Installazione remota di Agent Dr.Web per SO della famiglia UNIX

Per l'installazione remota del software Agent Dr.Web sui computer con i sistemi operativi della famiglia UNIX, utilizzare lo strumento Installazione via rete nel Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

Per installare Agent Dr.Web via rete

1.Nel menu principale selezionare la voce Amministrazione, dopodiché nel menu di gestione selezionare Installazione via rete.

2.Nel campo Indirizzi delle postazioni impostare gli indirizzi IP o i nomi DNS dei computer su cui verrà installato Agent Dr.Web. Se vengono impostate diverse postazioni, utilizzare “;” o “,” come separatore (non importa il numero di spazi che incorniciano il separatore).

Gli indirizzi vengono impostati nel formato di indirizzo di rete riportato nel documento Allegati, nella sezione Allegato E. Specifica di indirizzo di rete.

3.Nel campo Server Dr.Web di default è visualizzato l'indirizzo IP o il nome DNS del Server Dr.Web a cui è connesso il Pannello di controllo. Se necessario, indicare in questo campo l'indirizzo del Server Dr.Web da cui verrà installato il software antivirus. Quando vengono impostati più Server Dr.Web, utilizzare “;” o “,” come separatore (non importa il numero di spazi che fiancheggiano il separatore). Lasciare vuoto il campo affinché venga utilizzato il servizio di rilevamento di Server Dr.Web (modalità Multicast).

L'installazione remota dell'Agent non è disponibile sul computer con il Server installato da cui viene avviato il processo di installazione.

Gli indirizzi vengono impostati nel formato di indirizzo di rete riportato nel documento Allegati, nella sezione Allegato E. Specifica di indirizzo di rete.

4.Nel campo Numero di installazioni simultanee impostare il numero massimo di postazioni su cui può essere eseguita l'installazione remota che viene lanciata.

5.Spuntare il flag Installa software Agent Dr.Web per UNIX per configurare le impostazioni specifiche per l'installazione remota sui sistemi operativi della famiglia UNIX.

6.Nel campo Timeout di connessione e autenticazione (s) impostare il tempo massimo in secondi di attesa del stabilimento della connessione e dell'autenticazione sulle postazioni remote.

7.Nel campo Timeout di trasmissione dei pacchetti di installazione (s) indicare il tempo massimo in secondi di attesa del completamento del processo di trasmissione dei pacchetti di installazione.

8.Nel campo Timeout di installazione dei pacchetti (s) indicare il tempo massimo in secondi di attesa del completamento dell'installazione dei pacchetti.

Nel caso di una grande quantità di dati il tempo di installazione può superare la durata della sessione. Se la sessione scade prima del completamento dell'installazione, il processo verrà terminato automaticamente, e i pacchetti non verranno installati.

9.Se invece di Agent è necessario installare il prodotto Dr.Web per file server UNIX, spuntare il flag Installa Dr.Web per file server UNIX.

10.Nella sezione Autenticazione sul computer remoto indicare i parametri di autenticazione per l'accesso ai computer remoti su cui verrà installato l'Agent:

Utente — nome utente per l'autenticazione sulle postazioni su cui verrà eseguita l'installazione remota. Per gli utenti di dominio è necessario indicare il nome del dominio nel formato <dominio>\<utente> o <utente>@<dominio>. Per gli utenti locali è necessario indicare il nome della postazione o il nome del gruppo di lavoro nel formato <postazione>\<utente> o <gruppo>\<utente>.

Password — password dell'utente sul computer remoto.

È possibile impostare contemporaneamente più account per l'autenticazione. Per aggiungere un altro account, premere il pulsante e compilare i campi con le impostazioni di autenticazione.

Nel corso dell'installazione di Agent verranno utilizzati in sequenza gli account dalla lista. Se l'installazione con un account non è riuscita, viene utilizzato l'account successivo e così via.

11.Nella sezione Autenticazione via firma elettronica è possibile configurare le impostazioni di autenticazione alternativa con le chiavi di cifratura sui computer remoti:

Utente — nome utente per l'autenticazione sulle postazioni su cui verrà eseguita l'installazione remota. Per gli utenti di dominio è necessario indicare il nome del dominio nel formato <dominio>\<utente> o <utente>@<dominio>. Per gli utenti locali è necessario indicare il nome della postazione o il nome del gruppo di lavoro nel formato <postazione>\<utente> o <gruppo>\<utente>.

Chiave pubblica — percorso del file della chiave di cifratura pubblica di Server Dr.Web.

Chiave privata — percorso del file della chiave di cifratura privata di Server Dr.Web.

Password della chiave privata — password della chiave di cifratura privata di Server Dr.Web (è facoltativa).

Come nella sezione Autenticazione su postazioni remote, c'è la possibilità di specificare contemporaneamente più account, per questo scopo è necessario premere il pulsante e compilare i campi corrispondenti.

Se sono compilati i parametri di autenticazione in entrambe le sezioni Autenticazione su postazioni remote e Autenticazione via firma elettronica, per primi per l'installazione di Agent verranno utilizzati i parametri di autenticazione tramite le chiavi di cifratura.

12.La sezione Permessi di superutente contiene impostazioni studiate per elevare i permessi utente sul computer remoto al livello necessario per l'installazione di Agent Dr.Web.

Spuntare il flag Utilizza il comando sudo o Utilizza il comando su per elevare i permessi al livello dell'utente root per il tempo dell'installazione di Agent.

Nel campo Timeout di inserimento della password (s) indicare il tempo massimo in secondi di attesa dell'inserimento della password per l'utilizzo del comando su o sudo.

Nel campo Password su/sudo inserire la password per l'utilizzo del comando su o sudo. Premendo il pulsante , si possono indicare diverse password che verranno selezionate in modo alternato. Se si lascia vuoto il campo, ma allo stesso tempo sarà impostata la password utente nella sezione Autenticazione su postazioni remote, verrà effettuato un tentativo di eseguire il comando con la password specificata.

13.Nel campo Porta della sezione Parametri di connessione indicare il numero di porta SSH sui computer che verrà utilizzato per l'installazione remota di Agent Dr.Web. Tramite il pulsante è possibile elencare diverse porte.

14.Dopo aver indicato tutti i parametri necessari, premere Installa.

15.L'Agent Dr.Web verrà installato sulle postazioni indicate. Dopo la conferma della postazione sul Server Dr.Web (se lo richiedono le impostazioni del Server Dr.Web, v. inoltre Manuale dell'amministratore p. Criteri di approvazione delle postazioni), verrà automaticamente installato il pacchetto antivirus.

16.Riavviare i computer remoti su richiesta di Agent.