Cambio del tipo di DBMS di Dr.Web Enterprise Security Suite

In alto  Indietro  Avanti

In caso di SO Windows

La procedura per l'avvio e l'arresto del Server viene descritta in Manuale dell'amministratore, p. Avvio e arresto del Server Dr.Web.

1.Arrestare il servizio Server Dr.Web.

2.Avviare il file drwcsd.exe con l'opzione exportdb per esportare i contenuti del database in un file. La completa riga di comando di esportazione in caso di versione per SO Windows si presenta approssimativamente così:

"C:\Program Files\DrWeb Server\bin\drwcsd.exe" -home="C:\Program Files\DrWeb Server" -var-root="C:\Program Files\DrWeb Server\var" -verbosity=all exportdb D:\esbase.es

In questo esempio si sottintende che il Server Dr.Web è installato nella directory C:\Program Files\DrWeb Server e che il database viene esportato in un file con il nome esbase.es alla radice dell'unitàD. Copiare questa riga (è una riga) tramite gli Appunti nel file cmd ed eseguirlo.

Se nel percorso del file ci sono degli spazi e/o caratteri nazionali (o il nome del file contiene degli spazi e/o caratteri nazionali), il percorso deve essere messo tra virgolette:

"D:\<nome completo>\esbase.es"

3.Avviare il servizio Server Dr.Web, connetterci il Pannello di controllo e riconfigurare il Server per l'utilizzo di un altro DBMS. Rifiutare la proposta di riavvio del Server.

4.Arrestare il servizio Server Dr.Web.

5.Avviare il file drwcsd.exe con l'opzione initdb per inizializzare il nuovo database. La riga di inizializzazione del database in caso di versione di Server per SO Windows si presenta approssimativamente così:

"C:\Program Files\DrWeb Server\bin\drwcsd.exe" -home="C:\Program Files\DrWeb Server" -var-root="C:\Program Files\DrWeb Server\var" -verbosity=all initdb D:\Keys\agent.key - - <password>

Si sottintende che il Server è installato nella directory "C:\Program Files\DrWeb Server" e la chiave di agent agent.key si trova in D:\Keys. Copiare questa riga (è una riga) tramite gli Appunti nel file cmd ed eseguirlo.

Se nel percorso del file ci sono degli spazi e/o caratteri nazionali (o il nome del file contiene degli spazi e/o caratteri nazionali), il percorso della chiave deve essere messo tra virgolette:

"D:\<nome completo>\agent.key"

6.Avviare il file drwcsd.exe con l'opzione importdb per importare i contenuti del database da file. La completa riga di comando di importazione in caso di SO Windows si presenta approssimativamente così:

"C:\Program Files\DrWeb Server\bin\drwcsd.exe" -home="C:\Program Files\DrWeb Server" -var-root="C:\Program Files\DrWeb Server\var" -verbosity=all importdb D:\esbase.es"

Copiare questa riga (è una riga) tramite gli Appunti nel file cmd ed eseguirlo.

7.Avviare il servizio Server Dr.Web.

In caso di SO della famiglia UNIX

1.Arrestare il servizio Server Dr.Web tramite lo script:

in caso di SO Linux e SO Solaris:

/etc/init.d/drwcsd stop

in caso di SO FreeBSD:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd.sh stop

o tramite il Pannello di controllo (ad eccezione del SO Solaris).

2.Avviare il Server con l'opzione exportdb per esportare i contenuti del database in un file. La riga di comando dalla directory di installazione del Server si presenta approssimativamente così:

in caso di SO Linux:

"/etc/init.d/drwcsd exportdb /var/opt/drwcs/esbase.es"

in caso di SO Solaris:

"/etc/init.d/drwcsd exportdb /var/drwcs/etc/esbase.es"

in caso di SO FreeBSD:

"/usr/local/etc/rc.d/drwcsd.sh exportdb /var/drwcs/esbase.es"

In questo esempio si sottintende che il database viene esportato nel file esbase.es locato nella directory di utente.

3.Avviare il servizio Server Dr.Web tramite lo script:

in caso di SO Linux e SO Solaris:

/etc/init.d/drwcsd start

in caso di SO FreeBSD:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd.sh start

connettere ad esso il Pannello di controllo e riconfigurare il Server per l'utilizzo di un altro DBMS: nel menu Amministrazione → voce Configurazione del Server Dr.Web → scheda Database.

Si può riconfigurare il Server per l'utilizzo di un altro DBMS anche modificando direttamente il file di configurazione del Server drwcsd.conf. Per farlo, si deve commentare/cancellare il record del database corrente e trascrivere il database nuovo (per maggiori informazioni v. Allegato G1. File di configurazione del Server Dr.Web).

Rifiutare la proposta di riavviare il Server.

4.Arrestare il Server Dr.Web (v. passo 1).

5.Avviare il file drwcsd con l'opzione initdb per inizializzare il database nuovo. La riga di inizializzazione si presenta approssimativamente così:

in caso di SO Linux e SO Solaris:

/etc/init.d/drwcsd initdb

in caso di SO FreeBSD:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd.sh initdb

6.Avviare il file drwcsd con l'opzione importdb per importare i contenuti del database da file. La riga di comando di importazione si presenta approssimativamente così:

in caso di SO Linux:

"/etc/init.d/drwcsd importdb /var/opt/drwcs/esbase.es"

in caso di SO Solaris:

"/etc/init.d/drwcsd importdb /var/drwcs/etc/esbase.es"

in caso di SO FreeBSD:

"/usr/local/etc/rc.d/drwcsd.sh importdb /var/drwcs/esbase.es"

7.Avviare il Server Dr.Web (v. passo 3).

Se durante l’avvio dello script del Server è necessario impostare parametri (per esempio, indicare la directory di installazione del Server, modificare il livello di dettagli di log ecc.), i valori corrispondenti vengono modificati nello script di avvio:

in caso di SO FreeBSD:

/usr/local/etc/rc.d/drwcsd.sh

in caso di SO Linux e SO Solaris:

/etc/init.d/drwcsd