Capitolo 6: Amministratori della rete antivirus

Si consiglia di nominare amministratore della rete antivirus un dipendente affidabile, qualificato, con esperienza in amministrazione di una rete locale e con buone conoscenze della protezione antivirus. Tale dipendente deve avere l'accesso completo alle directory di installazione di Server Dr.Web. A seconda dei criteri di sicurezza della società e della disponibilità del personale, l'amministratore della rete antivirus deve avere i privilegi di amministratore di rete locale o deve lavorare a stretto contatto con tale amministratore.

Per la gestione operativa della rete antivirus, all'amministratore della rete antivirus non sono necessari i privilegi di amministratore sui computer inclusi in questa rete antivirus. Tuttavia, l'installazione e la disinstallazione remota del software Agent sono possibili solo nella rete locale e richiedono i privilegi di amministratore in questa rete, e il debug di Server Dr.Web richiede l'accesso completo alla relativa directory di installazione.

Quando si pianifica una rete antivirus, si consiglia inoltre di creare un elenco di persone che devono avere accesso al Pannello di controllo in base alle loro mansioni e di preparare un elenco di ruoli con una lista di responsabilità funzionali assegnate a ciascun ruolo. Per ciascun ruolo deve essere creato un gruppo di amministratori. Amministratori specifici vengono associati a ruoli tramite l'inserimento dei loro account in gruppi di amministratori. Se necessario, i gruppi di amministratori (ruoli) possono essere gerarchicamente raggruppati in un sistema multi-livello con la possibilità di configurare individualmente i permessi di accesso di amministratori per ciascun livello.