Aggiornamento dei database e dei moduli software

Per rilevare oggetti malevoli, i prodotti Dr.Web utilizzano i database dei virus in cui sono contenute informazioni su tutti i programmi malevoli conosciuti. L'aggiornamento periodico consente di rilevare i virus precedentemente sconosciuti, bloccarne la diffusione e in alcuni casi curare i virus nei file infetti precedentemente incurabili. Oltre ai database dei virus, vengono aggiornati anche i moduli software Dr.Web e la guida al prodotto.

Per aggiornare Dr.Web, è necessario avere accesso a internet o a un mirror di aggiornamento (una cartella locale o di rete) o a una rete antivirus in cui è configurato un mirror di aggiornamento almeno su uno dei computer. La fonte di aggiornamento e gli altri parametri vengono configurati nel gruppo di impostazioni Generali Aggiornamento. Le istruzioni dettagliate per la configurazione dei parametri di aggiornamento del programma Dr.Web sono disponibili nella sezione Impostazioni di aggiornamento.

Verifica dello stato di aggiornamento

Per verificare lo stato di aggiornamento dei database dei virus e dei componenti, aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web. Nel caso di stato aggiornato, la voce Aggiornamento nel menu sarà evidenziata in verde:

Immagine 13. Menu Dr.Web

Se è necessario un aggiornamento, nel menu comparirà la voce Da aggiornare, evidenziata in rosso:

Immagine 14. Necessità di aggiornamento

Avvio del processo di aggiornamento

Eseguendo un aggiornamento, Dr.Web scaricherà tutti i file aggiornati che corrispondono alla versione di Dr.Web in uso, nonché una nuova versione di Dr.Web, se disponibile.

Nota

Quando vengono aggiornati i file eseguibili, i driver e le librerie, può essere richiesto un riavvio del computer. In questo caso viene visualizzato un avviso corrispondente. È possibile impostare qualsiasi momento conveniente per il riavvio o selezionare il tempo del prossimo promemoria.

Per avviare l'aggiornamento dal menu Dr.Web Icona Dr.Web

1.Aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web e selezionare la voce Aggiornamento. A seconda dello stato di aggiornamento dei database dei virus e dei componenti, l'indicazione del colore di questa voce può variare.

2.Si apriranno informazioni sullo stato di aggiornamento, e inoltre la data dell'ultimo aggiornamento. Premere il pulsante Aggiorna per avviare il processo di aggiornamento.

Per avviare l'aggiornamento dalla riga di comando

1.Andare alla cartella di installazione di Dr.Web (%PROGRAMFILES%\Common Files\Doctor Web\Updater).

2.Eseguire drwupsrv.exe. La lista dei parametri di avvio è ritrovabile in Allegato A.

Report e log delle statistiche

Per visualizzare la cronologia degli aggiornamenti nella scheda Statistiche

1.Aprire il menu Dr.Web Icona Dr.Web.

2.Selezionare la voce Centro sicurezza.

3.Andare alla scheda Statistiche.

4.Fare clic sulla piastrella Report dettagliato.

I report di aggiornamento anche vengono registrati nel file dwupdater.log nella cartella %allusersprofile%\Doctor Web\Logs\.

Come configurare l'aggiornamento dei database e dei componenti senza accesso a internet?