Aggiornamenti per gruppi

Nella scheda Aggiornamenti per gruppi viene configurata la trasmissione degli aggiornamenti per gruppi alle postazioni attraverso il protocollo multicast.

Per attivare la trasmissione degli aggiornamenti alle postazioni attraverso il protocollo multicast, spuntare il flag Attiva gli aggiornamenti per gruppi.

Principi di base del funzionamento degli aggiornamenti per gruppi:

1.Se gli aggiornamenti per gruppi sono attivati, su tutte le postazioni connesse a questo Server l'aggiornamento si svolgerà in due fasi:

a)Le postazioni sono in ascolto dei gruppi multicast impostati di cui fa parte il Server. Se arrivano gli aggiornamenti per gruppi, le postazioni li scaricano attraverso multicast over UDP.

b)Dopo la trasmissione degli aggiornamenti per gruppi il Server manda alle postazioni un avviso standard di disponibilità degli aggiornamenti. Tutto quello che è stato impossibile scaricare tramite gli aggiornamenti per gruppo viene ulteriormente scaricato dalle postazioni come tramite un aggiornamento standard attraverso il protocollo TCP.

2.Se gli aggiornamenti per gruppi sono disattivati, l'aggiornamento su tutte le postazioni viene eseguito soltanto nel modo regolare – attraverso il protocollo TCP.

Per configurare gli aggiornamenti per gruppi, utilizzare i seguenti parametri:

Dimensione del datagramma UDP (byte) – dimensione in byte dei datagrammi UDP utilizzati dal protocollo multicast.

L'intervallo ammissibile è 512 – 8192. Per evitare frammentazione, si consiglia di impostare un valore inferiore all'MTU (Maximum Transmission Unit) della rete in uso.

Tempo di trasmissione del file (ms) – nel periodo definito viene trasmesso un file di aggiornamento, dopo di che il Server inizia a trasmettere il file successivo.

Tutti i file che non sono stati trasmessi in fase dell'aggiornamento tramite il protocollo multicast verranno trasmessi durante l‛aggiornamento standard tramite il protocollo TCP.

Durata degli aggiornamenti per gruppi (ms) – durata del processo di aggiornamento attraverso il protocollo multicast.

Tutti i file che non sono stati trasmessi in fase dell'aggiornamento tramite il protocollo multicast verranno trasmessi durante l‛aggiornamento standard tramite il protocollo TCP.

Intervallo di trasmissione pacchetti (ms) – intervallo di trasmissione dei pacchetti al gruppo multicast.

Un valore piccolo di intervallo potrebbe causare notevoli perdite durante la trasmissione dei pacchetti e sovraccaricare la rete. Si raccomanda di non modificare questa impostazione.

Intervallo tra le richieste di ritrasmissione (ms) – con questo intervallo gli Agent inviano le richieste di ritrasmissione dei pacchetti persi.

Il Server Dr.Web accumula queste query, dopodiché trasmette i blocchi persi.

Intervallo "di silenzio" su linea (ms) – se la trasmissione di un file è finita prima della scadenza del tempo assegnato e se nel tempo "di silenzio" impostato nessuna richiesta di trasmissione ripetuta di pacchetti persi è arrivata dagli Agent, il Server Dr.Web ritiene che tutti gli Agent abbiano ottenuto con successo i file di aggiornamento e inizia a trasmettere il file successivo.

Intervallo per accumulare richieste di ritrasmissione (ms) – durante questo intervallo il Server accumula le richieste degli Agent per la ritrasmissione dei pacchetti persi.

Gli Agent chiedono l'invio ripetuto dei pacchetti persi. Il Server accumula queste richieste entro il tempo specificato, dopodiché trasmette i blocchi persi.

Per configurare una lista dei gruppi multicast, attraverso i quali l'aggiornamento per gruppi sarà disponibile, impostare i seguenti parametri nella sottosezione Gruppi multicast:

Gruppo multicast – l'indirizzo IP del gruppo multicast attraverso cui le postazioni riceveranno gli aggiornamenti per gruppi.

Porta – il numero di porta dell'interfaccia di rete del Server Dr.Web a cui è associato il protocollo di trasporto multicast per la trasmissione degli aggiornamenti.

Per gli aggiornamenti per gruppi, è necessario impostare qualsiasi porta libera, in particolare, una che è diversa dalla porta assegnata nelle impostazioni al funzionamento del protocollo di trasporto del Server stesso.

Durata di vita – la durata di vita di un datagramma nel trasferimento dati negli aggiornamenti multicast.

Interfaccia - l'indirizzo IP dell'interfaccia di rete del Server Dr.Web a cui è associato il protocollo di trasporto multicast per la trasmissione degli aggiornamenti.

In ciascuna riga vengono configurate le impostazioni di un gruppo multicast. Per aggiungere un altro gruppo multicast, fare clic su .

Se vengono impostati diversi gruppi multicast, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

Per diversi Server Dr.Web che spediranno gli aggiornamenti per gruppi, devono essere impostati diversi gruppi multicast.

Per diversi Server Dr.Web che spediranno gli aggiornamenti per gruppi, devono essere impostati diversi parametri Interfaccia e Porta.

Se vengono impostati diversi gruppi multicast, i set delle postazioni che rientrano in questi gruppi non devono intersecarsi. Pertanto, ciascuna postazione della rete antivirus può far parte soltanto di un gruppo multicast.

Nella sezione Lista di controllo degli accessi vengono impostate limitazioni agli indirizzi di rete delle postazioni che riceveranno gli aggiornamenti per gruppi:

Le postazioni cui è consentito ricevere aggiornamenti per gruppi saranno in ascolto dei gruppi multicast impostati e riceveranno gli aggiornamenti secondo lo schema standard (vedi procedura 1).

Le postazioni cui è vietato ricevere aggiornamenti per gruppi non sono in ascolto dei gruppi multicast impostati per cercare aggiornamenti, ma scaricano tutti gli aggiornamenti attraverso TCP (vedi procedura 2).

Le liste vengono configurate similmente alla configurazione delle liste della sezione Sicurezza.