Modalità test

Per accertarsi dell'operatività di un profilo o una regola configurata, è possibile utilizzare la modalità test in cui viene simulata l'operazione di Controllo delle applicazioni. In questa modalità le applicazioni non vengono effettivamente bloccate, ma viene riempito il log delle attività (v. Eventi di Controllo delle applicazioni) — come se il profilo o la regola funzionassero normalmente.

Per attivare la modalità test per un profilo

1.Nella sezione Generali delle proprietà del profilo spuntare il flag Attiva profilo per iniziare a utilizzare questo profilo.

2.Spuntare il flag Metti il profilo in modalità test globale.

3.Premere Salva.

In modalità test il relativo profilo nel gruppo Profiles nell'albero della rete antivirus avrà l'icona . Sulle postazioni cui è assegnato tale profilo le applicazioni avviate non verranno bloccate secondo i criteri di analisi funzionale, impostati nel profilo, le regole di permesso o di divieto. Invece di questo, verranno raccolte le statistiche nella sezione Rete antivirus → Statistiche → Eventi di Controllo delle applicazioni. In questo log vengono visualizzate informazioni dettagliate su ciascuna applicazione avviata, analizzando le quali, è possibile modificare le impostazioni del profilo in base alle proprie esigenze.

Dopo essersi convinti che il profilo testato funzioni come previsto, è necessario trasferirlo dalla modalità test alla modalità di funzionamento attiva. Un profilo attivo ha l'icona nel gruppo Profiles nell'albero della rete antivirus.

Per disattivare la modalità test per un profilo

1.Nella sezione Generali delle proprietà del profilo togliere il flag Metti il profilo in modalità test globale

2.Premere Salva.

La modalità test può anche essere utilizzata per controllare il funzionamento di singole regole di permesso e divieto in un profilo senza trasferire l'intero profilo alla modalità test.

Per attivare la modalità test per una regola di permesso o divieto inclusa in un profilo

1.Nella sezione delle proprietà del profilo Regole di permesso o Regole di divieto selezionare la regola creata di cui il funzionamento si vuole testare.

2.Nelle impostazioni della regola che si sono aperte spuntare i flag Attiva regola e Metti la regola in modalità test.

3.Premere Salva.

In questa modalità i programmi avviati sulle postazioni verranno bloccati, ma solo secondo i criteri di analisi funzionale e quelle regole che non sono state trasferite alla modalità test. Le regole di permesso e divieto in modalità test funzionano in modo simile ai profili in questa modalità: le loro impostazioni non influiscono sul blocco dei programmi, ma il risultato di ciascuna attivazione vengono scritti nel log delle attività nella sezione Eventi di Controllo delle applicazioni.

A differenza della modalità test dei profili, la presenza di regole in modalità test non si rispecchia in nessun modo nell'icona del relativo profilo nell'albero della rete antivirus. Un profilo attivo con regole in modalità test avrà l'icona .

Quando si è stati convinti che la regola testata funzioni correttamente, è necessario trasferirla dalla modalità test alla modalità di funzionamento attiva.

Per disattivare la modalità test per una regola di permesso o divieto inclusa in un profilo

1.Nella sezione delle proprietà del profilo Regole di permesso o Regole di divieto selezionare la regola testata.

2.Nelle impostazioni che si sono aperte togliere il flag Metti la regola in modalità test.

3.Premere Salva.