Struttura di una rete con diversi Server Dr.Web |
In una rete antivirus è possibile installare diversi Server Dr.Web. In questo caso ogni Agent Dr.Web si connette a uno dei Server. Ogni Server insieme alle postazioni antivirus connesse funziona come una rete antivirus separata, come descritto nelle sezioni precedenti. Dr.Web Enterprise Security Suite permette di connettere tali reti antivirus, organizzando la trasmissione di informazioni tra i Server Dr.Web. Un Server Dr.Web può trasmettere su un altro Server Dr.Web: •aggiornamenti del software e dei database dei virus. In questo caso solo uno di essi riceve gli aggiornamenti da SAM Dr.Web; •informazioni su eventi dei virus, statistiche di operazione ecc.; •licenze per postazioni protette (il trasferimento di licenza tra i Server viene configurato in Gestione licenze). Dr.Web Enterprise Security Suite distingue due tipi di relazione tra i Server Dr.Web: •relazione del tipo principale-subordinato, in cui il server principale trasmette a quello subordinato gli aggiornamenti e riceve da esso le informazioni su eventi, •relazione tra server paritari, in cui le direzioni di trasmissione di informazioni e i tipi di informazione vengono configurati in maniera personalizzata. In immagine sottostante è rappresentata un esempio della struttura della rete con diversi Server.
Rete con diversi Server Alcuni vantaggi di una rete antivirus con diversi Server Dr.Web: 1.Possibilità di ricevere aggiornamenti dai server SAM Dr.Web attraverso un Server Dr.Web con la successiva trasmissione sugli altri Server direttamente attraverso intermediari.
2.Possibilità di distribuire le postazioni tra diversi Server diminuendo il carico su ognuno di essi. 3.Unione delle informazioni da diversi Server su uno di essi; possibilità di ottenere le informazioni in forma consolidata in una sessione del Pannello di controllo su questo Server.
4.Possibilità di trasferire licenze libere per postazioni su un Server adiacente. In questo caso, la chiave di licenza stessa rimane a disposizione del Server che la distribuisce, le licenze libere vengono rilasciate al Server adiacente per un determinato periodo di tempo, scaduto il quale vengono prese indietro. |