La prima installazione

In alto  Indietro  Avanti

Nota

L'installazione di Dr.Web deve essere eseguita da un utente con i permessi dell'amministratore di tale computer.

È possibile installare Dr.Web in una delle seguenti modalità:

in modalità silenziosa;

in modalità normale.

Installazione con parametri della riga di comando

Per lanciare l'installazione di Dr.Web con parametri della riga di comando, digitare nella riga di comando il nome del file eseguibile con i parametri desiderati (i parametri influiscono sull'installazione in modalità silenziosa, sulla lingua dell'installazione, sul riavvio dopo la fine dell'installazione e sull'installazione di Firewall):

 

Parametro

Valore

installFirewall

Verrà installato Firewall Dr.Web.

lang

Lingua del prodotto. Il valore del parametro è il codice della lingua nel formato ISO 639-1.

reboot

Riavvio automatico del computer dopo la fine dell'installazione.

silent

Installazione in modalità silenziosa.

Per esempio se viene eseguito il seguente comando, Dr.Web verrà installato in modalità silenziosa e il computer verrà riavviato dopo l'installazione:

drweb-11.0-ss-win.exe /silent yes /reboot yes

Installazione in modalità normale

Per avviare l'installazione in modalità normale, usare uno dei seguenti metodi:

se il completo di installazione è stato fornito nella forma di un unico file eseguibile, eseguire questo file;

se il completo di installazione è stato fornito su un disco marchiato, inserire il disco nell'unità lettore. Se per il lettore è attivata la modalità di avvio automatico del disco, la procedura di installazione si avvierà automaticamente. Se la modalità di avvio automatico è disattivata, eseguire il file autorun.exe situato sul disco. Si apre una finestra contenente il menu di esecuzione automatica. Premere il pulsante Installa.

Seguire le istruzioni del programma di installazione. A ogni passaggio prima dell'inizio della copiatura dei file sul computer sono possibili le seguenti operazioni:

per ritornare al passaggio precedente del programma di installazione, premere il pulsante Indietro;

per andare al passaggio successivo del programma, premere il pulsante Avanti;

per interrompere l'installazione, premere il pulsante Annulla.

Procedura per l'installazione

1.Se sul computer è già installato un altro antivirus, l'Installazione guidata avviserà l'utente dell'incompatibilità del programma Dr.Web e delle altre soluzioni antivirus e offrirà di rimuoverle.

Nota

Prima dell'installazione il programma controlla se il file di installazione è aggiornato. Se esiste un file di installazione più recente, il programma offrirà di scaricarlo.

2.A questo passaggio si può connettersi ai servizi cloud Dr.Web che consentono di eseguire la scansione dei dati, utilizzando le ultime informazioni sulle minacce, aggiornate in tempo reale sui server dell'azienda Doctor Web. L'opzione è attivata di default. Inoltre si può indicare se si vuole installare Firewall Dr.Web.

3.Per selezionare in autonomo i componenti da installare, il percorso di installazione e alcuni altri parametri dell'installazione, premere il link Parametri dell'installazione. Questa opzione è destinata agli utenti esperti. Se si vuole eseguire l'installazione con i parametri predefiniti, andare alla voce 4.

Nella prima scheda è possibile modificare la lista dei componenti da installare.

Nella seconda scheda è possibile modificare il percorso di installazione.

Nella terza scheda della finestra è possibile selezionare il flag Aggiorna durante l'installazione affinché nel corso dell'installazione vengano scaricati i database dei virus e gli altri moduli antivirus aggiornati. Inoltre, viene offerto all'utente di configurare la creazione delle scorciatoie per l'avvio del programma Dr.Web.

Se necessario, è possibile configurare il server proxy.

Per salvare le modifiche, premere OK. Per uscire dalla finestra senza salvare le modifiche, premere Annulla.

4.Premere il pulsante Avanti. Notare che in tal modo si accettano le condizioni del contratto di licenza.

5.Nella finestra Registrazione guidata il programma di installazione avviserà l'utente che per il funzionamento del programma Dr.Web occorre una licenza. Eseguire una delle seguenti azioni:

se si ha un file della chiave che si trova sul disco rigido o su un supporto rimovibile, selezionare Indicare percorso a un file della chiave valido e nella finestra standard di apertura di file selezionare il file della chiave. Per modificare il percorso, premere il pulsante Sfoglia e selezionare un altro file della chiave;

se non si ha il file della chiave, ma si è disposti a ottenerlo nel corso dell'installazione, selezionare Ottenere licenza durante l'installazione;

per continuare l'installazione senza la licenza, selezionare Ottenere licenza più tardi. Gli aggiornamenti non verranno scaricati fino a quando non si indicherà o non si otterrà il file della chiave.

Premere il pulsante Installa.

6.Se nel corso dell'installazione si è indicato o si è ottenuto un file della chiave valido e non si è tolta la spunta al flag Aggiorna durante l'installazione, verranno aggiornati i database dei virus e gli altri componenti del programma Dr.Web. L'aggiornamento avviene in maniera automatica e non richiede ulteriori operazioni.

7.Per completare il processo di installazione, riavviare il computer.