Capitolo 7: Aggiornamento dei componenti di Dr.Web Enterprise Security Suite

L'aggiornamento di Server Dr.Web dalle versioni 11.X alla versione 13.0 è disponibile tramite il Pannello di controllo. La procedura è descritta in Manuale dell'amministratore, sezione Aggiornamento di Server Dr.Web e ripristino da copia di backup.

Prima di cominciare ad aggiornare Dr.Web Enterprise Security Suite e singoli componenti, notare le seguenti importanti caratteristiche:

Prima dell'inizio dell'aggiornamento si consiglia vivamente di controllare la correttezza delle impostazioni del protocollo TCP/IP per la possibilità di accesso a internet. In particolare, il servizio DNS deve essere attivato e contenere le impostazioni corrette.

Prima di aggiornare Server Dr.Web, si consiglia di aggiornare tutti i componenti della rete antivirus Dr.Web Enterprise Security Suite, inclusi Agent Dr.Web, all'ultima versione disponibile su SAM.

Nel caso di una configurazione di rete con diversi server, si deve tenere presente che tra i Server Dr.Web versione 13 e i Server Dr.Web versione 6 non è possibile la trasmissione degli aggiornamenti tra i server, e la comunicazione tra i server viene utilizzata solo per la trasmissione delle statistiche. Per provvedere alla trasmissione degli aggiornamenti tra i server, è necessario aggiornare tutti i Server Dr.Web. Se è necessario mantenere nella rete antivirus i Server Dr.Web delle versioni precedenti per la connessione degli Agent installati su sistemi operativi non supportati dalla versione 13 (v. p. Aggiornamento di Agent Dr.Web), i Server Dr.Web versione 6 e i Server Dr.Web versione 13 devono ricevere gli aggiornamenti in modo indipendente.

L'aggiornamento del cluster di Server Dr.Web dalla versione 10 alla versione 13 deve essere eseguito separatamente, cioè i nodi devono essere disconnessi dal cluster uno per uno, associati al database interno e aggiornati, dopo di che devono essere nuovamente collegati uno per uno al cluster comune.

Quando si aggiornano componenti alla versione 13.0 in una rete antivirus in cui viene utilizzato il Server proxy Dr.Web, è necessario aggiornare anche il Server proxy alla versione 13.0. Altrimenti la connessione degli Agent forniti con la versione 13.0 al Server Dr.Web versione 13.0 non sarà possibile. Si consiglia di effettuare l'aggiornamento nel seguente ordine: Server Dr.Web → Server proxy Dr.Web → Agent Dr.Web.

Nel caso di aggiornamento di Server Dr.Web dalla versione 6 alla versione 13 le impostazioni del funzionamento del Server Dr.Web attraverso il server proxy non vengono salvate. Dopo aver installato la versione 13, è necessario configurare manualmente le impostazioni della connessione attraverso il server proxy (v. Manuale dell'amministratore, p. Proxy).

Durante l'aggiornamento di Server Dr.Web le impostazioni del repository non vengono trasferite nella nuova versione (vengono resettate ai valori di default), tuttavia, viene eseguito un back delle impostazioni. Se necessario, configurare le impostazioni del repository manualmente dopo l'aggiornamento di Server Dr.Web.

Se il Server Dr.Web è aggiornato alla versione 13, di default gli aggiornamenti dei prodotti del repository Database di Dr.Web per Android, Agent Dr.Web per UNIX e Server proxy Dr.Web vengono scaricati da SAM solo quando questi prodotti vengono richiesti dalle postazioni. Per maggiori informazioni v. Manuale dell'amministratore, p. Configurazione dettagliata del repository.

Se il Server Dr.Web non è connesso a internet, e gli aggiornamenti vengono caricati manualmente da un altro Server Dr.Web o attraverso il Loader di repository, prima di installare o aggiornare i prodotti per cui nelle impostazioni del repository è attivata l'opzione Aggiorna solo su richiesta, è necessario prima caricare questi prodotti nel repository manualmente.