioni — informazioni sugli eventi registrati sulle postazioni dal componente Controllo delle applicazioni.

Gli eventi di Controllo delle applicazioni vengono visualizzati attraverso la sezione Rete antivirus → Statistiche.

Le principali modalità di funzionamento di Controllo delle applicazioni:

Analisi funzionale — un set di regole predefinite in base a cui l'avvio delle applicazioni viene consentito o vietato in base alle funzionalità eseguite.

Modalità di permesso — significa che su tutte le postazioni controllate è consentito solo l'avvio delle applicazioni dalla lista Applicazioni affidabili e delle applicazioni che corrispondono alle regole di permesso. Tutte le altre applicazioni vengono bloccate.

Modalità di divieto—— significa che su tutte le postazioni controllate è vietato solo l'avvio delle applicazioni che corrispondono alle regole di divieto. Tutte le altre applicazioni vengono consentite.

Le modalità di permesso e di divieto possono essere attivate o disattivate sia entrambe insieme che separatamente.

L'analisi funzionale deve sempre essere attivata. Se tutte le regole di analisi funzionale sono disattivate, il controllo dell'avvio delle applicazioni non viene eseguito.

Per configurare Controllo delle applicazioni

1.Creare un nuovo profilo.

2.Selezionare postazioni, utenti e gruppi a cui si applicheranno le impostazioni del profilo creato.

3.Configurare le impostazioni del profilo.

Si consiglia di configurare il funzionamento dei profili in modalità test.