Limitazione del traffico dati delle postazioni

Nella rete antivirus di Dr.Web Enterprise Security Suite c’è la possibilità di limitare la velocità di trasmissione di dati tra il Server e gli Agent. Le impostazioni sono divise in limitazioni di trasmissione di aggiornamenti e in limitazioni di trasmissione di dati durante le installazioni di Agent.

Sono possibili le seguenti varianti di limitazione del traffico:

1.Limitazione della velocità generale di trasmissione di dati su tutte le postazioni.

Per configurare, utilizzare la sezione di configurazione del Server: voce del menu principale Amministrazione → voce del menu di gestione Configurazione del Server Dr.Web → scheda Traffico → scheda interna Aggiornamenti o Installazioni → parametro rispettivamente Limita la banda per gli aggiornamenti o Limita il traffico durante l’installazione degli Agent.

2.Limitazione individuale della velocità di trasmissione degli dati di aggiornamento su concrete postazioni o gruppi di postazioni.

Per configurare, utilizzare nella sezione di configurazione delle postazioni: la voce del menu principale Rete antivirus → selezionare una postazione o un gruppo dalla lista gerarchica della rete → voce del menu di gestione Limitazioni degli aggiornamenti → parametro Limita la banda per gli aggiornamenti.

Il traffico dati viene limitato secondo il seguente principio:

1.Se è attivata la limitazione della velocità generale di trasmissione di dati nelle impostazioni del Server, la velocità totale di trasmissione di dati dal Server su tutte le postazioni non eccede il valore indicato. In particolare:

a)A prescindere da differenze nelle capacità di canale tra il Server e le postazioni, la velocità di trasmissione di dati viene suddivisa equamente tra tutte le postazioni.

b)Se la capacità di canale tra il Server e una postazione è inferiore al valore di velocità media per una postazione secondo il punto a), per tale postazione viene impostata la limitazione di trasmissione di dati pari alla larghezza di banda massima fino a questa postazione. Il valore residuo di limitazione, ugualmente al punto a), viene suddiviso equamente tra le altre postazioni.

2.Se è attivata la limitazione individuale della velocità di trasmissione di dati nelle impostazioni di un gruppo o di una concreta postazione, la velocità di trasmissione di dati a questi gruppi o postazione non eccede il valore indicato. La limitazione non si applica a nessun'altra postazione, e i dati vengono trasmessi con la velocità massima.

3.Se sono attivate la limitazione della velocità generale di trasmissione di dati nelle impostazioni del Server e la limitazione individuale per un gruppo o una postazione:

a)La velocità di trasmissione di dati sui gruppi o sulle postazioni con la limitazione individuale non eccede il valore indicato nelle impostazioni di questi gruppi o postazioni.

b)Per la trasmissione di dati sulle altre postazioni, la limitazione generale della velocità di trasmissione di dati meno la limitazione della postazione dal p. a) viene suddivisa equamente.

c)Se la capacità di canale tra il Server e una postazione senza la limitazione individuale è inferiore al valore di velocità media per una postazione secondo il punto b), per tale postazione viene impostata la limitazione di trasmissione di dati pari alla larghezza di banda massima fino a questa postazione. Il valore residuo di limitazione, ugualmente al punto b), viene suddiviso equamente tra le altre postazioni senza la limitazione individuale.