Ereditarietà della configurazione della postazione

Quando viene creata una postazione o un gruppo, essi sempre ereditano impostazioni:

Un nuovo gruppo eredita impostazioni dal suo gruppo padre in cui è direttamente incluso. Se non c'è un gruppo padre (il gruppo che viene creato è un gruppo radice nell'albero gerarchico), il gruppo eredita impostazioni dal gruppo Everyone.

Una nuova postazione eredita impostazioni da un criterio che è stato assegnato durante la creazione della postazione. Se nessun criterio è stato assegnato, la postazione eredita impostazioni da uno dei gruppi di cui fa parte. Tale gruppo si chiama primario.

Nel corso del successivo funzionamento l'ereditarietà può essere interrotta e possono essere definite le impostazioni individuali della postazione.

Per il componente Controllo delle applicazioni il principio di ereditarietà delle impostazioni differisce da quello standard. Per maggiori informazioni vedi Ereditarietà delle impostazioni per il componente Controllo delle applicazioni.

Priorità di applicazione delle impostazioni per le postazioni:

1.Se una postazione ha impostazioni individuali, vengono utilizzate le impostazioni individuali. In questo caso, alla postazione può essere assegnato un criterio. Se vengono configurate impostazioni individuali di una determinata sezione, l'ereditarietà delle impostazioni di questa sezione viene interrotta.

2.Se non ci sono impostazioni individuali, vengono utilizzate le impostazioni di un criterio assegnato.

3.Se non ci sono impostazioni individuali e non c'è alcun criterio assegnato, la postazione utilizza le impostazioni del suo gruppo primario.

Sono definite impostazioni individuali

Assegnato criterio

Impostazioni utilizzate

+

+

Impostazioni individuali

+

Impostazioni individuali

+

Impostazioni del criterio

Impostazioni del gruppo primario

Può non esserci nessun criterio assegnato a una postazione, ma una postazione ha sempre un gruppo primario.

Ereditarietà delle impostazioni delle postazioni da criteri

Se a una postazione è assegnato un criterio, viene impostata l'ereditarietà delle impostazioni della postazione dalle impostazioni del criterio.

Se vengono modificate le impostazioni di un criterio, le postazioni a cui è assegnato questo criterio ereditano le modifiche, ad eccezione dei casi in cui alle postazioni sono state assegnate impostazioni individuali. Quando viene creata una postazione, è possibile indicare quale dei criteri verrà assegnato alla postazione. Il criterio può essere sostituito in qualsiasi momento durante l'utilizzo. Se nessun criterio verrà assegnato, la postazione erediterà le impostazioni dal gruppo primario.

I criteri non hanno la struttura di ereditarietà gerarchica. Quando viene creato un criterio, le sue impostazioni vengono copiate come impostazioni individuali da un oggetto impostato (di default questo è il criterio Default policy). Solo una delle versioni del criterio è corrente e le sue impostazioni sono le impostazioni del criterio stesso. Solo la versione corrente può essere assegnata alle postazioni.

Per esempio:

La struttura della lista gerarchica è il seguente albero:

Alla postazione Station1 è assegnato il criterio Policy1. La versione del criterio Version2 è quella corrente per il criterio Policy1. Le impostazioni della versione Version2 coincidono con le impostazioni del criterio Policy1, le quali sono impostazioni individuali.

Ereditarietà delle impostazioni delle postazioni da gruppi

Se a una postazione non è assegnato alcun criterio, viene impostata l'ereditarietà delle impostazioni della postazione dalle impostazioni del suo gruppo primario.

Se vengono modificate le impostazioni del gruppo primario, le postazioni incluse nel gruppo ereditano le modifiche, ad eccezione dei casi in cui alle postazioni sono state assegnate impostazioni individuali. Quando viene creata una postazione, è possibile indicare quale dei gruppi verrà considerato primario. Di default, il gruppo primario è Everyone. Il gruppo primario può essere sostituito in qualsiasi momento nel processo di utilizzo.

Se il gruppo primario non è Everyone e se il gruppo primario indicato, che è un gruppo radice nell'albero gerarchico della rete antivirus, non ha impostazioni individuali, la nuova postazione eredita le impostazioni del gruppo Everyone.

 

È possibile creare gruppi nidificati.

Se ci sono gruppi nidificati, se per la postazione non sono state definite impostazioni individuali, essa eredita elementi di configurazione secondo la struttura dei gruppi nidificati. La ricerca viene eseguita dal basso in alto dell'albero gerarchico, partendo dal gruppo primario della postazione, dal suo gruppo padre e così via fino all'elemento radice dell’albero. Se durante la ricerca non sono state rilevate impostazioni individuali, la postazione eredita gli elementi di configurazione del gruppo Everyone.

Per esempio:

La struttura della lista gerarchica è il seguente albero:

Il Gruppo Gruppo4 è primario per la postazione Workstation1. Quando la postazione Workstation1 eredita impostazioni, la ricerca delle impostazioni viene eseguita nel seguente ordine: Workstation1 → Gruppo4 → Gruppo3 → Gruppo2 → Gruppo1 → Everyone.

Di default, la struttura della rete è presentata in modo tale da dimostrare l'appartenenza della postazione a tutti i gruppi di cui fa parte. Se si vuole visualizzare nella directory della rete l'appartenenza della postazione solo ai gruppi primari, nella barra degli strumenti del Pannello di controllo nella voce Impostazioni della vista albero togliere il flag Appartenenza a tutti i gruppi.

Ereditarietà delle impostazioni per il componente Controllo delle applicazioni

Le impostazioni dei profili Controllo applicazioni possono essere assegnate non solo a postazioni e gruppi di postazioni, ma anche a singoli utenti e gruppi di utenti.

Priorità di impiego delle impostazioni:

1.Se ci sono impostazioni utente, hanno la massima priorità.

2.In assenza di impostazioni utente, viene data priorità alle impostazioni del gruppo di utenti.

3.Se non sono specificate le impostazioni per utenti e gruppi di utenti, l'ereditarietà viene effettuata in base alla priorità di applicazione delle impostazioni per le postazioni.