Azioni in caso di rilevamento delle minacce

In alto  Indietro  Avanti

Dopo la fine di una scansione Scanner Dr.Web soltanto informa delle minacce rilevate e offre di applicarci le azioni di neutralizzazione più ottimali. È possibile neutralizzare contemporaneamente tutte le minacce rilevate. Per farlo, dopo la fine della scansione premere il pulsante Neutralizza, e Scanner Dr.Web applicherà le azioni ottimali predefinite a tutte le minacce rilevate.

Nota

Premuto il pulsante Neutralizza, le azioni vengono applicate agli oggetti selezionati nella tabella. Di default dopo la fine della scansione tutti gli oggetti sono selezionati per la neutralizzazione. Se necessario, si possono selezionare manualmente specifici oggetti o gruppi di oggetti da applicarci le azioni dopo che viene premuto il pulsante Neutralizza. A tale scopo utilizzare i flag accanto ai nomi di oggetti o il menu a discesa nell'intestazione della tabella.

Scelta dell'azione

1.Nel campo Azione nella lista a cascata selezionare l'azione desiderata da applicare a ciascun oggetto (di default Scanner Dr.Web offre il valore ottimale).

2.Premere il pulsante Neutralizza. Scanner Dr.Web neutralizzerà contemporaneamente tutte le minacce selezionate.

Esistono le seguenti limitazioni:

non è possibile curare oggetti sospetti;

non è possibile spostare o rimuovere gli oggetti che non sono file (per esempio settori di avvio);

non è possibile applicare qualsiasi azione a singoli file situati all'interno degli archivi compressi, dei pacchetti di installazione o inclusi come parte delle email – l'azione in tali casi viene applicata soltanto a tutto l'oggetto per intero.

Di default un log dettagliato del funzionamento del programma viene salvato nel file di log dwscanner.log situato nella cartella %USERPROFILE%\Doctor Web.

Nome di colonna

Descrizione

Oggetto

In questa colonna è indicato il nome dell'oggetto infetto o sospetto (nome di file – se è un file che è infetto, Boot sector se è infetto un settore di avvio, Master Boot Record se è infetto l'MBR del disco rigido).

Minaccia

In questa colonna è indicato il nome del virus o della variante del virus secondo la classificazione interna di Doctor Web (variante di un virus conosciuto è un codice ottenuto tramite una modifica del virus conosciuto, in questo caso viene riconosciuto dallo scanner, ma ad esso non possono essere applicati gli algoritmi di cura studiati per il virus originale). In caso degli oggetti sospetti viene indicato che l'oggetto "è probabilmente infetto" e viene indicato il tipo del possibile virus secondo la classificazione dell'analisi euristica.

Azione

Premere la freccia su questo pulsante per impostare l'azione per la minaccia selezionata (di default Scanner Dr.Web offre il valore ottimale).

È possibile applicare l'azione indicata sul pulsante separatamente senza neutralizzare le altre minacce. Per farlo premere questo pulsante.

Percorso

In questa colonna è indicato il percorso completo del file corrispondente.

Nota

Se nelle impostazioni di Scanner Dr.Web è stato impostato il flag Neutralizza le minacce rilevate, la neutralizzazione delle minacce verrà eseguita in maniera automatica.