Aggiornamento di Agent per le postazioni SO Windows®

In alto  Indietro  Avanti

Aggiornamento automatico

Per poter eseguire l'aggiornamento automatico, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

1.Gli Agent devono essere installati sui computer gestiti dai SO della famiglia Windows supportati per l'installazione degli Agent per Dr.Web Enterprise Security Suite versione 10 (v. documento Allegati, p. Allegato A. Lista completa delle versioni supportate dei SO).

2.Quando si esegue l'aggiornamento automatico, sono possibili le seguenti varianti delle azioni a seconda delle impostazioni di Server:

a)L'aggiornamento automatico viene eseguito se per l'aggiornamento del Server sono state salvate le chiavi di crittografia e le impostazioni di rete del Server precedente.

b)Durante un aggiornamento automatico è necessaria una configurazione manuale se per l'aggiornamento di Server sono state impostate nuove chiavi di crittografia e impostazioni di rete di Server.

Nel corso dell'aggiornamento automatico, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

1.Dopo la rimozione di Agent, l'avviso di necessità di riavvio di postazione non viene visualizzato. L'amministratore deve lanciare manualmente il riavvio della postazione.

2.Nell'intervallo tra la rimozione della vecchia versione di Agent e l'installazione della nuova versione, le postazioni saranno senza protezione antivirus.

3.Dopo un aggiornamento di Agent senza il riavvio della postazione, il software antivirus funziona in un modo limitato. In tale caso non viene assicurata la completa protezione antivirus della postazione. È necessario che l'utente riavvii la postazione a richiesta dell'Agent.

L'aggiornamento automatico di Agent viene eseguito secondo il seguente schema:

1.Quando viene lanciato l’aggiornamento, viene rimossa la vecchia versione di Agent.

2.La postazione viene riavviata manualmente.

3.Viene installata una nuova versione di Agent. Per farlo, viene creato automaticamente un task nel calendario del Server.

4.Dopo la fine dell'aggiornamento di Agent, la postazione si connette automaticamente al Server. Nella sezione Stato del Pannello di controllo per la postazione aggiornata verrà visualizzata una notifica di necessità di riavvio. È necessario riavviare la postazione.

L'aggiornamento automatico di Agent con una configurazione manuale viene eseguito secondo il seguente schema:

1.Modificare manualmente le impostazioni di connessione al nuovo Server e sostituire la chiave di cifratura pubblica sulla postazione.

2.Dopo la modifica delle impostazioni sulla postazione e la connessione della postazione al Server, viene avviato il processo di aggiornamento dell'Agent.

3.Quando viene lanciato l’aggiornamento, viene rimossa la vecchia versione di Agent.

4.La postazione viene riavviata manualmente.

5.Viene installata una nuova versione di Agent. Per farlo, viene creato automaticamente un task nel calendario del Server.

6.Dopo la fine dell'aggiornamento di Agent, la postazione si connette automaticamente al Server. Nella sezione Stato del Pannello di controllo per la postazione aggiornata verrà visualizzata una notifica di necessità di riavvio. È necessario riavviare la postazione.

Aggiornamento manuale

Se l'installazione di nuova versione di Agent durante un aggiornamento automatico non è riuscita per qualche ragione, non ci saranno altri tentatici di installazione. Il software antivirus non sarà installato sulla postazione e nel Pannello di controllo tale postazione verrà visualizzata come disattivata.

In questo caso, è necessario installare l’Agent manualmente. Dopo l’installazione del nuovo Agent, sarà necessario unire la postazione vecchia e quella nuova nel Pannello di controllo nella lista gerarchica della rete antivirus.

L'aggiornamento non è supportato

Se gli Agent sono installati sulle postazioni con i sistemi operativi non supportati per l’installazione di Agent per Dr.Web Enterprise Security Suite versione 10, non verranno eseguite alcune azioni di aggiornamento.

Gli Agent installati sotto i SO non supportati non potranno ricevere gli aggiornamenti (neanche gli aggiornamenti dei database dei virus) dal nuovo Server. Se è richiesta la presenza degli Agent sotto i SO non supportati, è necessario lasciare nella rete antivirus i Server delle versioni precedenti a cui sono connessi questi Agent. In tale caso i Server versione 6 e i Server versione 10 devono ricevere gli aggiornamenti in modo indipendente.

Le raccomandazioni su aggiornamento di Agent installati sulle postazioni che svolgono funzionalità LAN critiche sono riportate nel documento Allegati, sezione Aggiornamento degli Agent sui server LAN.