Installazione di Agent Dr.Web con utilizzo del Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web |
Sono possibili i seguenti modi di installazione remota degli Agent sulle postazioni della rete: 1.Installazione tramite Scanner di rete. Consente di cercare prima dell'installazione i computer della rete che non sono protetti e di installare su di essi gli Agent Dr.Web. 2.Installazione tramite lo strumento Installazione via rete. Questo metodo è opportuno se si conosce in anticipo l'indirizzo della postazione o del gruppo di postazioni sulle quali verranno installati gli Agent. 3.Installazione sulle postazioni con gli ID specificati. Consente di installare gli Agent su postazioni o gruppi di postazioni per account selezionati (anche per tutti i nuovi account presenti) con gli ID e le password di accesso al Server Dr.Web specificati.
Nella lista gerarchica della rete antivirus nel Pannello di controllo vengono visualizzati i computer già inclusi nella rete antivirus. Dr.Web Enterprise Security Suite consente inoltre di rilevare i computer che non sono protetti tramite il software antivirus Dr.Web Enterprise Security Suite e di installare i componenti antivirus su remoto. Per installare velocemente il software Agent su postazioni, si consiglia di utilizzare Scanner di rete (v. , p. Scanner di rete), il quale cerca computer per indirizzo IP. Per installare Agent Dr.Web utilizzando Scanner di rete 1.Aprire Scanner di rete. Per farlo, selezionare la voce nel menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione . Si apre la finestra con lo stesso nome senza dati caricati. 2.Configurare i parametri per la ricerca di postazioni nella rete. Le impostazioni sono descritte dettagliatamente nel , p. Scanner di rete. 3.Premere il pulsante . Nella finestra viene caricata una directory (lista gerarchica) dei computer in cui è indicato su quali di essi il software antivirus è installato e su quali no. 4.Espandere gli elementi della directory corrispondenti ai gruppi di lavoro (domini). Tutti gli elementi della directory, corrispondenti ai gruppi di lavoro e a singole postazioni, sono contrassegnati da varie icone, il cui significato è riportato di seguito.
Si possono inoltre espandere gli elementi della directory corrispondenti alle postazioni con l'icona per visualizzare una lista dei componenti installati. 5.Nella finestra di selezionare un computer non protetto (oppure più computer non protetti, utilizzando i tasti ctrl o maiuscolo). 6.Nella barra degli strumenti premere il pulsante . 7.Si apre la finestra per creare un task di installazione dell’Agent. 8.Nel campo impostare gli indirizzi IP o i nomi DNS dei computer su cui verrà installato Agent Dr.Web. Se vengono impostate diverse postazioni, utilizzare “;” o “,” come separatore (non importa il numero di spazi che incorniciano il separatore). Quando il software viene installato sui computer trovati mediante Scanner di rete, nel campo sarà già indicato l'indirizzo della postazione o di più postazioni sulle quali verrà eseguita l'installazione.
9.Di default nel campo è visualizzato l'indirizzo IP o il nome DNS del Server Dr.Web a cui è connesso il Pannello di controllo. Se necessario, indicare in questo campo l'indirizzo del Server Dr.Web da cui verrà installato il software antivirus. Quando vengono impostati più Server Dr.Web, utilizzare “;” o “,” come separatore (non importa il numero di spazi che fiancheggiano il separatore). Lasciare vuoto il campo affinché venga utilizzato il servizio di rilevamento di Server Dr.Web (modalità Multicast).
