Gruppi di sistema e custom

In alto  Indietro  Avanti

Gruppi di sistema

Inizialmente Dr.Web Enterprise Security Suite contiene un set di gruppi di sistema predefiniti. Questi gruppi vengono creati durante l'installazione del Server Dr.Web e non possono essere eliminati. Tuttavia, se necessario, l’amministratore può nascondere la loro visualizzazione.

Ogni gruppo di sistema (salvo il gruppo Everyone) contiene un set di sottogruppi raggruppati secondo un determinato criterio.

Dopo che il Server è stato installato e fino a quando le postazioni non si connetteranno ad esso, soltanto il gruppo Everyone viene visualizzato nella lista dei gruppi di sistema. Per visualizzare tutti i gruppi di sistema, utilizzare l’opzione Mostra gruppi nascosti nella sezione Impostazioni della vista albero nella barra degli strumenti.

Everyone

Il gruppo che comprende tutte le postazioni conosciute dal Server Dr.Web. Il gruppo Everyone contiene le impostazioni predefinite di ogni postazione e gruppo.

Configured

Il gruppo contiene le postazioni per cui sono state definite le impostazioni individuali.

Operating system

Questa categoria dei sottogruppi visualizza i sistemi operativi attuali delle postazioni. Questi gruppi non sono virtuali e possono contenere impostazioni di postazioni ed essere gruppi primari.

I sottogruppi della famiglia Android. Questa famiglia include un set dei gruppi che corrispondono ad una versione concreta del sistema operativo mobile Android.

I sottogruppi della famiglia OS X. Questa famiglia include un set dei gruppi che corrispondono ad una versione concreta del sistema operativo OS X.

Il sottogruppo Netware. Questo sottogruppo include le postazioni con il sistema operativo Novell NetWare.

I sottogruppi della famiglia UNIX. Questa famiglia include una serie di gruppi che corrispondono agli sistemi operativi della famiglia UNIX, per esempio, Linux, FreeBSD, Solaris ecc.

I sottogruppi della famiglia Windows. Questa famiglia include una serie di gruppi che corrispondono a una specifica versione del sistema operativo Windows.

Status

Il gruppo Status contiene gruppi nidificati che visualizzano lo stato corrente delle postazioni: se al momento sono connesse o meno al Server, nonché lo stato del software antivirus: se il software è rimosso o il periodo di utilizzo è scaduto. Questi gruppi sono virtuali e non possono contenere impostazioni od essere gruppi primari.

Il gruppo Deinstalled. Non appena rimosso da una postazione il software Agent Dr.Web, la postazione viene trasferita automaticamente nel gruppo Deinstalled.

Il gruppo Deleted. Contiene le postazioni che l’amministratore ha rimosso dal Server. È possibile recuperare queste postazioni (v. p. Rimozione e recupero della postazione).

Il gruppo New. Contiene le postazioni nuove create dall'amministratore attraverso il Pannello di controllo, ma l’Agent non è ancora stato installato su di esse.

Il gruppo Newbies. Contiene tutte le postazioni non confermate di cui la registrazione sul Server per il momento non è ancora stata confermata. Dopo che la registrazione verrà confermata oppure verrà negato l'accesso al Server, le postazioni verranno escluse automaticamente da questo gruppo (per dettagli v. la sezione Criteri di approvazione delle postazioni).

Il gruppo Offline. Contiene tutte le postazioni non connesse al momento.

Il gruppo Online. Contiene tutte le postazioni connesse al momento (che rispondono alle richieste del Server).

Il gruppo Update Errors. Contiene le postazioni sui cui l’aggiornamento del software antivirus non è riuscito.

Transport

Questi sottogruppi definiscono il protocollo attraverso cui le postazioni al momento sono connesse al Server. Questi sottogruppi sono virtuali e non possono contenere impostazioni od essere gruppi primari.

Il gruppo TCP/IP. Il gruppo contiene le postazioni connesse al momento attraverso il protocollo TCP/IP versione 4.

Il gruppo TCP/IP Version 6. Il gruppo contiene le postazioni connesse al momento attraverso il protocollo TCP/IP versione 6.

Ungrouped

Questo gruppo contiene le postazioni che non fanno parte di nessuno dei gruppi custom.

Gruppi custom

Sono gruppi creati dall'amministratore della rete antivirus per le proprie esigenze. L’amministratore può creare propri gruppi, nonché gruppi nidificati, e può aggiungerci postazioni. Dr.Web Enterprise Security Suite non impone alcuna restrizione sui contenuti o sui nomi di tali gruppi.

Per comodità, la tabella sotto riassume tutti i gruppi possibili e i tipi di gruppo, nonché i parametri supportati (+) o non supportati (–) da questi gruppi.

Vengono considerati i seguenti parametri:

Appartenenza automatica. Il parametro determina se è possibile includere automaticamente postazioni nel gruppo (supporto dell’appartenenza automatica), nonché se è possibile cambiare automaticamente gli elementi del gruppo nel corso del funzionamento del Server.

Gestione dell’appartenenza. Il parametro determina se l'amministratore può gestire l'appartenenza al gruppo: aggiunzione o cancellazione di postazioni dal gruppo.

Gruppo primario. Il parametro determina se questo gruppo può essere primario per la postazione.

Inclusione di impostazioni. Il parametro determina se il gruppo può contenere impostazioni di componenti antivirus (affinché le postazioni possano ereditarle).

Gruppi e parametri supportati

Gruppo/tipo gruppo

Parametro

Appartenenza automatica

Gestione dell’appartenenza

Gruppo primario

Impostazioni

Everyone

+

+

+

Configured

+

Operating System

+

+

+

Status

+

Transport

+

Ungrouped

+

Gruppi custom

+

+

+

Quando si utilizza un account amministratore del gruppo, il gruppo custom gestito da quest’amministratore viene visualizzato nella radice dell’albero gerarchico, anche se effettivamente abbia gruppo padre. In tale caso saranno disponibili tutti i gruppi figlio del gruppo gestito dall’amministratore.