Database

In alto  Indietro  Avanti

Nella scheda Database viene selezionato il DBMS necessario per il funzionamento del Server Dr.Web.

Si può ottenere la struttura del database di Server Dr.Web sulla base dello script sql init.sql locato nella sottodirectory etc della directory di installazione di Server Dr.Web.

1.Dalla lista a cascata Database selezionare il tipo di database:

IntDB – database incorporato SQLite2 (un componente di Server Dr.Web),

ODBC – per utilizzare un database esterno tramite la connessione ODBC,

Se si verificano avvisi o errori nel funzionamento di Server Dr.Web con il DBMS Microsoft SQL Server attraverso ODBC, è necessario assicurarsi che sia utilizzata l'ultima versione disponibile del DBMS per questa edizione.

Per scoprire come determinare se ci sono service pack, consultare la seguente pagina Microsoft: https://support.microsoft.com/en-us/kb/321185.

Oracle – database esterno per le piattaforme ad eccezione di FreeBSD,

Se viene utilizzato il DBMS Oracle esterno tramite la connessione ODBC, è necessario installare l'ultima versione del driver ODBC, fornita insieme a questo DBMS. L’utilizzo del driver ODBC per Oracle, fornito da Microsoft, è fortemente sconsigliato.

PostgreSQL – database esterno,

SQLite3 – database incorporato (un componente di Server Dr.Web). È la variante consigliata se viene utilizzato il database incorporato.

3.Configurare le impostazioni necessarie di utilizzo del database:

Per i database incorporati, se necessario, inserire nel campo Nome del file il percorso completo del file di database ed impostare la dimensione della memoria cache e la modalità di registrazione dei dati.

I parametri per i database esterni sono descritti nel documento Allegati, nella sezione Allegato B. Impostazioni necessarie per l'utilizzo di DBMS. Parametri dei driver per DBMS.

4.Per rendere effettive le impostazioni, fare clic su Salva.

Il pacchetto di Server Dr.Web contiene client incorporati dei DBMS supportati dunque:

Se si intende utilizzare i client del DBMS incorporati, forniti insieme a Server Dr.Web, durante l'installazione (l'aggiornamento) di Server nelle impostazioni dell'installer controllare che l'installazione del relativo client del DBMS sia consentita nella sezione Supporto dei database.

Se si intende utilizzare database esterni attraverso la connessione ODBC, durante l'installazione (l'aggiornamento) di Server, nelle impostazioni di installer annullare l'installazione del relativo client del DBMS nella sezione Supporto dei database.
Altrimenti, l'utilizzo del database attraverso ODBC non sarà possibile per conflitto delle librerie.

 

L’installer del Server supporta la modalità di modifica di prodotto. Per aggiungere o rimuovere singoli componenti, per esempio driver per la gestione dei database, basta avviare l’installer del Server e selezionare l’opzione Modifica.

Di default, è impostato l’utilizzo del DBMS incorporato. La scelta di questa modalità impegna molte risorse di elaborazione di dati del Server. Se la rete antivirus è di una dimensione significativa, si consiglia di utilizzare un DBMS esterno. La procedura di cambio del tipo di DBMS viene descritta nel documento Allegati, nella sezione Cambio del tipo di DBMS di Dr.Web Enterprise Security Suite.

Il database incorporato può essere utilizzato se al Server sono connesse non più di 200-300 postazioni. Se lo permettono la configurazione dell'hardware del computer su cui è installato il Server Dr.Web e il carico di altri processi eseguiti su questo computer, è possibile connettere fino a 1000 postazioni.

Altrimenti, si deve utilizzare un database esterno.

Se viene utilizzato un database esterno e se al Server sono connesse più di 10000 postazioni, sono consigliabili i seguenti requisiti minimi:

processore con velocità 3GHz,

memoria operativa a partire dai 4 GB per il Server Dr.Web, a partire dai 8 GB per il server del database,

SO della famiglia UNIX.

È prevista la possibilità di eseguire le operazioni di pulizia del database utilizzato dal Server Dr.Web, in particolare: eliminazione dei record di eventi e delle informazioni su postazioni che non si sono connesse al Server per un determinato periodo. Per ripulire il database, passare alla sezione del calendario del Server e creare un task corrispondente.