Allegato B. Impostazioni necessarie per l'utilizzo di DBMS. Parametri dei driver di DBMS

In alto  Indietro  Avanti

Si può ottenere la struttura del database di Server Dr.Web sulla base dello script sql init.sql locato nella sottodirectory etc della directory di installazione di Server Dr.Web.

Come il database di Server Dr.Web può essere utilizzato:

DBMS incorporato;

DBMS esterno.

DBMS incorporato

Per configurare l’utilizzo del DBMS incorporato per la conservazione ed elaborazione dei dati, si utilizzano i parametri riportati nella tabella sottostante.

DBMS incorporato (IntDB)

Nome

Valore predefinito

Descrizione

DBFILE

database.sqlite

Percorso del file di database

CACHESIZE

2000

Dimensione della cache del database, misurata in pagine

SYNCHRONOUS

FULL

Modalità della scrittura sincrona su disco delle modifiche nel database:

FULL — scrittura su disco completamente sincrona,

NORMAL — scrittura sincrona dei dati critici,

OFF — scrittura asincrona

Come i DBMS incorporati vengono forniti:

IntDB – una versione modificata di SQLite 2.

SQLite3 – un DBMS supportato dal Server a partire dalla versione 10. SQLite3 dispone di una serie di vantaggi rispetto alla versione precedente SQLite2, in particolare:

un file del database di dimensioni più ridotte;

un aumento del numero di bit dei dati: il supporto degli identificatori di righe a 64 bit, il supporto di dati di testo nei formati UTF-8 e UTF-16;

il supporto dei dati del tipo BLOB;

le funzioni ampliate delle query parallele al database;

e così via.

Si consiglia di utilizzare SQLite3 se si sceglie di utilizzare un database incorporato.

DMBS esterno

Come il database esterno di Server Dr.Web può essere utilizzato:

DBMS Oracle. La configurazione è descritta in Allegato B2. Configurazione del driver di database per Oracle.

DBMS PostgreSQL. Le impostazioni necessarie per il DBMS PostgreSQL sono descritte in Allegato B3. Utilizzo di DBMS PostgreSQL.

Microsoft SQL Server/Microsoft SQL Server Express. Per accedere ai dati del DBMS, si può utilizzare il driver ODBC (la configurazione dei parametri del driver ODBC per SO Windows è riportata in Allegato B1. Configurazione del driver ODBC).

Se si utilizza Microsoft SQL Server 2005, occorre il driver ODBC fornito con questo DBMS.

 

È supportato l’utilizzo di Microsoft SQL Server 2005 (SP4) e superiori.

 

Il database Microsoft SQL Server Express non è consigliabile se viene messa in funzione una rete antivirus con un numero grande di postazioni (da 100 e più).

 

Se Microsoft SQL Server viene connesso come il database esterno a un Server sotto SO della famiglia UNIX, il corretto funzionamento attraverso ODBC con FreeTDS non è garantito.

 

Se Microsoft SQL Server viene connesso come il database esterno, è necessario utilizzare l'ordinamento corrispondente alla lingua di Server Dr.Web.

 

Se si verificano avvisi o errori nel funzionamento di Server Dr.Web con il DBMS Microsoft SQL Server attraverso ODBC, è necessario assicurarsi che sia utilizzata l'ultima versione disponibile del DBMS per questa edizione.

Per scoprire come determinare se ci sono aggiornamenti, consultare la seguente pagina Microsoft: https://support.microsoft.com/en-us/kb/321185.

Le caratteristiche comparative dei DBMS incorporati ed esterni

Il database incorporato può essere utilizzato se al Server sono connesse non più di 200-300 postazioni. Se lo permettono la configurazione dell'hardware del computer su cui è installato il Server Dr.Web e il carico di altri processi eseguiti su questo computer, è possibile connettere fino a 1000 postazioni.

Altrimenti, si deve utilizzare un database esterno.

Se viene utilizzato un database esterno e se al Server sono connesse più di 10000 postazioni, sono consigliabili i seguenti requisiti minimi:

processore con velocità 3GHz,

memoria operativa a partire dai 4 GB per il Server Dr.Web, a partire dai 8 GB per il server del database,

SO della famiglia UNIX.

Quando si sceglie tra il database incorporato e il database esterno, si devono considerare alcuni parametri caratteristici di ciascuno dei DBMS:

Nelle grandi reti antivirus (più di 200-300 postazioni) si consiglia di utilizzare un database esterno, più resistente ai malfunzionamenti dei database incorporati.

Se si utilizza il database incorporato, non è richiesta un'installazione di componenti di terzi. È consigliato per l'utilizzo tipico.

Il database incorporato non richiede le conoscenze di amministrazione di DBMS ed è una buona scelta per una rete antivirus di dimensioni piccole e medie.

Si può utilizzare il database esterno nel caso di lavoro autonomo con il DBMS con l’accesso diretto al database. In questo caso, possono essere utilizzate le API standard di accesso ai database, per esempio OLE DB, ADO.NET o ODBC.