Configurazione delle connessioni di rete

Informazioni generali

Al Server Dr.Web si connettono i seguenti client:

Agent Dr.Web.

Installer di Agent Dr.Web.

Server Dr.Web adiacenti.

Server proxy Dr.Web.

Una connessione viene sempre stabilita da parte del client.

Sono possibili i seguenti modi di connessione dei client al Server Dr.Web:

1.Tramite le connessioni dirette.

Questo approccio ha tanti vantaggi, ma non è sempre preferibile (ci sono perfino delle situazioni quando non si deve utilizzarlo).

2.Tramite il Servizio di rilevamento di Server Dr.Web.

Di default (se non diversamente impostato), i client utilizzano questo Servizio.

Questo approccio va utilizzato se è necessaria la riconfigurazione di tutto il sistema, in particolare, se si deve trasferire il Server Dr.Web su altro computer o cambiare l'indirizzo IP del computer su cui è installato il Server Dr.Web.

3.Tramite il protocollo SRV.

Questo approccio permette di cercare il Server Dr.Web per nome del computer e/o del servizio Server Dr.Web sulla base dei record SRV su server DNS.

Se nelle impostazioni della rete antivirus Dr.Web Enterprise Security Suite è indicato l'utilizzo di connessioni dirette, il Servizio di rilevamento di Server Dr.Web può essere disattivato. Per farlo, nella descrizione dei trasporti (Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Rete → scheda Trasporto) si deve lasciare vuoto il campo Gruppo multicast.

Configurazione del firewall

Per l’interazione dei componenti della rete antivirus è necessario che tutte le porte ed interfacce utilizzate siano aperte su tutti i computer che fanno parte della rete antivirus.

Durante l'installazione di Server Dr.Web l'installer aggiunge automaticamente le porte e le interfacce di Server Dr.Web alle eccezioni del firewall SO Windows.

Se sul computer viene utilizzato un firewall diverso da quello SO Windows, l'amministratore della rete antivirus deve configuralo manualmente in modo opportuno.