Installazione del Server proxy

In alto  Indietro  Avanti

Uno o più Server proxy possono far parte della rete antivirus.

Quando viene selezionato il computer su cui verrà installato il Server proxy, il criterio principale è l’accessibilità del Server proxy da tutte le reti/ da tutti i segmenti di reti tra cui esso reindirizza le informazioni.

L’installazione del Server proxy deve essere eseguita dall'utente con i permessi dell'amministratore di tale computer.

 

Per stabilire una connessione tra il Server e i client attraverso il Server proxy, si consiglia di disattivare la cifratura del traffico. Per farlo, basta impostare il valore no per il parametro Crittografia nella sezione Configurazione del Server Dr.Web (v. Manuale dell'amministratore, sezione Configurazione del Server Dr.Web → Generali).

Di seguito viene descritta l'installazione del Server proxy. I passi e la loro sequenza possono variare leggermente a seconda della versione del pacchetto.

Per installare il Server proxy su un computer con SO Windows:

1.Avviare il file del pacchetto. Si apre la finestra InstallShield Wizard che avvisa sul prodotto da installare. Premere il pulsante Next.

2.Si apre la finestra con il testo del Contratto di licenza. Dopo aver letto i termini del Contratto di licenza, selezionare la voce Accetto i termini del Contratto di licenzae premere il pulsante Next.

3.Si apre la finestra di configurazione dei parametri principali del Server proxy:

Nel campo Listen to impostare l'indirizzo IP su cui il Server proxy "è in ascolto". Di default è any (0.0.0.0) – cioè "sii in ascolto" su tutte le interfacce.

Gli indirizzi vengono impostati nel formato di indirizzo di rete riportato nel documento Allegati, nella sezione Allegato E. Specifica di indirizzo di rete.

Nel campo Port impostare il numero di porta su cui il Server proxy "è in ascolto". Di default è la porta 2193.

Spuntare il flag Enable discovery per attivare la modalità di simulazione del Server. Questa modalità consente a Scanner di rete di rilevare il Server proxy come Server Dr.Web. Per la modalità di simulazione del Server sono disponibili le seguenti impostazioni:

Spuntare il flag Enable multicasting, affinché il Server proxy risponda alle query multicast indirizzate al Server.

Nel campo Multicast group impostare l'indirizzo IP del gruppo multicast di cui farà parte il Server proxy. Sull'interfaccia indicata il Server proxy sarà in ascolto per interagire con gli Installer di rete durante la ricerca dei Server Dr.Web attivi nella rete. Se il campo viene lasciato vuoto, il Server proxy non farà parte di alcun gruppo multicast. Di default il gruppo multicast di cui il Server fa parte è 231.0.0.1.

Dalla lista a cascata Compression mode selezionare la modalità di compressione di traffico per i canali tra il Server proxy e i client: Agent ed installer di Agent. Nel campo Level impostare il livello di compressione. Sono permessi i numeri interi da 1 a 9.

Dopo aver configurato le impostazioni principali, premere il pulsante Next.

4.Si apre la finestra di configurazione della memorizzazione nella cache del Server proxy:

Spuntare il flag Enable caching per memorizzare nella cache i dati trasmessi dal Server proxy ed impostare i seguenti parametri:

Per cambiare la directory predefinita di memorizzazione della cache, premere il pulsante Browse e selezionare una nuova directory nel visualizzatore di file system.

Nel campo Maximum revisions number impostare il numero massimo di revisioni conservate. Di default, vengono conservate 3 ultime revisioni, le revisioni più vecchie vengono rimosse.

Nel campo Cleanup interval specificare l'intervallo di tempo in minuti che intercorre tra una rimozione delle vecchie revisioni e un'altra. Di default è di 60 minuti.

Nel campo Unload interval specificare l'intervallo di tempo in minuti che intercorre tra uno scaricamento da memoria dei file non utilizzati e un altro. Di default è di 10 minuti.

Dalla lista a cascata Integrity check mode selezionare la modalità di verifica dell’integrità della cache:

At startup – al momento dell'avvio del Server proxy (può richiedere molto tempo).

Idle – in modalità background del Server proxy.

Dopo aver configurato la memorizzazione nella cache, premere il pulsante Next.

5.Si apre la finestra di configurazione del reindirizzamento delle connessioni:

Nel blocco Redirection settings impostare l'indirizzo o una lista degli indirizzi dei Server Dr.Web su cui verranno reindirizzate le connessioni stabilite dal Server proxy.

Gli indirizzi vengono impostati nel formato di indirizzo di rete riportato nel documento Allegati, nella sezione Allegato E. Specifica di indirizzo di rete.

Dalle liste a cascata Compression mode selezionare le modalità di compressione dei dati trasmessi su canali di comunicazione tra il Server proxy e ciascuno dei Server Dr.Web impostati.

Dopo aver configurato il reindirizzamento, premere il pulsante Next.

6.Si apre la finestra di scelta della directory di installazione. Se è necessario cambiare la directory di installazione predefinita, premere il pulsante Change e selezionare una directory per l’installazione.

Premere il pulsante Next.

7.Si apre una finestra che avvisa che il Server proxy è pronto per l’installazione. Per iniziare l’installazione del Server proxy, premere il pulsante Install.

8.Dopo il completamento del processo di installazione premere il pulsante Finish.

Dopo la fine dell'installazione, se necessario, si possono modificare le impostazioni del Server proxy. A questo fine si usa il file di configurazione drwcsd-proxy.xml che si trova nella seguente directory:

in SO Windows: C:\ProgramData\Doctor Web\drwcsd-proxy\

in SO Linux e SO Solaris: /var/opt/drwcs/etc

in SO FreeBSD: /var/drwcs/etc

Le impostazioni del file di configurazione sono elencate nel documento Allegati, p. Allegato G4.

Per installare il Server proxy su un computer con un SO della famiglia UNIX:

Eseguire il seguente comando:

sh ./<file_pacchetto>.run

Nel corso di installazione del software sotto SO FreeBSD viene creato uno script rc /usr/local/etc/rc.d/0.dwcp-proxy.sh.

Utilizzare i comandi:

/usr/local/etc/rc.d/0.dwcp-proxy.sh stop – per l'arresto manuale del Server proxy;

/usr/local/etc/rc.d/0.dwcp-proxy.sh start – per l'avvio manuale del Server proxy.

 

Durante l’installazione del software sotto SO Linux e SO Solaris verrà creato uno script init per l’avvio e per l’arresto del Server proxy /etc/init.d/dwcp-proxy.