Caratteristiche delle licenze

1.Server Dr.Web non viene concesso in licenza.

L'UUID di Server Dr.Web che nelle versioni precedenti di Dr.Web Enterprise Security Suite era memorizzato nella chiave di licenza di Server Dr.Web adesso è memorizzato nel file di configurazione di Server Dr.Web (a partire dalla versione 10).

Quando viene installato un nuovo Server Dr.Web, viene generato un nuovo UUID.

Quando il Server Dr.Web viene aggiornato dalle versioni precedenti, l'UUID viene preso automaticamente dal file di configurazione della versione precedente e viene scritto nel file di configurazione del Server Dr.Web che viene installato.

 

Se viene aggiornato un cluster dei Server Dr.Web, il Server Dr.Web responsabile dell'aggiornamento del database riceve la chiave di licenza. Per gli altri Server Dr.Web le chiavi di licenza devono essere aggiunte manualmente.

2.Le chiavi di licenza sono rilevanti soltanto per le postazioni protette. È possibile assegnare licenze sia a singole postazioni, che a gruppi di postazioni: in questo caso una chiave di licenza vale per tutte le postazioni che la ereditano da questo gruppo. Per assegnare un file della chiave contemporaneamente a tutte le postazioni della rete antivirus, cui non sono state assegnate le impostazioni individuali della chiave di licenza, assegnare la chiave di licenza al gruppo Everyone.

3.Il file della chiave di licenza può essere impostato durante l'installazione di Server Dr.Web (v. Guida all'installazione, p. Installazione di Server Dr.Web).

È possibile però installare un Server Dr.Web anche senza una chiave di licenza. La licenza può essere aggiunta in seguito sia localmente e sia può essere ricevuta attraverso la comunicazione tra i server.

4.Attraverso la comunicazione tra i server è possibile trasferire un numero opzionale di licenze dalle chiavi conservate su questo Server Dr.Web a un Server Dr.Web adiacente per un determinato periodo di tempo.

5.È possibile utilizzare alcune licenze diverse, per esempio licenze con diverse scadenze o con un diverso insieme di componenti antivirus per postazioni protette. Ogni chiave di licenza può essere assegnata contemporaneamente a più oggetti di licenza (gruppi e postazioni). Più chiavi di licenza possono essere assegnate contemporaneamente allo stesso oggetto di licenza.

6.Quando vengono assegnate più chiavi ad un oggetto, prestare attenzione alle seguenti particolarità:

a)Se diverse chiavi dello stesso oggetto hanno un diverso elenco dei componenti antivirus consentiti, l'elenco dei componenti consentiti per le postazioni viene determinato tramite l'intersezione degli insiemi di componenti nelle chiavi. Per esempio, se a un gruppo di postazioni sono state assegnate una chiave con il supporto di Antispam ed una senza il supporto di Antispam, l'installazione di Antispam sulle postazioni sarà vietata.

b)Le impostazioni di licenza per un oggetto vengono calcolate sulla base di tutte le chiavi assegnate a questo oggetto. Se le scadenze delle chiavi di licenza sono diverse, allora dopo che è scaduta una chiave con la validità minima è necessario sostituirla o eliminarla manualmente. Se la chiave scaduta impostava limitazioni all'installazione dei componenti antivirus, è necessario modificare le impostazioni dell'oggetto di licenza nella sezione Componenti da installare.

c)Il numero di licenze di un oggetto viene calcolato dalla somma delle licenze di tutte le chiavi assegnate a questo oggetto. È inoltre necessario tenere conto della possibilità di trasferimento delle licenze attraverso la comunicazione tra i server su un Server Dr.Web adiacente (v. p. 4). In questo caso dal numero totale di licenze vengono sottratte le licenze trasferite sul Server Dr.Web adiacente.

Le chiavi di licenza vengono gestite attraverso la Gestione licenze.

Quando una chiave di licenza viene impostata nella Gestione licenze, tutte le informazioni su questa licenza vengono salvate nel database.