Modalità di divieto

Modalità di divieto significa che su tutte le postazioni controllate è vietato l'avvio solo delle applicazioni che corrispondono alle regole di divieto. Tutte le altre applicazioni vengono consentite.

Le regole di divieto vengono modificate nelle proprietà del profilo, scheda Modalità di divieto.

Per utilizzare la modalità di divieto

1.Spuntare il flag Utilizza la modalità di divieto nella scheda Modalità di divieto.

2.Creare regole di divieto come descritto di seguito.

3.Premere Salva.

Se non sono impostate regole di divieto, la modalità di divieto sarà disattivata.

Per creare una nuova regola di divieto

1.Nella sezione Regole di divieto nella barra degli strumenti premere il pulsante Crea regola.

2.Nella finestra Aggiunta della regola impostare il Nome della regola e premere Salva.

3.Dalla lista delle regole selezionare la regola creata e configurarne le impostazioni nel pannello delle proprietà che si è aperto:

a)Spuntare il flag Attiva regola per iniziare a utilizzare questa regola.

b)Se si vuole testare la regola, spuntare il flag Metti la regola in modalità test. Le applicazioni non verranno controllate sulle postazioni, però la registrazione del log delle attività verrà eseguita come con le impostazioni attivate. I risultati di avvii e blocchi delle applicazioni in modalità test di funzionamento della regola verranno visualizzati nella sezione Eventi di Controllo delle applicazioni.
Se il flag Metti la regola in modalità test è deselezionato, la regola funzionerà in modalità attiva in cui le applicazioni sulle postazioni vengono bloccate in base alle impostazioni della regola specificate (vedi inoltre modalità di funzionamento dei profili).

c)Nella sezione Proibisci l'avvio di applicazioni secondo i seguenti criteri selezionare le opzioni in base alle quali sarà vietato l'avvio di applicazioni sulle postazioni.

Nel campo Nome del file indicare un nome di file o una directory. Sono supportate le variabili di ambiente e le maschere. Se il percorso non è impostato, il parametro verrà interpretato come file con il nome indicato indipendentemente dalla posizione.

È inoltre possibile creare regole di divieto dalle sezioni Eventi di Controllo delle applicazioni e Prontuario applicazioni in base ai dati ottenuti dalle postazioni. In questo caso i parametri applicazione nelle impostazioni della regola verranno automaticamente compilati in base all'applicazione selezionata.

4.Premere Salva.

Per creare un duplicato di una regola di divieto

1.Nella sezione Regole di divieto nella tabella delle regole selezionare la regola che si vuole duplicare per questo profilo.

2.Nella barra degli strumenti premere il pulsante Duplica regola.

3.Nella tabella delle regole apparirà una nuova regola le cui impostazioni verranno completamente copiate dalla regola selezionata nel passaggio 1. Al nome della regola verrà aggiunta la cifra 1.

Per rimuovere una regola di divieto

1.Nella sezione Regole di divieto nella tabella delle regole selezionare la regola che si vuole rimuovere dal profilo.

2.Nella barra degli strumenti premere il pulsante Rimuovi regola.