Ripristino se non è disponibile alcun backup di Server Dr.Web

Per ripristinare Server dopo un errore di operazione, se nessuna copia di backup si è conservata

1.Selezionare il computer su cui verrà installato un nuovo Server Dr.Web. Isolare questo computer da Agent attivi: scollegarlo dalla rete in cui sono installati Agent o modificare temporaneamente l'indirizzo IP o utilizzare qualsiasi altro metodo più conveniente.

2.Installare il nuovo Server Dr.Web.

3.Nella sezione Amministrazione → Gestione licenze aggiungere la chiave di licenza dall'installazione di Server Dr.Web precedente e distribuirla ai gruppi corrispondenti, in particolare al gruppo Everyone. Il passaggio è obbligatorio se durante l'installazione di Server Dr.Web la chiave di licenza non è stata impostata.

4.Aggiornare da SAM il repository del Server Dr.Web installato:

a)Aprire la sezione del Pannello di controllo Amministrazione → Stato del repository.

b)Premere il pulsante Verifica aggiornamenti per verificare la disponibilità degli aggiornamenti di tutti i prodotti su SAM e per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server SAM.

5.Se sono disponibili nuove versioni del software Server Dr.Web, aggiornarlo all'ultima versione:

a)Aprire la sezione del Pannello di controllo Amministrazione → Server Dr.Web.

b)Per passare all'elenco delle versioni di Server Dr.Web, premere la versione corrente di Server Dr.Web o il pulsante Elenco delle versioni. Si aprirà la sezione Aggiornamenti del Server Dr.Web con un elenco di aggiornamenti e backup di Server Dr.Web disponibili.

c)Per passare alla nuova versione di Server Dr.Web, selezionare la casella di controllo di fronte all'ultima versione nell'elenco Tutte le versioni e premere il pulsante Salva.

d)Attendere che il processo di aggiornamento di Server Dr.Web sia completato.

6.Modificare le impostazioni di connessione delle postazioni nella configurazione di Server Dr.Web:

a)Aprire la sezione Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web.

b)Nella scheda Generali spuntare il flag Trasferisci le postazioni non autenticate in nuovi arrivi.

c)Nella scheda Generali nella lista a cascata Modalità di registrazione dei nuovi arrivi selezionare la variante Consenti l’accesso automaticamente.

d)Premere Salva e riavviare Server Dr.Web.

7.Nella sezione Rete antivirus del Pannello di controllo creare gruppi custom nell'albero della rete antivirus per analogia con la versione precedente. Se necessario, creare regole automatiche di appartenenza delle postazioni ai gruppi custom creati.

8.Se necessario, configurare le impostazioni di Agent e le impostazioni di Server Dr.Web (ad eccezione delle impostazioni temporanee dal passaggio 6) per analogia con la versione precedente.

9.Se necessario, modificare le impostazioni del repository nella sezione Amministrazione → Configurazione dettagliata del repository.

10.Ripristinare la disponibilità di Server Dr.Web per Agent a seconda del metodo di isolamento di Server Dr.Web selezionato al passaggio 1.

11.Sostituire la chiave di cifratura pubblica su tutte le postazioni della rete che dovranno connettersi al nuovo Server Dr.Web.

Se l'auto-protezione è attivata, copiare sulla postazione la chiave pubblica creata durante l'installazione del nuovo Server Dr.Web ed eseguire il seguente comando:

es-service.exe -p <chiave>

o

es-service.exe --addpubkey=<chiave>

Come <chiave> indicare il percorso della chiave di cifratura pubblica copiata.

Come risultato, la chiave pubblica verrà copiata nella directory di installazione di Agent. Di default è la directory %ProgramFiles%\DrWeb (per maggiori informazioni v. Allegato H2. Agent Dr.Web per Windows).

Se l'auto-protezione è disattivata sulla postazione, è possibile prendere la chiave pubblica creata durante l'installazione del nuovo Server Dr.Web e collocarla nella directory indicata sopra.

12.Dopo che tutte le postazioni si connetteranno al nuovo Server Dr.Web, sostituire le impostazioni di Server Dr.Web configurate al passaggio 5 con le impostazioni adottate in conformità ai criteri aziendali.