Installazione di Agent Dr.Web attraverso il pacchetto d'installazione personale

In alto  Indietro  Avanti

Per installare l'Agent Dr.Web su postazioni protette attraverso un pacchetto d'installazione personale:

1.Tramite il Pannello di controllo creare un account di nuovo utente sul Server Dr.Web.

2.Inviare all'utente un link del pacchetto d'installazione personale di Agent Dr.Web corrispondente al sistema operativo del computer o del dispositivo mobile, se il software Agent Dr.Web verrà installato dall'utente stesso. Se il software viene installato su una postazione con un sistema operativo diverso dal SO Windows, è anche necessario inviare all'utente il file di configurazione con le impostazioni di connessione al Server Dr.Web (v. passo 11 della procedura Creazione del nuovo account di postazione).

Per il più comodo trasferimento del file di installazione e del file di configurazione, è possibile utilizzare la funzione Invio dei file di installazione (maggiori informazioni sono riportate nel Manuale dell'amministratore, p. Invio dei file di installazione) per inviare email con i file corrispondenti.

3.Installare l' Agent Dr.Web su postazione.

L'installazione locale di Agent Dr.Web su postazioni è descritta nel Manuale dell'utente per il sistema operativo corrispondente.

L'installazione di Agent Dr.Web deve essere eseguita da un utente con i permessi dell'amministratore di tale computer.

 

Se sulla postazione è già installato il software antivirus, l'installer cercherà di eliminarlo prima di cominciare l'installazione. Se il tentativo non è riuscito, l'utente dovrà per contro proprio eliminare il software antivirus utilizzato sulla postazione.

 

4.Configurare le impostazioni di connessione al Server Dr.Web direttamente sulla postazione.

Creazione del nuovo account di postazione

Per creare un account o diversi account di nuovi utenti, utilizzare il Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

Creando l'account utente, prestare attenzione al nome del Server impostato nelle seguenti sezioni del Pannello di controllo:

1.Amministrazione → Configurazione del web server → campo Server (viene custodito nel parametro <server-name /> nel file di configurazione webmin.conf). Il valore di questo parametro viene sostituito quando viene generato un link di un pacchetto d'installazione di Agent.

Se il valore di questo parametro non è impostato in nessuno posto, come il nome del Server per la generazione del link al download dell'installer Agent, viene impostato il nome DNS (se disponibile) o l'indirizzo IP del computer su cui è aperto il Pannello di controllo.

2.Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → Scheda Rete → scheda Download → campo Server (viene custodito nel parametro <name /> nel file di configurazione download.conf). Il valore di questo parametro viene trascritto nei pacchetti d'installazione di Agent e determina a quale Server si connetterà l'Agent ad installazione.

Se il valore di questo parametro non è impostato in nessuno posto, nel corso della creazione del pacchetto d'installazione di Agent, in esso viene trascritto l'indirizzo del Server su cui è connesso il Pannello di controllo. In questo caso, il Pannello di controllo deve connettersi al Server sull'indirizzo IP del dominio in cui viene creato l'account (l'indirizzo del Server non deve essere impostato come loopback – 127.0.0.1).

Per creare un nuovo utente tramite il Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web:

1.Selezionare la voce Rete antivirus del menu principale del Pannello di controllo.

2.Nella barra degli strumenti premere il pulsante Aggiungi una postazione o un gruppo. Dal sottomenu che si è aperto, selezionare la voce Crea una postazione. Nella parte destra della finestra del Pannello di controllo si apre una barra per la creazione di nuovo account utente.

3.Nel campo Numero indicare il numero di utenti da creare.

4.Nel campo Identificatore viene generato automaticamente l'identificatore unico della postazione che viene creata. Se necessario, è possibile modificarlo.

5.Nel campo Nome impostare il nome di postazione che verrà visualizzato nella lista gerarchica della rete antivirus. In seguito, dopo che la postazione si è connessa al Server, questo nome può essere sostituito automaticamente al nome impostato localmente sulla postazione.

6.Nei campi Password e Digitare di nuovo la password si può impostare una password con cui la postazione accede al Server. Se non viene indicata, la password verrà generata automaticamente.

Quando vengono creati più di un account, i campi Identificatore, Nome e Password (Digitare di nuovo la password) verranno impostati automaticamente e non possono essere modificati durante la creazione delle postazioni.

7.Nel campo Descrizione inserire le informazioni supplementari su utente. Questo parametro non è obbligatorio.

8.Nella sezione Gruppi vengono impostati i gruppi di cui farà parte la postazione che viene creata.

