Quarantena

Contenuti di Quarantena

File possono essere aggiunti a Quarantena da uno dei componenti antivirus, per esempio da Scanner.

L'utente può scansionare nuovamente in autonomo i file che si trovano in Quarantena, utilizzano il Pannello di controllo o la gestione di Quarantena sulla postazione.

Per visualizzare e modificare i contenuti di Quarantena nel Pannello di controllo:

1.Selezionare la voce Rete antivirus nel menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta nella lista gerarchica fare clic sul nome di una postazione o di un gruppo. Nel menu di gestione nella sezione Generali selezionare la voce Quarantena.

2.Si apre una finestra che contiene i dati tabulari sullo stato corrente di Quarantena.

Se è stata selezionata una postazione, viene visualizzata una tabella con gli oggetti che si trovano in Quarantena su questa postazione.

Se sono state selezionate diverse postazioni o un gruppo o diversi gruppi, viene visualizzato un set di tabelle che contengono gli oggetti di quarantena separatamente per ciascuna postazione.

Le statistiche su una scansione ripetuta di un oggetto in Quarantena, riportate nella colonna Informazioni, tengono conto soltanto di una scansione ripetuta avviata attraverso il Pannello di controllo.

 

Se più di una minaccia sono spostate in quarantena, fare clic nella colonna Informazioni sul numero di oggetti spostati in quarantena per visualizzare l'intera lista delle minacce in una finestra popup.

 

Se per un oggetto in Quarantena è dichiarato lo status non è infetto, questo significa che dopo lo spostamento in Quarantena di questo oggetto classificato come una minaccia è stata eseguita una scansione ripetuta e all'oggetto è stato attribuito lo status di un oggetto sicuro.

È possibile ripristinare oggetti da Quarantena soltanto manualmente.

3.Per visualizzare file spostati in Quarantena per un determinato periodo, indicare un periodo relativamente al giorno odierno nella lista a cascata o impostare un intervallo di date nella barra degli strumenti. Per impostare un intervallo, inserire le date richieste o premere le icone del calendario accanto ai campi di date. Per visualizzare le informazioni, premere il pulsante Aggiorna.

4.Per modificare la visualizzazione dei dati, fare clic sull’icona nell’intestazione della tabella:

Definire le impostazioni di visualizzazione delle righe (utile in caso di righe lunghe).

Selezionare quali colonne verranno visualizzate nella tabella.

5.Per filtrare i file di Quarantena, premere il pulsante nell’intestazione della tabella e configurare i seguenti parametri di filtraggio:

Ricerca – impostare una stringa arbitraria per la ricerca in tutte le sezioni della tabella. Nella tabella verranno visualizzate solo le righe che corrispondono ai risultati della ricerca.

Spostato dal componente – selezionare il componente di protezione Dr.Web che ha spostato i file in Quarantena.

Minaccia – selezionare il nome della minaccia rilevata secondo la classificazione di Doctor Web.

Nome originale – inserire il nome originale dell’oggetto prima dello spostamento in Quarantena.

Dimensione del file, B – tramite il pulsante a scorrimento impostare l’intervallo delle dimensioni in byte degli oggetti rilevati.

Premere il pulsante Applica per visualizzare i file di Quarantena secondo i parametri di filtro impostati.

Premere il pulsante Di default per ripristinare tutte le impostazioni di filtraggio ai valori iniziali.

6.Per gestire i file in Quarantena, spuntare il flag che corrisponde a un file, a un gruppo di file o a tutti i file in Quarantena (nell'intestazione della tabella). Nella barra degli strumenti selezionare una delle seguenti azioni:

Opzione

Descrizione

Ripristina i file → Ripristina i file

Per far tornare i file alla loro posizione originale sul computer, cioè ripristinare i file nelle directory in cui erano prima dello spostamento in Quarantena.

Ripristina i file → Ripristina i file secondo i parametri

Nella finestra che si è aperta definire le seguenti impostazioni:

Se è selezionato un oggetto:

Ripristina il file come – per ripristinare il file selezionato da Quarantena e collocarlo in un percorso e con un nome impostato.
Nel campo Ripristina il file nel seguente percorso impostare il completo percorso su postazione in cui verrà ripristinato il file selezionato. Il nome del file deve essere obbligatoriamente impostato. Di default viene proposto il percorso e nome di file originale (quello prima dello spostamento). Se necessario, è possibile modificare questo parametro.

Ripristina i file secondo il tipo di minaccia – per ripristinare da Quarantena tutti i file cui è stato attribuito un tipo di minaccia uguale a quello del file selezionato. Il tipo di minaccia viene riportato nel campo Ripristina i file che contengono la seguente minaccia.

Ripristina i file in base al percorso – per ripristinare da Quarantena tutti i file spostati da una determinata directory.
Nel campo Ripristina tutti i file che sono stati spostati in quarantena dalla seguente directory impostare il percorso di una directory su postazione. Verranno ripristinati tutti i file spostati in Quarantena da questa directory. Di default viene proposto il percorso della directory in cui era il file selezionato. Se necessario, è possibile modificare questo parametro.

Se sono selezionati diversi oggetti:

Ripristina i file – per ripristinare la posizione originale dei file sul computer, cioè ripristinare i file nelle directory in cui si trovavano prima dello spostamento in Quarantena.

Ripristina i file secondo il tipo di minaccia – per ripristinare da Quarantena tutti i file cui sono stati attribuiti tipi di minaccia uguali a quelli dei file selezionati.

Nella lista Ripristina sui seguenti oggetti selezionare i nodi della rete su cui l'oggetto selezionato verrà ripristinato da Quarantena: soltanto per la posizione su cui l'oggetto è stato rilevato o per gruppi custom selezionati nella lista proposta.

Aggiungi le eccezioni come impostazioni personalizzate di SpIDer Guard – per aggiungere gli oggetti selezionati alla lista delle eccezioni dalla scansione dal componente SpIDer Guard. In tal caso, se i nodi della rete per cui verrà modificata la lista delle eccezioni ereditavano le impostazioni del componente SpIDer Guard dai loro gruppi primari, per loro l'ereditarietà verrà interrotta e loro verranno assegnate le impostazioni individuali.

Aggiungi le eccezioni come impostazioni personalizzate di Scanner Dr.Web – per aggiungere gli oggetti selezionati alla lista delle eccezioni dalla scansione dal componente Scanner Dr.Web. In tal caso, se i nodi della rete per cui verrà modificata la lista delle eccezioni ereditavano le impostazioni del componente Scanner Dr.Web dai loro gruppi primari, per loro l'ereditarietà verrà interrotta e loro verranno assegnate le impostazioni individuali.

Rimuovi i file

Per rimuovere i file selezionati da Quarantena e dal sistema.

Scansiona i file

Per eseguire nuovamente una scansione dei file selezionati in Quarantena.

Esportazione

Per copiare e salvare i file selezionati in Quarantena.

Dopo lo spostamento dei file sospetti in Quarantena locale sul computer dell’utente, è possibile copiare questi file attraverso il Pannello di controllo e salvarli tramite il browser, per esempio per mandarli successivamente per l'analisi al laboratorio antivirus Doctor Web.

Conviene utilizzare la funzione di ripristino di file da Quarantena soltanto se si è sicuri che un oggetto è innocuo.

7.Esportare i dati sullo stato di Quarantena in un file in uno dei seguenti formati:

Registra le informazioni in file CSV,

Registra le informazioni in file HTML,

Registra le informazioni in file XML,

Registra le informazioni in file PDF.