Impostazioni di ottimizzazione

Il sistema operativo del dispositivo può terminare i processi delle applicazioni che attualmente non vengono utilizzate attivamente. Tale ottimizzazione dei processi in background aiuta a risparmiare batteria e migliorare le prestazioni, ma può influenzare il funzionamento delle applicazioni.

L’applicazione Dr.Web deve funzionare ininterrottamente per fornire la protezione antivirus continua e l’efficacia dei componenti addizionali: Filtro chiamate ed SMS, Filtro URL, Antifurto, Parental control e Firewall.

Affinché l’applicazione funzioni correttamente, togliere le limitazioni all’applicazione in modalità background. Per fare ciò, controllare le impostazioni del dispositivo e della gestione applicazioni integrata.

Il set di impostazioni dipende dal modello del dispositivo:

Asus

Huawei

Meizu

Nokia

OnePlus

Oppo

Samsung

Sony

Xiaomi

warning_green

Le istruzioni fornite nelle sezioni citate potrebbero parzialmente non corrispondere a singoli dispositivi in quanto le impostazioni possono differire su diversi modelli di dispositivo e versioni del sistema operativo. In caso di discordanza, controllare la procedura nel manuale utente del modello di dispositivo in uso. Se questo non aiuterà a risolvere il problema, contattare il servizio di supporto tecnico.

Revoca delle autorizzazioni

warning_green

L'avviso viene visualizzato se all'applicazione Dr.Web non è concesso l'accesso alle funzioni di accessibilità.

A partire dalla versione 6.0 il sistema operativo Android revoca i permessi concessi dall'utente se un'applicazione non veniva utilizzata durante alcuni mesi. Il sistema operativo Android 12.0 e versioni successive anche vieta la visualizzazione di notifiche e cancella la cache dell'applicazione. In questo modo il sistema risparmia risorse di memoria del dispositivo e protegge i dati utente. Tuttavia, Dr.Web non sarà in grado di fornire protezione continua del dispositivo se i permessi necessari per le sue funzioni principali e il funzionamento dei componenti saranno revocati. Per il funzionamento stabile dell'applicazione si consiglia di disattivare la revoca di permessi automatica nelle impostazioni del dispositivo. Per passare alla sezione corrispondente delle impostazioni di sistema, premere il pulsante Impostazioni sulla schermata con informazioni dettagliate su questo problema.

Accesso alle impostazioni

Sui dispositivi con Android 13.0 e versioni successive il sistema di default chiude per le applicazioni l'accesso a determinate impostazioni. Questo viene fatto per proteggere i dati riservati dall'uso illecito da parte di applicazioni malevole. Tuttavia, per i componenti Dr.Web è richiesto l'accesso a impostazioni come le funzioni di accessibilità del dispositivo e la lettura di notifiche per proteggere i dati dell'utente e bloccare i contenuti indesiderati. Per passare all'impostazione di sistema che consente l'accesso alle impostazioni necessarie per il funzionamento Dr.Web, seguire le istruzioni sulla schermata con informazioni dettagliate su questo problema.