Varie

La sezione Varie (vedi Immagine 46) consente di passare alle impostazioni dell’applicazione, accedere alla quarantena e alle statistiche. È possibile ottenere informazioni sulla versione dell’applicazione, sulla licenza e sulle date di attivazione e scadenza. Inoltre, è possibile visualizzare la data dell’ultimo aggiornamento dei database dei virus ed eseguire un aggiornamento manualmente.

tv_miscellaneous_zoom65

Immagine 46. Varie

Licenza

È possibile visualizzare le date di registrazione e di scadenza della licenza.

Da questa finestra è inoltre possibile acquistare e attivare una nuova licenza.

Statistiche

La sezione Statistiche consente di visualizzare informazioni circa i risultati di una verifica tramite Scanner Dr.Web, l’attivazione/la disattivazione del componente SpIDer Guard, le minacce rilevate e le azioni eseguite per neutralizzarle (vedi sezione Statistiche).

Quarantena

Quarantena — una cartella specifica progettata per l’isolamento e l’archiviazione sicura delle minacce rilevate (vedi sezione Quarantena).

Database dei virus

Per rilevare le minacce alla sicurezza, Dr.Web utilizza database dei virus speciali che contengono informazioni su tutte le minacce informatiche per dispositivi con il sistema operativo Android, conosciute dagli specialisti Doctor Web. I database dei virus richiedono un aggiornamento periodico in quanto nuovi programmi malevoli compaiono regolarmente. A tale scopo nell’applicazione è implementata la possibilità di aggiornamento dei database dei virus via internet.

Aggiornamento

Per scoprire se è necessario aggiornare manualmente i database dei virus:

1.Aprire la sezione Database dei virus.

2.Nella finestra che si è aperta si vedono lo stato dei database dei virus e la data dell’ultimo aggiornamento.

Se i database dei virus sono obsoleti, è necessario eseguire un aggiornamento manualmente. Per fare ciò, selezionare Aggiorna sulla barra a destra.

warning_green

Subito dopo aver installato l’applicazione, è consigliabile aggiornare i database dei virus in modo che Dr.Web possa utilizzare le più recenti informazioni sulle minacce conosciute. Le firme antivirali dei virus, le informazioni sulle loro caratteristiche e sui loro modelli di comportamento vengono aggiornate non appena gli specialisti del laboratorio antivirus Doctor Web rilevano nuove minacce, talvolta fino a diverse volte all’ora.

Impostazioni

La sezione Impostazioni consente di configurare i componenti di protezione antivirus, definire le impostazioni generali dell’applicazione, attivare e disattivare la funzione di invio delle statistiche e ripristinare le impostazioni dell’applicazione alle impostazioni predefinite (vedi sezione Impostazioni Dr.Web su Android TV).

Dr.Web

Sulla schermata Dr.Web è possibile visualizzare la versione dell’applicazione. Su questa schermata sono inoltre disponibili i link del sito ufficiale dell’azienda Doctor Web.