Log del Server Dr.Web

Il Server Dr.Web registra in un log gli eventi relativi al suo funzionamento.

Il log di Server Dr.Web viene utilizzato per il debugging, nonché per la risoluzione dei problemi in caso di funzionamento anomalo dei componenti della rete antivirus.

Di default, il file di log si chiama drwcsd.log e si trova in:

In SO UNIX:

in caso di SO Linux: /var/opt/drwcs/log/drwcsd.log;

in caso di SO FreeBSD: /var/drwcs/log/drwcsd.log.

In SO Windows: nella sottodirectory var della directory di installazione di Server Dr.Web.

Il file è in formato di testo semplice (v. il documento Allegati, sezione Allegato K. Formato dei file di log).

Per visualizzare il log di funzionamento di Server Dr.Web tramite il Pannello di controllo

1.Selezionare la voce Amministrazione nel menu principale del Pannello di controllo.

2.Nella finestra che si è aperta, selezionare la voce del menu di gestione Log del Server Dr.Web.

3.Si apre una finestra con l'elenco dei log di funzionamento del Server Dr.Web. Secondo le impostazioni della modalità di rotazione, viene utilizzato il seguente formato dei nomi dei file di log di Server Dr.Web: <file_name>.<N>.log o <file_name>.<N>.log.gz, dove <N> è un numero progressivo: 1, 2, ecc. Per esempio, se il file ha il nome drwcsd, l'elenco dei file di log di funzionamento sarà il seguente:

drwcsd.log — file corrente (in cui le informazioni vengono registrate al momento),

drwcsd.1.log.gz — file precedente,

drwcsd.2.log.gz e così via — maggiore è il numero, più vecchia è la versione del file.

4.Per gestire i file di log, spuntare i flag accanto al file o diversi file richiesti. Per selezionare tutti i file di log, spuntare il flag nell'intestazione della tabella. Nella barra degli strumenti saranno disponibili i seguenti pulsanti:

Esporta i file di log selezionati — per salvare una copia locale dei file di log selezionati. Il salvataggio della copia del log può essere usato, per esempio per visualizzare i contenuti del file di log da un computer remoto.

Rimuovi i file di log selezionati — per rimuovere i file di log selezionati senza possibilità di recupero.

Per cambiare la modalità di registrazione del log di Server Dr.Web attraverso il Pannello di controllo, utilizzare la sezione Log.

Gestione del livello di dettaglio del log

A seconda delle impostazioni configurate, il log di Server Dr.Web può essere riempito con diversi livelli di dettaglio. L'attivazione di una modalità più dettagliata per una singola fonte di messaggi o per tutte le fonti contemporaneamente può aiutare ad effettuare il debug e la risoluzione di problemi, e inoltre, può essere richiesta quando si contatta il supporto tecnico dell'azienda Doctor Web. Esistono diversi modi per configurare questo parametro:

Tramite il Pannello di controllo nella sezione Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → Log. In questo modo è possibile impostare il livello di dettaglio dei messaggi del log per tutte le possibili fonti.

Tramite l'opzione -verbosity all'avvio di Server Dr.Web dalla riga di comando. Questo metodo è più flessibile e consente, se necessario, di impostare il livello di dettaglio per una o più fonti separate. Il formato dell'opzione è descritto nel documento Allegati, nella sezione H3.8. Descrizione delle opzioni.

Tramite un file di configurazione separato logging.conf. Per questo scopo è necessario creare un file con tale nome nella directory etc all'interno della directory di installazione di Server Dr.Web, dopodiché indicare nel file le fonti di messaggi e i livelli di dettaglio richiesti nel formato <fonte_messaggio>:<livello>. I livelli di dettaglio impostati tramite logging.conf hanno la precedenza sui livelli impostati in qualsiasi altro modo.

Esempio del contenuto del file logging.conf:

Alert:all, Server:err, SqLite3:inf

Oltre alla virgola, come separatore è ammissibile qualsiasi carattere di spazio, inclusi lo spazio normale, la tabulazione, la nuova riga, ecc. È possibile precisare la lista delle fonti di messaggi direttamente nel file di log di Server Dr.Web, o tramite il Pannello di controllo eseguendo il comando drwcs.log_subsystems() nella sezione Amministrazione → Console Lua. I possibili livelli di dettaglio sono riportati nel documento Allegati, in Allegato K. Formato dei file di log.

I livelli di dettaglio impostati in questo modo vengono ereditati da parte dei sottosistemi. Cioè, per esempio, se vengono indicati contemporaneamente i parametri Socket/Client:inf e Socket:all, il sottosistema Socket/Client, seguendo l'istruzione a livello di padre, registrerà nel log informazioni su tutti gli eventi correlati, e non solo messaggi di carattere informativo.

Per i Server Dr.Web che funzionano sui sistemi operativi della famiglia UNIX — tramite un'opzione speciale nel file di configurazione local.conf. La procedura per l'utilizzo di questo file è descritta di seguito.

Configurazione del log di funzionamento per UNIX

I Server Dr.Web sotto gli SO della famiglia UNIX includono la possibilità di configurare la registrazione del log di funzionamento di Server Dr.Web attraverso un file di configurazione separato:

in caso di SO Linux: /var/opt/drwcs/etc/local.conf;

in caso di SO FreeBSD: /var/drwcs/etc/local.conf.

Contenuti del file local.conf:

# Log level.

DRWCS_LEV=info

# Log rotation.

DRWCS_ROT=10z,10m

I valori dei parametri corrispondono ai valori delle opzioni della riga di comando per l'avvio di Server Dr.Web:

-verbosity=<livello_di_dettaglio> — livello di dettaglio del log di funzionamento di Server Dr.Web.

-rotate=<N><f>,<M><u> — modalità di rotazione del log di funzionamento di Server Dr.Web.

La descrizione dettagliata delle opzioni è riportata nel documento Allegati, sezione H3.8. Descrizione delle opzioni.

Se il file local.conf è stato modificato nel processo di funzionamento di Server Dr.Web, è necessario riavviare Server Dr.Web affinché le modifiche alle impostazioni di registrazione del log abbiano effetto. Il riavvio deve essere eseguito tramite gli strumenti del sistema operativo.

Se Server Dr.Web viene aggiornato o rimosso, viene eseguito il backup del file local.conf, il che consente di gestire il livello di registrazione del log in caso di aggiornamento batch di Server Dr.Web.