B3. Utilizzo del DBMS PostgreSQL |
Descrizione generale PostgreSQL è un DBMS relazionale a oggetti. È un'alternativa libera a un DBMS commerciale (Oracle Database, Microsoft SQL Server ecc.) In reti antivirus grandi DBMS PostgreSQL può essere utilizzato come il database esterno per Dr.Web Enterprise Security Suite. Per utilizzare PostgreSQL come il database esterno, è necessario: 1.Installare il server PostgreSQL. 2.Configurare il Server Dr.Web per l'utilizzo del database esterno corrispondente. Si può farlo nel file di configurazione oppure attraverso il Pannello di controllo: nel menu , nella scheda .
Installazione e versioni supportate 1.Scaricare l'ultima versione del prodotto gratuito PostgreSQL (il server PostgreSQL e, se necessario, il relativo driver ODBC) oppure come minimo evitare di utilizzare le versioni inferiori alla . 2.Creare un database PostgreSQL in uno dei seguenti modi: a)Attraverso l'interfaccia grafica pgAdmin. b)Tramite il comando SQL CREATE DATABASE.
Il passaggio al database esterno è descritto in p. Cambio del tipo di DBMS di Dr.Web Enterprise Security Suite. Prestare inoltre attenzione ai requisiti di sistema per il Server Dr.Web nel caso di utilizzo del database esterno PostgreSQL (v. , p. Requisiti di sistema). Parametri Per configurare l’utilizzo del database PostgreSQL, si utilizzano i parametri descritti nella tabella sottostante. PostgreSQL
Informazioni tecniche si possono trovare anche sull’indirizzo http://www.postgresql.org/docs/manuals/. Interazione del Server Dr.Web con il database PostgreSQL attraverso UDS Se il Server Dr.Web e il database PostgreSQL sono installati sulla stessa macchina, è possibile configurare la loro interazione attraverso UDS (socket di dominio UNIX). Per configurare l’utilizzo attraverso UDS, è necessario: 1.Nel file di configurazione del database PostgreSQL postgresql.conf trascrivere la seguente directory per UDS: unix_socket_directory = '/var/run/postgresql' 2.Riavviare PostgreSQL. Configurazione del database PostgreSQL Per migliorare le prestazioni nel caso di utilizzo del database PostgreSQL, è consigliato effettuare una configurazione basata su informazioni dai manuali database ufficiali. Se viene utilizzato un database di grandi dimensioni e se sono disponibili le risorse di calcolo adeguate, è consigliato configurare i seguenti parametri nel file di configurazione postgresql.conf: Impostazione minima:
Impostazione avanzata:
|