Loader di repository Dr.Web

Se uno dei Server Dr.Web non può essere connesso a internet, è possibile scaricare il repository da SAM senza utilizzare il software Server Dr.Web. Per tale scopo viene fornita l'utility standard Loader di repository Dr.Web.

Caratteristiche dell’utilizzo

Per il caricamento del repository da SAM è richiesta la chiave di licenza di Dr.Web Enterprise Security Suite o il suo hash MD5 che può essere visualizzato nel Pannello di controllo, nella sezione Amministrazione → Gestione licenze.

Il Loader di repository Dr.Web è disponibile nelle seguenti versioni:

versione dell’utility con interfaccia grafica (soltanto nella versione per il SO Windows),

versione console dell’utility.

Per il caricamento del repository da SAM, è possibile utilizzare un server proxy.

La lista dei prodotti di repository è riportata nella sezione Gestione del repository di Server Dr.Web.

Possibili varianti dell’utilizzo

Caricamento con la sostituzione manuale del repository

1.Caricare da SAM il repository di Server Dr.Web attraverso l'utility Loader di repository Dr.Web.

Al caricamento creare un archivio di repository:

a)In caso dell'utility grafica: selezionare la modalità Carica repository e spuntare la casella Archivia il repository nella finestra principale dell'utility.

b)In caso dell'utility console: utilizzare l'opzione --archive.

2.Copiare l'archivio con il repository caricato sul computer con il Server Dr.Web che richiede gli aggiornamenti.

Importare il repository caricato sul Server Dr.Web tramite il Pannello di controllo, utilizzando la sezione Amministrazione → Contenuti del repository.

Se vengono utilizzate le impostazioni speciali del repository, quali il congelamento di revisioni o l'aggiornamento di Agent solo da una revisione impostata (diversa da quella ultima), nel processo di importazione del repository è necessario attivare l'opzione Aggiungi soltanto le revisioni mancanti e disattivare l'opzione Importa i file di configurazione.

Creazione di un mirror del repository su un server della rete locale

1.Caricare da SAM il repository di Server Dr.Web attraverso l'utility grafica Loader di repository Dr.Web.

Al caricamento selezionare la modalità Sincronizza mirror degli aggiornamenti nella finestra principale dell'utility.

2.Mettere il repository caricato su un web server della propria rete locale, che verrà utilizzato per distribuire gli aggiornamenti del repository.

3.Nella sezione Amministrazione → Configurazione generale del repository configurare la ricezione di aggiornamenti da parte del Server Dr.Web dal mirror locale anziché dai server SAM Dr.Web. La scelta del protocollo di caricamento di aggiornamenti dipenderà dal tipo di server dal passaggio 2: HTTP/HTTPS per un web server, FTP/FTPS per un server FTP ecc. Un'eccezione è il protocollo FILE — non è disponibile per l'uso via rete (vedi Creazione di un mirror di repository sul Server Dr.Web).

Creazione di un mirror di repository sul Server Dr.Web

1.Caricare da SAM il repository di Server Dr.Web attraverso l'utility Loader di repository Dr.Web.

Al caricamento selezionare la modalità Sincronizza mirror degli aggiornamenti nella finestra principale dell'utility.

2.Mettere il mirror creato in una directory sul computer su cui è installato il Server Dr.Web.

3.Nella sezione Amministrazione → Configurazione generale del repository configurare la ricezione di aggiornamenti con l'utilizzo del protocollo FILE.

Nel campo URI di base è necessario indicare il completo percorso locale della directory in cui si trova il mirror. In questo caso il parametro Lista dei server del Sistema di aggiornamento mondiale Dr.Web non viene utilizzato.

Assicurarsi che il mirror si trovi nella directory con il nome 13.00. Il percorso nel campo URI di base deve essere indicato fino a questa directory senza comprendere la directory stessa.