Firewall Dr.Web |
Firewall Dr.Web protegge il dispositivo mobile da accessi non autorizzati dall’esterno e previene fughe di dati importanti attraverso la rete. Consente di controllare le connessioni e il trasferimento di dati attraverso la rete e di bloccare connessioni sospette. Caratteristiche dell’utilizzo Firewall Dr.Web è realizzato sulla base della tecnologia di VPN per Android, il che gli permette di funzionare senza l’ottenimento dei permessi di superutente (root) sul dispositivo. La realizzazione della tecnologia di VPN su Android è associata con alcune limitazioni: •In ciascun momento solo un’applicazione alla volta sul dispositivo può utilizzare la VPN. Di conseguenza, quando un’applicazione abilita la VPN sul dispositivo, si apre una finestra con la richiesta del permesso di utilizzare la VPN per questa applicazione. Se l’utente concede tale permesso, l’applicazione inizia a utilizzare la VPN; mentre un’altra applicazione che utilizzava la VPN fino a quel momento perde questa possibilità. Tale richiesta compare alla prima attivazione di Firewall Dr.Web. Inoltre, può comparire al riavvio del dispositivo e quando la VPN viene richiesta da altre applicazioni. La VPN deve essere condivisa nel tempo tra le applicazioni, e Firewall è in grado di funzionare solo quando possiede completamente i permessi di utilizzo della VPN. •L’abilitazione di Firewall Dr.Web può portare all’impossibilità di connettere il dispositivo su cui è in esecuzione ad altri dispositivi direttamente attraverso Wi-Fi o una rete locale. Questo dipende dal modello del dispositivo e dalle applicazioni utilizzate per la connessione. •Con Firewall Dr.Web attivato non è possibile utilizzare il dispositivo come un punto di accesso Wi-Fi.
1.Sulla schermata principale di Dr.Web selezionare l'opzione . 2.Premere il pulsante o utilizzare l’interruttore nell’angolo superiore destro dello schermo. Dr.Web chiede il permesso di connettersi alla VPN. Affinché il firewall possa funzionare, è necessario concedere questo permesso. Per attivare Firewall dopo un avvio del dispositivo, aprire l’applicazione Dr.Web. Sui dispositivi con Android 7.0 o versioni successive è possibile configurare l’attivazione automatica di Firewall Dr.Web dopo il riavvio del dispositivo. A tal fine: 1.Nelle impostazioni del dispositivo selezionare . 2.Aprire le impostazioni di rete di . 3.Sulla schermata attivare l'impostazione . Sui dispositivi con Android 8.0 o versioni successive è possibile bloccare l’accesso a internet dopo l’avvio del dispositivo fino a quando non comparirà la connessione alla VPN. A tal fine abilitare l’impostazione .
Schermata iniziale Sulla schermata iniziale di Firewall sono situate schede con informazioni dalle sue sezioni: •Limitazione di traffico (se è presente una limitazione attiva): visualizza informazioni sulla limitazione di traffico corrente. •Applicazioni attive: visualizza un diagramma della quantità di traffico in entrata e in uscita utilizzato dalle connessioni di rete attive delle applicazioni. •Tutte le applicazioni: visualizza la quantità complessiva di traffico in entrata e in uscita utilizzato dalle applicazioni installate sul dispositivo. Premere sulle schede del traffico delle applicazioni e della limitazione di traffico per passare alla sezione corrispondente. Il menu nell'angolo superiore destro della schermata iniziale consente di: •passare alla configurazione della limitazione di traffico mobile; •aprire il log di Firewall. |