Componenti di protezione

Componenti

Per scoprire quali componenti del pacchetto antivirus sono installati su una postazione e inoltre per avviare o arrestare il funzionamento dei componenti:

1.Selezionare la voce Rete antivirus nel menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta nella lista gerarchica fare clic sul nome di una postazione o di un gruppo.

2.Dal menu di gestione che si è aperto selezionare dalla sottosezione Generali la voce Componenti di protezione.

3.Si apre una finestra con informazioni sui componenti installati sulle postazioni selezionate.

L'elenco dei componenti installati dipende da:

componenti il cui utilizzo è consentito nella chiave di licenza;

SO della postazione;

impostazioni definite dall'amministratore sul Server Dr.Web. L'amministratore può cambiare l’elenco dei componenti del pacchetto antivirus sulla postazione sia prima dell’installazione di Agent che in qualsiasi momento dopo l'installazione (v. Componenti da installare del pacchetto antivirus).

4.Se necessario, è possibile modificare lo stato di funzionamento dei componenti direttamente dal Pannello di controllo. Per farlo, spuntare i flag per i componenti di cui lo stato di funzionamento si vuole modificare e premere il pulsante corrispondente nella barra degli strumenti:

– arresta il funzionamento dei componenti selezionati sulle postazioni.

– avvia i componenti selezionati sulle postazioni.

Quando viene arrestato il funzionamento dei componenti, le scansioni in corso vengono interrotte, Scanner viene arrestato, il funzionamento dei monitor in esecuzione viene sospeso.

 

Inoltre, è possibile arrestare il funzionamento dei componenti a seconda del tipo di avvio, come viene descritto nella sezione Interruzione di componenti in esecuzione per tipo.

5.Se necessario, è possibile esportare in file i dati sullo stato di funzionamento dei componenti delle postazioni. Per farlo, premere uno dei seguenti pulsanti nella barra degli strumenti:

Registra le informazioni in file CSV,

Registra le informazioni in file HTML,

Registra le informazioni in file XML,

Registra le informazioni in file PDF.

Database dei virus

Per scoprire quali database dei virus sono installati su una postazione:

1.Selezionare la voce Rete antivirus nel menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta nella lista gerarchica fare clic sul nome di una postazione.

2.Dal menu di gestione che si è aperto selezionare dalla sottosezione Statistiche la voce Database dei virus.

3.Si apre la finestra con le informazioni circa i database dei virus installati: nome del file di un concreto database dei virus; versione del database dei virus; data di creazione del database dei virus; numero di record nel database dei virus.

Se la visualizzazione della voce Database dei virus è disattivata, per attivarla, selezionare la voce Amministrazione del menu principale, nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione Configurazione del Server Dr.Web. Nella scheda Statistiche spuntare i flag Stato delle postazioni e Stato dei database dei virus, dopodiché riavviare il Server.

La voce Database dei virus è disponibile soltanto se vengono selezionate singole postazioni.