Applicazioni che bloccano il dispositivo

Dr.Web consente di proteggere il dispositivo mobile dai programmi ransomware. I simili programmi sono molto pericolosi. Possono cifrare file conservati nella memoria incorporata del dispositivo o sui supporti rimovibili (come per esempio, una scheda SD). Questi programmi possono bloccare lo schermo e visualizzare su di esso messaggi di riscatto per la decifratura dei file e lo sblocco del dispositivo.

Le azioni dei programmi ransomware possono colpire le fotografie, i video e documenti dell’utente. Inoltre, questi programmi rubano e trasmettono sui server dei malintenzionati diverse informazioni sul dispositivo infetto (compreso l’identificatore IMEI), informazioni dalla rubrica (nomi dei contatti, numeri di telefono e indirizzi email), monitorano le chiamate in entrata e uscita e sono in grado di bloccarle. Tutte le informazioni raccolte, comprese quelle relative alle chiamate, anche vengono trasmesse sul server di controllo.

I programmi ransomware vengono riconosciuti e rimossi da Dr.Web al tentativo di infiltrazione sul dispositivo protetto. Tuttavia, il numero e la diversità di tali programmi sono in continuo aumento. Pertanto, un’applicazione di blocco del dispositivo può essere installato sul dispositivo soprattutto se i database dei virus Dr.Web non venivano aggiornati per qualche tempo e non includono informazioni sui nuovi esemplari.

Se il dispositivo mobile è stato bloccato da un programma ransomware e se SpIDer Guard è attivato, è possibile sbloccare il dispositivo.

Per sbloccare il dispositivo

1.Entro 5 secondi collegare e scollegare il caricabatterie.

2.Entro i successivi 10 secondi collegare le cuffie.

3.Entro i successivi 5 secondi scollegare le cuffie.

4.Entro i successivi 10 secondi scuotere vigorosamente il dispositivo mobile.

5.Dr.Web termina tutti i processi attivi sul dispositivo, compreso il processo avviato dal programma di blocco del dispositivo, dopodiché viene accesa una breve vibrazione (sui dispositivi che hanno questa funzionalità). Quindi si apre la schermata Dr.Web.

warning_green

Notare che con la terminazione dei processi attivi i dati delle altre applicazioni che erano attive al momento del blocco del dispositivo potrebbero andare persi.

6.Dopo lo sblocco del dispositivo, si consiglia di aggiornare i database dei virus Dr.Web e di eseguire la scansione rapida del sistema o di rimuovere l’applicazione malevola.