Nella lista Appartenenza si può configurare una lista di gruppi custom di cui farà parte la postazione.
Di default, la postazione fa parte del gruppo Everyone. Se ci sono gruppi personalizzati, si può includerci la postazione che viene creata, senza limitazioni sul numero di gruppi in cui rientra la postazione. Per farlo, spuntare i flag di fronte ai gruppi desiderati nella lista Appartenenza.

Non si può escludere la postazione dal gruppo Everyone e dal gruppo primario.

Per impostare il gruppo primario per la postazione che viene creata, premere sull'icona del gruppo desiderato nella sezione Appartenenza. In questo caso sull'icona del gruppo appare 1.

9.Se necessario, compilare la sezione Sicurezza. La descrizione delle impostazioni di questa sezione è riportata nel Manuale dell'amministratore sezione Sicurezza.

10.Se necessario, compilare la sezione Posizione.

11.Premere su Salva nell'angolo superiore destro. Si apre una finestra che informa che la nuova postazione è stata creata e che inoltre riporta il numero di identificazione e i seguenti link:

Nella voce File di installazione - un link per il download dell'installer di Agent.

Subito dopo la creazione della nuova postazione fino al momento quando verrà impostato il sistema operativo della postazione, nella sezione di download del pacchetto, i link sono riportati separatamente per tutti i SO supportati da Dr.Web Enterprise Security Suite.

 

Per ottenere i pacchetti d'installazione sotto i sistemi operativi diversi da SO Windows, è necessario installare il pacchetto supplementare (extra) di Server Dr.Web.

Nella voce File di configurazione – un link per il download del file con le impostazioni di connessione al Server Dr.Web per le postazioni Android, OS X e Linux.

Nel punto Password verrà riportata la password di accesso al Server per questa postazione. Per visualizzare la password, premere .

I link al download dell'installer di Agent e del file di configurazione sono inoltre disponibili:

nelle proprietà della postazione dopo la creazione,

nella sezione Oggetti selezionati quando la postazione creata viene selezionata nella lista gerarchica.

In questa finestra è inoltre disponibile il pulsante Installa progettato per l'installazione remota di Agent Dr.Web tramite il Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

12.Le azioni di installazione di Agent Dr.Web su postazione sono riportate nel Manuale dell'utente per il sistema operativo corrispondente.

Configurazione della connessione al Server Dr.Web

Postazioni SO Windows

Quando l'Agent Dr.Web viene installato sulle postazioni SO Windows tramite il pacchetto d'installazione personale, non è richiesta alcuna configurazione aggiuntiva. Le impostazioni di connessione al Server e le impostazioni di autenticazione della postazione sul Server sono incluse direttamente nel pacchetto d'installazione personale. Dopo l'installazione dell'Agent, la postazione si connetterà al Server in modo automatico.

Postazioni SO Android

1.Sulla schermata principale del dispositivo mobile richiamare il menu dell’applicazione Antivirus Dr.Web e selezionare la voce Impostazioni.

2.Sulla schermata Dr.Web – Impostazioni sezione Modalità spuntare il flag Agent Dr.Web.

3.Le impostazioni di connessione al Server, per esempio l'indirizzo IP e le impostazioni di autenticazione sul Server vengono configurate automaticamente secondo il file di configurazione install.cfg.

Per utilizzare il file, memorizzarlo in una directory del primo livello di nidificazione sulla scheda SD. Se il file è stato caricato sul dispositivo, i campi di input delle impostazioni di connessione al Server verranno compilati automaticamente.

4.Premere il pulsante Connettiti.

Postazioni OS X

1.Nel menu dell’applicazione Antivirus Dr.Web premere la voce Preferenze e selezionare la sezione Modalità.

2.Spuntare il flag Attiva la modalità di protezione centralizzata.

3.Le impostazioni di connessione al Server, per esempio l'indirizzo IP e le impostazioni di autenticazione sul Server vengono configurate automaticamente secondo il file di configurazione install.cfg.

Per utilizzare il file:

a)Nel Gestore licenze premere sul link Altri tipi di attivazione.

b)Trascinare il file di configurazione nella finestra che si è aperta o fare clic sull'area circondata da linea punteggiata per aprire una finestra per selezionare il file.

Dopo l'installazione del file, i campi di input delle impostazioni di connessione al Server verranno compilati automaticamente.

Postazioni SO famiglia Linux

1.Nel menu dell’applicazione Dr.Web per Linux fare clic sulla voce Impostazioni e selezionare la sezione Modalità.

2.Spuntare il flag Attiva la modalità di protezione centralizzata.

3.Dalla lista a cascata selezionare la voce Carica da file e indicare il percorso del file di configurazione install.cfg. In tale caso le impostazioni di connessione al Server, quale l'indirizzo IP e le impostazioni di autenticazione sul Server, verranno compilate in modo automatico.

4.Premere il pulsante Connetti.