Gestione del repository di Server Dr.Web |
Il repository di Server Dr.Web è studiato per conservare i campioni modello del software e per aggiornarli dai server SAM. Per questo scopo, il repository opera con set di file chiamati prodotti. Ciascun prodotto è situato in una sottodirectory separata della directory di Server Dr.Web var/repository. Le funzioni di repository e la loro gestione vengono effettuate indipendentemente per ciascun prodotto. Per la gestione del repository si utilizza il concetto revisione del prodotto. Una revisione è uno stato dei file di un prodotto che è corretto a un determinato momento (comprende i nomi dei file e i checksum), è caratterizzata da un numero univoco. Aggiornamento dei prodotti del repository L'aggiornamento delle revisioni di prodotti può essere effettuato nelle seguenti direzioni: L'aggiornamento del repository di Server Dr.Web da SAM viene effettuato automaticamente secondo i task nel calendario di Server Dr.Web. •Per vedere i task per l'aggiornamento del repository, andare alla sezione Configurazione generale del repository scheda . •Per modificare il calendario dell'aggiornamento da SAM, andare alla sezione Configurazione del calendario di Server Dr.Web. •Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti e scaricarli manualmente, andare alla sezione Stato del repository e premere il pulsante . Se più Server Dr.Web sono installati nella rete antivirus, è possibile configurare le relazioni tra i server per la trasmissione degli aggiornamenti del repository: •Nel caso di relazione principale-subordinato, i Server Dr.Web che ricevono aggiornamenti da SAM saranno quelli principali, i Server Dr.Web subordinati riceveranno tutti gli aggiornamenti dai Server Dr.Web principali in maniera automatica. •Nel caso di relazione tra Server Dr.Web paritari, qualsiasi di essi può essere nominato server che riceve aggiornamenti da SAM. In questo caso, tutti gli altri Server Dr.Web riceveranno tutti gli aggiornamenti da esso in maniera automatica. La configurazione delle reazioni tra i server è descritta nella sezione Caratteristiche di una rete con diversi Server Dr.Web.
La verifica, il download dal Server Dr.Web e l'installazione degli aggiornamenti sulle postazioni vengono effettuati in maniera automatica ogni volta che gli Agent si connettono al Server Dr.Web, nonché con una determinata periodicità nel processo di funzionamento degli Agent (un'attività non configurabile, viene effettuata in modo trasparente per l'amministratore). Se necessario, è possibile configurare i limiti di tempo e di traffico per gli aggiornamenti degli Agent nella sezione Limitazione degli aggiornamenti delle postazioni. Configurazione dei parametri del repository Il repository permette all’Amministratore della rete antivirus di impostare i seguenti parametri: I parametri di connessione a SAM vengono configurati nella sezione Configurazione generale del repository. La lista dei prodotti da scaricare da SAM viene configurata nelle sezioni Configurazione generale del repository e Configurazione dettagliata del repository. In questo modo, l'amministratore ha la possibilità di tracciare le sole modifiche necessarie di singole categorie di prodotti. L'amministratore del Server Dr.Web può scegliere quello che deve essere installato sulle postazioni. I componenti antivirus possono essere selezionati nella sezione Componenti da installare del pacchetto antivirus. La configurazione delle revisioni per ciascun prodotto del repository separatamente viene impostata nella sezione Configurazione dettagliata del repository. È possibile testare in autonomo i prodotti prima di distribuirli. La sezione Contenuti del repository consente di visualizzare e gestire il contenuto corrente del repository a livello di directory e file del repository: esportare ed importare sia i singoli prodotti che l'intero contenuto del repository e le sue impostazioni. Lista dei prodotti del repository Attualmente sono forniti i seguenti prodotti: Utility per tutti i sistemi operativi supportati: ▫Loader di repository Dr.Web (versioni grafica e console), ▫Pannello di controllo mobile Dr.Web (link su App Store e Google Play), ▫Utility Dr.Web per la raccolta di informazioni sul sistema, ▫Utility di generazione delle chiavi e dei certificati digitali, ▫Utility di diagnostica remota del Server Dr.Web, ▫Utility di diagnostica remota di Server Dr.Web per l’uso degli script, ▫Utility di rimozione di Dr.Web per Windows, ▫Utility per l'installazione remota di Agent Dr.Web per UNIX, ▫Utility per l'installazione remota di Agent Dr.Web per Windows.
Database dei filtri incorporati e di Antispam, nonché il motore di Antispam di Dr.Web per UNIX. Software dei componenti antivirus per le postazioni SO Windows. Database dei virus per le postazioni SO Android. Database dei filtri incorporati dei componenti antivirus per Windows. Database di Antispam di Dr.Web per Windows. Database dei virus, motori antivirus per le postazioni SO Windows e SO della famiglia UNIX. Set di chiavi, script e certificati che forniscono la sicurezza durante l'aggiornamento dei componenti della rete antivirus e lo scambio di dati tra il Server Dr.Web e gli Agent. Gruppi di applicazioni affidabili per il componente Controllo delle applicazioni per le postazioni con SO Windows.
Un set di manuali e materiali di consultazione disponibili attraverso la sezione del Pannello di controllo. Liste degli hash di minacce conosciuti. Pacchetti di installazione per i seguenti prodotti: ▫Prodotti per l'installazione sulle postazioni protette sotto SO UNIX (inclusi i server LAN), Android, macOS, ▫Dr.Web per IBM Lotus Domino, ▫Dr.Web per Microsoft Exchange Server, ▫Server proxy Dr.Web — pacchetto per l'installazione autonoma di un Server proxy non legato ad Agent Dr.Web per Windows, ▫Installer completo di Agent Dr.Web per Windows, ▫Agent Dr.Web per Active Directory, ▫Utility per modificare lo schema Active Directory, ▫Utility per modificare gli attributi degli oggetti Active Directory, ▫NAP Validator.
Modulo per l'aggiornamento di Agent Dr.Web per Windows versione 6 alla versione attuale. Notizie dal sito Doctor Web. Software per installare un Server proxy Dr.Web legato a un Agent Dr.Web per Windows. ▫software di Server Dr.Web, ▫software di Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web. |