Struttura di una rete con diversi Server Dr.Web

In una rete antivirus è possibile installare diversi Server Dr.Web. In questo caso ogni Agent Dr.Web si connette a uno dei Server Dr.Web. Ogni Server Dr.Web insieme alle postazioni antivirus connesse funziona come una rete antivirus separata, come descritto nelle sezioni precedenti.

Dr.Web Enterprise Security Suite permette di collegare tali reti antivirus, organizzando la trasmissione di informazioni tra i Server Dr.Web.

Un Server Dr.Web può trasmettere su un altro Server Dr.Web:

aggiornamenti del software e dei database dei virus. In questo caso solo uno di essi riceve gli aggiornamenti da SAM Dr.Web;

informazioni sugli eventi di virus, statistiche di operazione ecc.;

licenze per postazioni protette (il trasferimento di licenze tra Server Dr.Web viene configurato in Gestione licenze).

Dr.Web Enterprise Security Suite distingue due tipi di relazione tra i Server Dr.Web:

tipo di relazione server principale-subordinato con cui il server principale trasmette aggiornamenti su quello subordinato e riceve da esso informazioni su eventi,

relazione tra server paritari con cui le direzioni di trasmissione di informazioni e i tipi di informazione vengono configurati in maniera individuale.

In immagine sottostante è presentato un esempio di struttura di una rete con diversi Server Dr.Web.

Server Dr.Web

Rete basata su TCP/IP

Computer locale protetto

Trasmissione di aggiornamenti via HTTP

SAM Dr.Web

Trasmissione di informazioni su eventi

 

 

Trasmissione tra i server di aggiornamenti, di licenze per postazioni

Rete con diversi Server Dr.Web

Alcuni vantaggi di una rete antivirus con diversi Server Dr.Web:

1.Possibilità di ricevere aggiornamenti dai server SAM Dr.Web attraverso un Server Dr.Web con la successiva trasmissione sugli altri Server Dr.Web direttamente o attraverso collegamenti intermedi.

I Server Dr.Web che ricevono aggiornamenti da un Server Dr.Web superiore non ricevono aggiornamenti da SAM, anche se tale task è presente nel calendario.

Tuttavia, per il caso in cui il Server Dr.Web principale sia temporaneamente non disponibile, si consiglia di lasciare nel calendario del Server Dr.Web subordinato il task di aggiornamento dai server SAM. Questo consentirà agli Agent connessi al Server Dr.Web subordinato di ricevere aggiornamenti dei database dei virus e dei moduli software (v. inoltre Configurazione generale del repository).

Nel task di aggiornamento da SAM sul Server Dr.Web principale che distribuisce aggiornamenti è necessario configurare la ricezione degli aggiornamenti del software server per tutti i sistemi operativi installati su tutti i Server Dr.Web subordinati che ricevono aggiornamenti da questo Server Dr.Web principale (v. p. Configurazione generale del repository).

2.Possibilità di distribuire le postazioni tra diversi Server Dr.Web riducendo il carico su ognuno di essi.

3.Unione delle informazioni da diversi Server Dr.Web su uno di essi; possibilità di ottenerle in forma consolidata in una sessione del Pannello di controllo su questo Server Dr.Web.

Dr.Web Enterprise Security Suite traccia e blocca autonomamente percorsi ciclici di trasmissione delle informazioni.

4.Possibilità di trasferire licenze libere per postazioni su un Server Dr.Web adiacente. In questo caso, la chiave di licenza stessa rimane a disposizione del Server Dr.Web che la distribuisce, le licenze libere vengono rilasciate al Server Dr.Web adiacente per un determinato periodo di tempo, scaduto il quale vengono revocate.