10.Nel campo impostare il numero massimo di postazioni su cui può essere eseguita l'installazione remota che viene lanciata. 11.Spuntare il flag per configurare le impostazioni specifiche per l'installazione remota sui sistemi operativi Windows. 12.Di default, il software Agent verrà installato sulla postazione nella directory %ProgramFiles%\DrWeb. Se necessario, indicare un altro percorso nel campo . Si consiglia di impostare il percorso completo per determinare in maniera univoca la posizione della directory di installazione. Nell’impostare del percorso è ammissibile utilizzare le variabili di ambiente. 13.Dalla lista a cascata selezionare la lingua di interfaccia per Antivirus Dr.Web che verrà installato sulle postazioni. 14.Nel campo impostare il tempo massimo in secondi di attesa del completamento dell'installazione di Agent. Valori ammissibili: 1-600. Di default, è impostato il valore di 180 secondi. In caso di capacità bassa del canale di comunicazione tra il Server Dr.Web e l'Agent, si consiglia di aumentare il valore di questo parametro.
15.Se necessario, spuntare il flag . 16.Nella sezione selezionare i componenti del pacchetto antivirus che verranno installati sulla postazione. 17.Nelle sezioni e impostare i parametri di compressione e di cifratura del traffico dati, utilizzati da Installer di rete durante l'installazione dell'Agent e del pacchetto antivirus. Queste impostazioni verranno inoltre utilizzate dall'Agent per l'interazione con il Server Dr.Web dopo l'installazione. 18.Nella sezione indicare i parametri di autenticazione per l'accesso ai computer remoti su cui verrà installato l'Agent: • — nome utente per l'autenticazione sulle postazioni su cui verrà eseguita l'installazione remota. Per gli utenti di dominio è necessario indicare il nome del dominio nel formato <dominio>\<utente> o <utente>@<dominio>. Per gli utenti locali è necessario indicare il nome della postazione o il nome del gruppo di lavoro nel formato <postazione>\<utente> o <gruppo>\<utente>. • — password dell'utente sul computer remoto. Si possono impostare diversi account amministratore. Per aggiungere un altro account, premere il pulsante e compilare i campi con le impostazioni di autenticazione. Fare lo stesso per ciascun account nuovo. Nel corso dell'installazione dell'Agent prima viene utilizzato il primo account nella lista. Se l'installazione sotto questo account non è riuscita, viene utilizzato l'account successivo e così via. 19.Dopo aver inserito tutti i parametri necessari, premere .
20.L'Agent Dr.Web verrà installato sulle postazioni indicate. Dopo la conferma della postazione sul Server Dr.Web (se lo richiedono le impostazioni del Server Dr.Web, v. inoltre p. Criteri di approvazione delle postazioni), verrà automaticamente installato il pacchetto antivirus. 21.Riavviare il computer a richiesta di Agent. Utilizzo dello strumento Installazione via rete Quando la rete antivirus in sostanza è già stata creata e si deve installare il software Agent su determinati computer, si consiglia di utilizzare . Per installare Agent Dr.Web via rete 1.Nel menu principale selezionare la voce , dopodiché nel menu di gestione selezionare . 2.I passaggi successivi di installazione sono simili ai passaggi della procedura sopra. Installazione per account con gli ID specificati Se viene creato un nuovo account di postazione: 1.Creare un nuovo account o diversi nuovi account di postazioni (v. p. Creazione di nuovo account). 2.Subito dopo la creazione del nuovo account, nella parte destra della finestra principale si apre un pannello con l’intestazione . Premere il pulsante . 3.Si apre la finestra di Scanner di rete. 4.I passaggi successivi di installazione sono simili ai passaggi della procedura sopra. 5.Dopo la fine dell'installazione, controllare se nella lista gerarchica sono cambiare le icone delle postazioni corrispondenti. Se viene utilizzato un account di postazione già esistente: 1.Nella lista gerarchica della rete antivirus selezionare una nuova postazione o un gruppo di postazioni su cui non sono ancora stati installati gli Agent, oppure selezionare il gruppo (per installare su tutti i nuovi account disponibili). 2.Nella barra degli strumenti premere il pulsante . 3.Si apre la finestra di Scanner di rete. 4.I passaggi successivi di installazione sono simili ai passaggi della procedura sopra. 5.Dopo la fine dell'installazione, controllare se nella lista gerarchica sono cambiare le icone delle postazioni corrispondenti.
|