Protezione delle postazioni

In alto  Indietro  Avanti

Le impostazioni dei componenti antivirus, configurabili attraverso il Pannello di controllo, sono descritte dettagliatamente nel Manuale dell'amministratore per la gestione delle postazioni per il sistema operativo corrispondente.

 

Un computer protetto tramite un pacchetto antivirus installato, in conformità con le sue funzioni nella rete antivirus, viene denominato postazione della rete antivirus. Va ricordato che a seconda delle sue funzioni svolte nella rete locale tale computer può essere sia una postazione o un dispositivo mobile che un server della rete locale.

Le postazioni vengono protette tramite i pacchetti antivirus Dr.Web progettati per i sistemi operativi corrispondenti.

I pacchetti antivirus si installano su postazioni protette e si connettono a un Server Dr.Web. Ciascuna postazione fa parte di uno o più gruppi registrati su questo Server (per maggiori informazioni v. p. Gruppi di sistema e custom). Le informazioni vengono trasmesse tra la postazione e il Server attraverso il protocollo utilizzato nella rete locale (TCP/IP versione 4 o 6).

Installazione

Un pacchetto antivirus può essere installato su una postazione in uno dei seguenti modi:

1.Localmente. L'installazione locale viene eseguita direttamente sul computer o sul dispositivo mobile dell'utente. Può essere eseguita sia dall'amministratore che dall'utente.

2.Su remoto. L'installazione remota è disponibile soltanto per le postazioni SO Windows e viene eseguita nel Pannello di controllo attraverso la rete locale. Viene eseguita dall'amministratore della rete antivirus. L'intervento dell'utente in tale caso non è richiesto.

Le procedure di installazione dei pacchetti antivirus su postazioni vengono descritte nel dettaglio nella Guida all'installazione.

Gestione

Se la postazione è connessa con il Server Dr.Web, all'amministratore sono disponibili le seguenti funzioni realizzate dal pacchetto antivirus sulla postazione:

Configurazione centralizzata di Antivirus sulle postazioni tramite il Pannello di controllo.

L'amministratore può vietare all'utente o lasciargli la possibilità di modificare in autonomo le impostazioni di Antivirus sulla postazione.

Configurazione del calendario di scansioni antivirus e di altri task eseguibili sulla postazione.

Ottenimento delle statistiche di scansione e di altre informazioni sul funzionamento dei componenti antivirus e sullo stato della postazione.

Avvio e arresto di una scansione antivirus ecc.

L'avvio remoto dello Scanner è possibile soltanto sulle postazioni SO Windows, SO della famiglia UNIX e OS X.

Aggiornamento

Server Dr.Web scarica gli aggiornamenti e li distribuisce sulle postazioni connesse. In questo modo l'ottimale strategia per la protezione dalle minacce viene stabilita, mantenuta e regolata automaticamente a prescindere dal livello di qualifica degli utenti delle postazioni.

Nel caso di una disconnessione provvisoria di una postazione dalla rete antivirus, Antivirus sulla postazione utilizza la copia locale delle configurazioni, la protezione antivirus sulla postazione rimane operativa (durante un periodo che non supera il periodo di validità della licenza di utente), ma il software non viene aggiornato. Se per la postazione è consentito il funzionamento in Modalità mobile, quando la postazione si disconnette dal Server, alla postazione sarà disponibile l'aggiornamento dei database dei virus direttamente dai server SAM.

Il principio di funzionamento delle postazioni in modalità mobile è descritto in p. Aggiornamento di Agent Dr.Web mobile.