Configurazione di SpIDer Mail

Affinché SpIDer Mail controlli i dati trasmessi attraverso protocolli crittografici, attivare l'opzione Controlla il traffico cifrato nella sezione Rete.

Nota

Per l'accesso alle impostazioni di monitor di posta SpIDer Mail viene richiesta la password se nella sezione Impostazioni è stata attivata l'opzione Proteggi da password le impostazioni Dr.Web.

Le impostazioni predefinite del programma sono ottimali per la maggior parte degli usi, non è consigliabile modificarle senza necessità.

Immagine 31. Configurazione di SpIDer Mail

Azioni

Di default il monitor di posta SpIDer Mail cerca di curare le email infettate da un virus conosciuto e potenzialmente curabile. Le email incurabili e sospette, nonché gli adware e i dialer vengono messi in Quarantena. Le altre email vengono trasmesse dal monitor di posta senza modifica (le lascia passare).

Le reazioni del monitor di posta SpIDer Mail sono analoghe alle rispettive reazioni di Scanner Dr.Web. Chiarimenti e suggerimenti

Azioni eseguite sulle email

In questo gruppo di impostazioni vengono indicate le azioni addizionali applicabili alle email processate dal monitor di posta SpIDer Mail.

Impostazione

Descrizione

Aggiungi l'intestazione 'X-AntiVirus' ai messaggi

È un'impostazione predefinita.

Se viene utilizzata questa impostazione, alle intestazioni di tutte le email processate dal monitor di posta SpIDer Mail vengono aggiunte informazioni circa la scansione di questa email e la versione di Dr.Web. Non è possibile modificare il formato dell'intestazione che viene aggiunta.

Rimuovi email modificate sul server

Se viene utilizzata questa impostazione, le email in ingresso eliminate o spostate in quarantena dal monitor di posta SpIDer Mail vengono eliminate sul server di posta a prescindere dalle impostazioni del programma di posta.

Ottimizzazione della scansione

È possibile impostare una condizione al verificarsi della quale le email con una struttura complessa di cui la scansione consuma troppe risorse vengono riconosciute come non controllate. A tale scopo attivare l'opzione Timeout della scansione di un'email e impostare il tempo massimo entro cui viene controllata un'email. Dopo il tempo indicato il monitor di posta SpIDer Mail interrompe la scansione dell'email. Di default sono impostati 250 secondi.

Scansione degli archivi compressi

Attivare l'opzione Controlla archivi affinché SpIDer Mail controlli il contenuto degli archivi compressi trasmessi via email. In questo caso saranno disponibili le seguenti impostazioni:

Dimensione massima di un file che viene decompresso. Se l'archivio decompresso eccederà la dimensione indicata, il monitor di posta SpIDer Mail non lo decomprimerà e non lo controllerà. Di default è impostato il valore di 30720 KB;

Rapporto di compressione massimo di un archivio. Se il rapporto di compressione eccede il valore indicato, il monitor di posta SpIDer Mail non decomprimerà e non controllerà l'archivio. Di default è impostato il valore 0;

Livello di nidificazione massimo in un archivio. Se il livello di nidificazione eccede il valore impostato, il monitor di posta SpIDer Mail controllerà l'archivio solo fino al livello indicato. Di default è impostato il valore 64.

Per attivare uno o più parametri di ottimizzazione, spuntare i flag corrispondenti.

Nota

Un parametro non ha limitazioni, se è impostato il valore 0.

Impostazioni avanzate

Questo gruppo di impostazioni permette di configurare i parametri addizionali di scansione della posta elettronica:

uso dell'analisi euristica — in questa modalità vengono utilizzati i meccanismi speciali che permettono di scoprire nella posta elettronica oggetti sospetti che con grande probabilità sono infettati dai virus ancora sconosciuti. Per disattivare l'analisi euristica, deselezionare il flag Usa l'analisi euristica (consigliato);

controllo di pacchetti di installazione. Di default questa impostazione è disattivata.