Installazione di Server Dr.Web per SO della famiglia UNIX®

Tutte le azioni di installazione devono essere eseguite dalla console dall'account di superutente (root).

Per installare il Server Dr.Web per i SO della famiglia UNIX:

1.Per avviare l’installazione del pacchetto Server, eseguire il seguente comando:

./<file_del_pacchetto>.tar.gz.run

Per eseguire il pacchetto d'installazione, è possibile utilizzare le opzioni della riga di comando. I parametri del comando di esecuzione sono riportati nel documento Allegati, p. H8. Installer del Server Dr.Web per i SO della famiglia UNIX®.

 

Il nome dell’amministratore della rete antivirus predefinito è admin.

2.In seguito viene riportato il testo del contratto di licenza. Per continuare l’installazione, si deve accettare il contratto di licenza.

3.Quando il programma chiede quale directory deve essere utilizzata per il backup, impostare il percorso della directory desiderata o confermare la directory predefinita – /var/tmp/drwcs.

4.Se nel sistema è stato rilevato un pacchetto supplementare (extra), verranno visualizzate le informazioni circa la necessità di rimuovere il pacchetto supplementare prima di iniziare a installare il pacchetto di Server. Non è possibile continuare l'installazione senza rimuovere il pacchetto supplementare.

5.In seguito viene eseguita l'installazione del software durante la quale il programma di installazione potrebbe richiedere di confermare le proprie azioni sotto l'account dell'amministratore.

6.Durante l'installazione viene generata una password casuale per l'amministratore principale. Dopo il completamento dell'installazione questa password viene restituita attraverso la console nei risultati dell'installazione del Server.

La password amministratore creata viene salvata nel database del Server. Se necessario, è possibile recuperare questa password tramite gli strumenti di gestione del database, se è utilizzato un database esterno, o tramite l'utility drwidbsh per il database interno (per maggiori informazioni v. documento Allegati, p. Ripristino della password dell'amministratore di Dr.Web Enterprise Security Suite).

Durante l’installazione del software sotto SO FreeBSD viene creato uno script rc /usr/local/etc/rc.d/drwcsd.

Utilizzare i comandi:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd stop – per l’arresto manuale del Server;

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd start – per l’avvio manuale del Server.

Notare che durante l’installazione del Server non viene impostata la chiave di licenza. Le chiavi di licenza devono essere aggiunte dopo l’installazione del Server attraverso Gestione licenze.

Configurazione di Astra Linux versione 1.6 per l'installazione di Server Dr.Web in modalità ambiente software chiuso

Nel caso di installazione di Server nell'ambiente del sistema operativo Astra Linux versione 1.6 in modalità ambiente software chiuso, potrebbe non essere possibile avviare il programma di installazione a causa dell'assenza della chiave di cifratura pubblica di Server Dr.Web nella lista delle chiavi affidabili. In questo caso è necessario effettuare la configurazione preliminare della modalità ambiente software chiuso, dopodiché avviare di nuovo il programma di installazione.

Per la configurazione preliminare della modalità ambiente software chiuso:

1.Installare il pacchetto astra-digsig-oldkeys dal disco di installazione del sistema operativo, se non è ancora installato.

2.Collocare la chiave di cifratura pubblica di Server Dr.Web nella directory /etc/digsig/keys/legacy/keys (se la directory è mancante, deve essere creata).

3.Eseguire il seguente comando:

# update-initramfs -k all -u

4.Riavvia il sistema.